Montecatini Terme: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 95.245.213.71 (discussione), riportata alla versione precedente di Shivanarayana
Nessun oggetto della modifica
Riga 17: Riga 17:
|anno = 30-04-2010
|anno = 30-04-2010
|densita = 1.209
|densita = 1.209
|frazioni = Montecatini Alto, Nievole, Vico
|frazioni = [[Montecatini Alto]], [[Nievole]], Vico
|comuniLimitrofi = [[Buggiano]], [[Marliana]], [[Massa e Cozzile]], [[Pieve a Nievole]], [[Ponte Buggianese]], [[Serravalle Pistoiese]]
|comuniLimitrofi = [[Buggiano]], [[Marliana]], [[Massa e Cozzile]], [[Pieve a Nievole]], [[Ponte Buggianese]], [[Serravalle Pistoiese]]
|cap = 51016
|cap = 51016

Versione delle 17:17, 24 gen 2011

Template:Comune Montecatini Terme è una città di 21.356 abitanti[1] della provincia di Pistoia in Toscana. Centro più importante della Valdinievole, la cittadina è collocata all'estremità orientale della Piana di Lucca ed ha una spiccata vocazione turistica, oltre che industriale e commerciale data dall'importanza della stazione termale e del polo di rilievo per la ricettività alberghiera della regione.

Posizione del comune di Montecatini Terme all'interno della provincia di Pistoia

Geografia fisica

Territorio

  • Zona di estrazione vulcanica.

Clima

Storia

File:Terme di montecatini.jpg
Stabilimento termale Excelsior, parte storica

La presenza dell'uomo nella zona della attuale Montecatini Terme è molto antica. Probabilmente fin dal Paleolitico la regione fu frequentata da cacciatori itineranti, ma è solo a partire dal Mesolitico che numerosi insediamenti sono ben testimoniati, specialmente nella fascia collinare della Valdinievole della quale Montecatini è il centro maggiore.

Agli inizi del XIV secolo ai confini della Valdinievole si affacciò una nuova potenza: Firenze. I Fiorentini come prima cosa indebolirono quelle che fino al loro arrivo erano state le potenze dominatrici del luogo, Siena e Arezzo, ma proprio mentre Firenze stava per realizzare i suoi progetti di dominio, nel nord-ovest della regione una rivolta di Ghibellini nei primi anni del 1300 riuscì a rallentare tale processo. A capo di tale rivolta vi era Uguccione della Faggiola, che nel 1312 divenuto vicario imperiale e signore di Pisa e Lucca, minacciò direttamente Firenze. La guerra fu inevitabile visto che da tale scontro dipendeva il dominio dell'intera regione Toscana.

L'anno decisivo fu il 1315 Uguccione tentò di assediare Montecatini, considerata roccaforte strategica, ma proprio grazie alla sua ottima posizione e all'aiuto degli alleati fiorentini, il tentativo di assedio fallì. Il 29 agosto sotto le mura di Montecatini vi fu lo scontro decisivo. L'esercito Guelfo (Fiorentini e alleati) fu preso di sorpresa da quello Ghibellino di Uguccione furono migliaia le perdite umane e i prigionieri.

L'anno successivo Uguccione fu costretto a fuggire e prese il suo posto Castruccio Castracani degli Antelminelli. Quest'ultimo divenne prima signore di Lucca poi di Pisa e riuscì ad estendere il suo potere in Toscana sempre di più. Nel 1323 Castruccio tentò di impadronirsi di una delle roccaforti di Firenze, Fucecchio, ma ferito fu costretto a ritirarsi, ed iniziò così una lenta ma inesorabile ripresa del potere fiorentino, che tornò a dominare anche la città di Montecatini.

Nel 1530 ai piedi di Montecatini si provvide a costruire alcune vasche adatte a contenere i già conosciuti bagni termali, che avevano assunto i nomi di "mediceo" o "tondo", e "dei merli" o "della rogna".

Un'altra guerra vide nuovamente Montecatini al centro di una disputa, essa iniziò nel 1554 e come protagonisti aveva da una parte Cosimo I de' Medici e dall'altra Pietro Strozzi rispettivamente rappresentanti di Firenze con alleanza ispanica e di Siena con alleanza francese. Il 21 giugno dello stesso anno Montecatini fu occupata da Siena. Montecatini in realtà non si oppose a tale occupazione, anche perché un certo Cornelio Bentivoglio, precedette lo Strozzi diffondendo la notizia che egli fosse un liberatore.

Montecatini un tempo fortezza inespugnabile versava ormai in cattive condizioni causate dal degrado stesso e dalle dure prove sostenute nei secoli di battaglie. Così quando i Medici con le loro truppe tornarono all'attacco Montecatini ricadde sotto mani medicee che la saccheggiarono senza pietà portando via persino porte e finestre. Cosimo non contento e pieno di rancore per Montecatini che prima si era lasciata conquistare senza opporre resistenza e poi aveva combattuto per non tornare sotto il dominio Medici, ordinò di "sfasciarla dalle fondamenta"; e così per giorni e giorni ottocento uomini si accanirono contro mura, torri e case; dalla distruzione si salvarono solo centosessanta abitazioni, tre conventi, il palazzo del Podestà e il palazzo di Giustizia.

La zona era comunque rimasta insalubre a causa del ristagno delle acque (dell'attuale Padule di Fucecchio). Agli imprenditori locali si affiancarono quelli stranieri, che sotto la spinta del Granduca Leopoldo, costruirono dei canali per lo smaltimento delle acque ed il territorio fu bonificato, quindi per facilitare l'uso delle apprezzate sorgenti termali si fecero costruire gli stabilimenti: Tettuccio 1779, Bagno Regio 1773 e le Terme Leopoldine 1775.

I secoli trascorsero più o meno tranquilli fino ad arrivare agli inizi del XX secolo, più precisamente 1905, quando quello che un tempo era stato un piccolo borgo ai piedi del colle di Montecatini divenne "Comune di Bagni di Montecatini". Questo nome però non ebbe fortuna, e fu mutato in seguito in quello attuale, "Montecatini Terme".

Negli stessi anni a cavallo del XX secolo l'offerta turistica si era perfezionata e diversificata. Gli alberghi erano cresciuti per numero e qualità, era inoltre sentita la necessità di abbinare alle cure il divertimento, il relax, lo sport. Erano perciò sorti ristoranti alla moda, teatri, locali notturni, un casinò e personaggi famosi iniziarono a frequentare la città. Infatti fra la fine dell'Ottocento e primi decenni del Novecento era facile incontrare, nei viali alberati, nei parchi o nei locali della città, personaggi come Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Trilussa, Beniamino Gigli o Luigi Pirandello.

Grazie a questi personaggi famosi Montecatini diventò un vero e proprio punto di incontro di fama internazionale: vi si discuteva di politica, si concludevano affari. La sua fama crebbe al punto che, nel 1926 registrò ben 75.000 presenze di non residenti, una cifra ragguardevole per quell'epoca.

La notorietá riconosciuta della cittadina venne rimarcata dalla visita del capo del governo, Benito Mussolini, il 16 maggio 1930, accompagnato da Lando Ferretti.

Durante la seconda guerra mondiale, don Giulio Facibeni e l'Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa di Firenze gestiscono un orfanotrofio a Montecatini presso la Villa Forini Lippi. In esso, come nelle altre case dell'Opera in Toscana, troveranno rifugio diversi bambini ebrei, tra i quali i fratelli Cesare e Vittorio Sacerdoti. Facibeni ricevera' per questo l'onorificenza di giusto tra le nazioni dall'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme.

Il 24 ottobre 1957 moriva al Grand Hotel & La Pace il celebre stilista francese Christian Dior.

Montecatini Terme è oggi una delle più famose mete in Italia per il turismo termale.

Simboli

Lo stemma del comune è regolato dal Regio Decreto del 12 agosto 1908. Si tratta di uno scudo troncato: al primo di Montecatini che è d'azzurro al monte di sei colli all'italiana, ristretto, sostenente due leoni affrontati, il tutto d'oro, i leoni tenenti un catino, di rosso cimato da uno scudetto ovato di argento carico di un giglio di rosso; al secondo maneggiato di argento e di azzurro. Il motto, presente anche nello stemma e nel gonfalone recita: «Salus» (latino: Salute).

"Troncato, al primo di Montecatini che è: d'azzurro al monte di sei colli all'italiana, ristretto, sostenente due leoni affrontati, il tutto d'oro, i leoni tenenti un catino, di rosso cimato da uno scudetto ovato di argento carico di un giglio di rosso; al secondo maneggiato di argento e di azzurro. Motto: «Salus»" RD 12 agosto 1908

Monumenti e luoghi d'interesse

Le Terme Tettuccio in un francobollo su Montecatini, serie Turismo 1975

Architetture religiose

Architetture civili

Aree naturali

Società

Evoluzione demografica

Etnie

Nel comune al 31/12/2008[3] erano residenti 3.509 cittadini stranieri su una popolazione di 21.156 abitanti, vale a dire il 16,6% della popolazione; il dato evidenzia una crescita rispetto al 15% di un anno prima e al 12% del 2006 (3.155 stranieri su 21.038 abitanti al 31/12/2007 e 2.480 stranieri su 20.530 abitanti al 31/12/2006).

La maggior parte degli stranieri residenti nel comune è originaria dell'Europa orientale, come è indicato nell'elenco delle maggiori comunità nazionali presenti relativo alla fine del 2008:

Cultura

Montecatini, nota alle cronache perché vi soggiornò Giuseppe Verdi, ha recentemente riscoperto la sua anima culturale, concentrando gli sforzi della amministrazione comunale, in mostre di grande interesse culturale e rilevanza nazionale e internazionale. Nel 2008 si è infatti aperto un ciclo di esposizioni (la prima è stata Boldini mon amour) proseguito, dal 16 luglio 2009 al 18 gennaio 2010, con una importante antologica dedicata al movimento dei Macchiaioli.

Istruzione

Biblioteche

La biblioteca comunale è ospitata nella Villa Forini Lippi, al limite occidentale della città, immersa in un ampio parco.

Scuole

Montecatini Terme dispone di otto scuole dell'infanzia (sette pubbliche ed una privata), di otto scuole primarie (sei pubbliche e due private), di due scuole secondarie di primo grado (una pubblica ed una privata) e di tre scuole secondarie di secondo grado (due pubbliche e una privata)[4].

Montecatini Terme ospita le due sedi dell'Istituto professionale di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione Ferdinando Martini. La sede centrale è situata in via G. Galilei 11 e la succursale (il castello La Querceta) in via del Castello 2. L'Istituto Alberghiero "Martini" è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. È inoltre sede delle sezioni locali dell'Associazione Cuochi e Maitre d'Hotel. Attualmente il preside dell'Istituto è il Prof. Adelmo Pagni, entrato di ruolo nell'anno scolastico 2007/2008, dopo 17 anni di direzione del Prof. Pier Angiolo Mazzei.

Cucina

  • Le specialità tipica Cialde di Montecatini, fatte con uovo e zucchero, sono molto ricercate come dessert.

Personalità legate a Montecatini Terme

Eventi

  • Presso il Polo espositivo Terme Tamerici, dopo la mostra su Galileo Chini, questo spazio ha ospitato, dal 18 settembre al 30 dicembre 2008, la più grande rassegna antologica che sia mai stata dedicata a Giovanni Boldini (Boldini Mon Amour), il grande artista ferrarese, poi divenuto parigino d'adozione che a Montecatini soggiornò più volte agli inizi del '900, essendo anche buon amico di Giuseppe Verdi, in quegli anni ospite fisso della città. L'evento è fra i più significativi del panorama espositivo internazionale degli ultimi vent'anni.
  • Il 24-25-26 novembre 2006 si è tenuta a Montecatini il congresso nazionale del "circolo giovani" con una presenza di quasi 3500 ospiti. L'edizione nel giorno conclusivo è stata resa ulteriormente celebre per lo svenimento, durante la sua orazione sul palco, di Silvio Berlusconi.
  • Dal 16 luglio 2009 al 18 gennaio 2010, le Terme Tamerici hanno ospitato la mostra "I Macchiaioli - Il Nuovo diopo la Macchia", una imponente mostra di 100 opere provenienti da collezioni private e musei.
  • Grazie all'impegno della Società Terme SPA, compartecipata da Comune e Regione , le storiche Terme Tamerici sono state perfettamente restaurate nella primavera 2009, divenendo un vero centro espositivo di tipo internazionale, munito di tutti i sistemi di sicurezza per ospitare eventi di grande rilievo.
  • Il 12 luglio 2009 il celebre pianista australiano David Helfgott, portato alla ribalta internazionale dal Film Shine (Premio Oscar 1996) che ne ripercorre la biografia, ha tenuto un concerto esclusivo presso lo Stabilimento Tettuccio per sostenere l'assistenza ai malati tumorali. "David si sente un miracolato perché è risorto dopo un lungo periodo di isolamento per malattia psichiatrica e offre volentieri la sua musica se ciò può alleviare le sofferenze delle persone malate" ha dichiarato la moglie. Il legame della città di Montecatini Terme con il Maestro David Helfgot trova le radici nel rapporto personale che con Lui ha stretto il Dr. Paolo Montalto , Gastroenterologo , dopo un lungo contatto epistolare iniziato quasi per caso negli anni della sua permanenza di studio e lavoro presso il Royal Free Hospital di Londra. È la quarta apparizione cittadina per David Helfgott, che ha già ricevuto le Chiavi d'Oro della Città. In occasione di quest'ultimo concerto il Sindaco Giuseppe Bellandi ha annunciato il proposito di conferire a David la cittadinanza onoraria.
  • Dopo lo straordinario successo ottenuto nel 2008 dalla grande retrospettiva su Giovanni Boldini (quasi 50.000 visitatori), dal 16 luglio 2009 al 20 gennaio 2010, alle Terme Tamerici si è tenuta la rassegna culturale "I Macchiaioli-Il Nuovo dopo la Macchia, origini e affermazione del Naturalismo Toscano. La mostra ha visto esposti un centinaio di capolavori provenienti da collezioni private e dai principali musei italiani. Fra gli autori in mostra: G. Fattori, T. Signorini, V. Cabianca, S. Lega, N. Costa, C. Banti, O. Borrani, ecc. ecc. L'evento è stato promosso dal Comune, dalle Terme, dalla Camera di Commercio, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e da altri enti locali in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (20.000 visitatori).

Geografia antropica

Frazioni e località

  • Nievole (pronunciare Nièvole; regionalmente anche Gnèvole) è un paese di 600 abitanti. Vi ha sede la Nievole Ac, squadra di calcio tra i primi posti nel campionato di eccellenza 2006/07.

Economia

Il comune è un importante polo turistico e alberghiero, specializzato anche nel commercio e nei servizi. L'industria e l'agricoltura rivestono un ruolo complessivamente marginale nel complesso.

Infrastrutture e trasporti

Strade

Il comune è attraversato dall'Autostrada A11 da ovest a est, con l'uscita Montecatini Terme situata nel territorio di Pieve a Nievole, ma ben collegata col centro della città. Le strade provinciali e regionali che attraversano il territorio di Montecatini Terme, sono la SR 435 Lucchese da Pistoia a Collodi, la SR 436 Francesca verso Fucecchio, la SP 633 Mammianese-Marlianese verso Marliana, la SP22 Porrione e del Terzo tra Ponte Buggianese e Monsummano Terme, la SP26 Camporcioni verso Chiesina Uzzanese, la SP32 Nievole-Avaglio-Bivio di Avaglio, la SP33 Nievole - Casore del Monte - Femminamorta e la SP40 Marlianese verso Serravalle Pistoiese.

Montecatini Terme dista 39 km da Firenze, 34 da Pisa, 21 da Lucca e 12 da Pistoia.

Ferrovie

Il comune è dotato di due stazioni ferroviarie sulla linea Firenze-Viareggio: la più piccola ma centrale Montecatini Centro e la più grande Montecatini Terme-Monsummano, importante opera architettonica degli anni trenta nella parte orientale della città.

Impianti a fune

Lo stesso argomento in dettaglio: Funicolare di Montecatini Terme.

Montecatini Terme è collegata alla frazione di Montecatini Alto con la funicolare con vetture originali ancora in funzione più antica al mondo[5], risalente al 1898.

Mobilità urbana

Il trasporto pubblico locale è gestito dalle compagnie Copit e, principalmente, Lazzi nell'ambito del consorzio Blubus. Esistono tre linee urbane ed altre extraurbane di collegamento con Firenze, Pistoia, Lucca, Viareggio, oltre che con il resto della Valdinievole, di cui l'autostazione di Montecatini Terme, adiacente al principale scalo ferroviario, costituisce il principale snodo dei trasporti pubblici. Altri collegamenti extraurbani operati da diverse compagnie private, collegano la città con varie parti d'Italia.

Amministrazione

Template:ComuniAmministrazione

Amministrazioni precedenti

Sport

  • Dal 2 all'8 luglio 2006 Montecatini Terme ha ospitato la XIX Finale dei Campionati Italiani Giovanili U16 di Scacchi.
  • Dal 19 al 21 settembre 2008 a Montecatini Terme si è disputato l'incontro di Coppa Davis di tennis Italia-Lettonia, conclusosi con la vittoria degli azzurri per 3-2.

Galleria fotografica

Note

  1. ^ Dato Istat al 31/04/2010.
  2. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  3. ^ http://demo.istat.it/str2008/index.html Dati ISTAT sulla popolazione straniera residente per sesso e cittadinanza (31-12-2008)
  4. ^ Lista Scuole Montecatini Terme
  5. ^ Funicolare di Montecatini Terme, su funicolare1898.it. URL consultato il 05-09-2009.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Provincia di Pistoia

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
1944 1944 Arrigo Sorini (PCI) CLN (PCI, PSIUP, P.d'AZ, DC) Sindaco
1944 1945 Piero Incerpi Comm. pref.
1945 1946 Mario Marchetti (PCI) CLN (PCI, PSIUP, P.d'AZ, DC) Sindaco
1946 1956 Mario Marchetti (PCI) PCI - PSI Sindaco
1956 1957 Luigi Simoncini (PSDI) PSDI-DC Sindaco
1957 1958 Vittorio Ludovico Ratti (DC) PSDI-DC Sindaco
1958 1960 Giovanni Santini Comm. pref.
1960 1963 Bruno Barni (PSI) PSI-PCI Sindaco
1963 1965 Gino Pesi (PCI) PCI-PSI Sindaco
1965 1968 Lenio Riccomi (PSI) PSI-DC-PSDI Sindaco
1968 1970 Enrico Del Rosso (PSI) PSI-PCI Sindaco
1970 1975 Enrico Del Rosso (PSI) PSI-DC-PSDI Sindaco
1975 1980 Lenio Riccomi (PSI) PSI-PCI Sindaco
1980 1985 Lenio Riccomi (PSI) PSI-PCI-PRI-PSDI Sindaco
1985 1987 Lenio Riccomi (PSI) PSI-PCI-PRI-PSDI Sindaco
1987 1990 Alberto Lapenna (PSI) PSI-DC Sindaco
1990 1993 Amedeo Bartolini (Lista civica L'Airone/PDS) Lista civica L'Airone/PDS-DC-PRI-Verdi Sindaco
1993 1995 Carlo Vannini (PDS) PDS-DC-PRI Sindaco
1995 1995 Aldo Caruso Comm. pref.
1995 1999 Corrado Messeri (Indipendente) PDS-PSI-Lega Nord-Indipendenti Sindaco
1999 2004 Ettore Severi (AN) AN, FI, CCD-Progetto Montecatini Sindaco
2004 2009 Ettore Severi (AN) AN, FI-UDC, Lega Nord, Nuovo PSI, Liste civiche Sindaco
2009 in carica Giuseppe Bellandi (PD) PD, IDV, Liste civiche Sindaco
  Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana