Vittoria del Regno Unito: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ToePeu.bot (discussione | contributi)
Riga 541: Riga 541:
[[is:Viktoría Bretadrottning]]
[[is:Viktoría Bretadrottning]]
[[ja:ヴィクトリア (イギリス女王)]]
[[ja:ヴィクトリア (イギリス女王)]]
[[jv:Ratu Victoria]]
[[jv:Victoria saking Britania Raya]]
[[ka:ვიქტორია (გაერთიანებული სამეფო)]]
[[ka:ვიქტორია (გაერთიანებული სამეფო)]]
[[kn:ಯುನೈಟೆಡ್ ಕಿಂಗ್ಡಂನ ವಿಕ್ಟೋರಿಯಾ]]
[[kn:ಯುನೈಟೆಡ್ ಕಿಂಗ್ಡಂನ ವಿಕ್ಟೋರಿಯಾ]]

Versione delle 16:55, 23 gen 2011

Vittoria del Regno Unito
Vittoria del Regno Unito.
Regina del Regno Unito
In carica20 giugno 1837 –
22 gennaio 1901
Incoronazione28 giugno 1838
PredecessoreGuglielmo IV
SuccessoreEdoardo VII
Imperatrice d'India
In carica1 maggio 1876 –
22 gennaio 1901
Predecessorenessuno
SuccessoreEdoardo VII
Nome completoAlexandrina Victoria
NascitaKensington Palace, Londra, 24 maggio 1819
MorteOsborne House, Isola di Wight, Inghilterra, 22 gennaio 1901
Casa realeHannover
PadreEdoardo Augusto
MadreVittoria di Sassonia-Coburgo-Saalfeld
ConsorteAlberto di Sassonia-Coburgo-Gotha
FigliVittoria, Edoardo, Alice, Alfredo, Elena, Luisa, Arturo, Leopoldo, Beatrice
Firma

Alexandrina Victoria del Regno Unito conosciuta semplicemente come regina Vittoria (Londra, 24 maggio 1819Isola di Wight, 22 gennaio 1901) fu Regina del Regno Unito e Imperatrice d'India dal 20 giugno 1837 fino alla sua morte. Il suo regno durò più di 63 anni, a tutt'oggi è il più longevo della storia del Regno Unito. Oltre ad essere regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, fu la prima a fregiarsi del titolo di imperatrice d'India. Il suo lunghissimo regno viene anche conosciuto come "epoca vittoriana".

Il suo regno fu segnato da una grande espansione dell'Impero Britannico, e fu preceduto dalla prima rivoluzione industriale, un periodo di grandi cambiamenti sociali, economici e tecnologici nel Regno Unito. Vittoria fu l'ultimo monarca del Casato di Hannover, poiché il suo successore appartiene alla Casa dei Sassonia-Coburgo-Gotha.

Biografia

Gioventù

Il padre di Vittoria, principe Edoardo Augusto, Duca di Kent e Strathearn, era il quarto figlio del Re Giorgio III. Il Duca di Kent, come molti altri figli di Re Giorgio III non si sposò da giovane. Il primogenito, Principe di Galles, il futuro Re Giorgio IV, si sposò ma ebbe solo una figlia, la Principessa Carlotta Augusta di Galles. Quando questa morì nel 1817 gli altri figli di Re Giorgio III si affrettarono a sposarsi e ad aver figli per assicurare un erede al Re. A cinquanta anni il duca di Kent e Strathearn si sposò con la principessa Vittoria di Sassonia-Coburgo-Saalfeld, sorella del principe di Sassonia-Coburgo-Saalfeld vedovo della principessa Carlotta, e a sua volta vedova di Emilio Carlo, principe di Leiningen.

Vittoria, la sola figlia della coppia, nacque a Kensington Palace, a Londra il 24 maggio 1819.

Alexandrina Victoria

Con grande dispiacere del duca di Kent,che avrebbe preferito il nome Elisabetta, la bambina fu chiamata Alexandrina Vittoria, in quanto il Re, sempre desideroso di irritare il fratello, aveva invitato a fare da padrino lo zar Alessandro I di Russia. Tuttavia, dalla nascita ella venne formalmente chiamata Sua Altezza Reale Principessa Vittoria di Kent, ma in seno alla famiglia venne chiamata Drina. Suo padre morì di polmonite otto mesi dopo la sua nascita. Suo nonno il re Giorgio III morì pazzo e cieco meno di una settimana dopo. Lo zio della principessa Vittoria, il Principe di Galles, ereditò la corona diventando Re Giorgio IV. Nonostante occupasse una posizione molto alta nella linea di successione al trono britannico, a Vittoria venne insegnato solo il tedesco, ma dall'età di tre anni venne istruita all'inglese. In seguito imparò a parlare anche italiano, greco, latino, francese. Il suo precettore fu il reverendo George Davis e sua governante fu Louise Lehzen.

Quando la principessa Vittoria di Kent ebbe l'età di undici anni, suo zio re Giorgio IV, morì senza figli lasciando il trono a suo fratello, il Duca di Clarence e St. Andrews che divenne re con il nome di Guglielmo IV. Dato che anche il nuovo re era senza figli Vittoria divenne automaticamente sua erede al trono. A quei tempi non c'erano particolari restrizioni ad avere un monarca bambino, per cui Vittoria poteva essere incoronata come un adulto. Per evitare uno scenario di questo tipo il Parlamento promulgò il Regency Act 1831 ("Atto per la Reggenza 1831"), in cui si prevedeva che sua madre, la Duchessa di Kent e Strathearn, sarebbe stata reggente fino alla sua maggiore età. Ignorando i precedenti, il Parlamento non previde un consiglio per limitare i poteri del reggente.

La principessa Vittoria incontrò il suo futuro marito principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, quando aveva sedici anni. Il principe Alberto e Vittoria erano primi cugini, suo padre era fratello della Duchessa di Kent e Strathearn. Lo zio, re Guglielmo IV, disapprovava l'unione, ma le sue obiezioni non dissuasero la coppia. Molti studiosi hanno suggerito che il principe Alberto non fosse particolarmente coinvolto emotivamente dal possibile matrimonio con la giovane Vittoria, e che entrò in relazione con lei solo per elevare il suo status; in effetti era un principe tedesco di minore importanza, e le chiacchiere di corte suggerirono che la sua azione fosse dovuta anche al desiderio di assecondare la propria famiglia, che avrebbe ambito a quel matrimonio.

A prescindere dalle ragioni che spinsero Alberto a sposare Vittoria, essi comunque ebbero un matrimonio lungo ed estremamente felice.

Alberto apparteneva alla casa reale di Sassonia-Coburgo-Gotha, e questo faceva sì che non fosse chiaro quale fosse il suo cognome, dato che loro, come molte altre famiglie imperiali, reali, principesche e ducali non lo usavano. Vittoria chiese al suo staff di scoprirlo così da poterlo usare per sé stessa. Dopo l'esame dei documenti dei Sassonia-Coburgo-Gotha emerse che era Wettin . Dagli scritti personali della regina Vittoria emerge che a lei questo cognome proprio non piacesse. Anche se poco usato pubblicamente Wettin rimase comunque il cognome della casa regnante fino al 1917 quando il nipote di Vittoria, re Giorgio V fuse il nome della casata reale ed il cognome, rimpiazzandoli entrambi con uno dal suono spiccatamente inglese Windsor. (Nei primi anni sessanta il nome venne parzialmente cambiato, permettendo ai discendenti della regina Elisabetta II e del suo consorte,Filippo di Edimburgo (Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg, il quale preferì più semplicemente assumere il cognome (inglesizzato) della madre: Mountbatten), di utilizzare un cognome composto distinto Mountbatten-Windsor).

Primi anni di regno

Re Guglielmo IV morì di una malattia al fegato all'età di 72 anni il 20 giugno 1837, lasciando il trono a Vittoria. Uno dei primi atti da sovrana fu quello di chiedere alla madre di rimanere da sola per un'ora. Infatti la Duchessa di Kent, fino a quel momento, aveva tenuto la figlia sotto stretta sorveglianza, soprattutto dal momento in cui ella sembrò dover succedere a Guglielmo IV. Questo fu l'inizio, racconta Litton Strachey, autore di una accurata biografia di Vittoria, dell'estromissione della duchessa dalla vita della regina. Dato che la giovane regina aveva appena compiuto diciotto anni, non fu necessaria una reggenza. Secondo la Legge Salica, una donna non poteva regnare sullo stato di Hannover e dato che questo stato era collegato con la Gran Bretagna dal 1714, Hannover andò allo zio di Vittoria. Il duca di Cumberland e Teviotdale assunse il titolo di re Ernesto Augusto I di Hannover, inoltre finché Vittoria rimase nubile e senza figli egli rimase anche il primo in linea di successione.

Quando Vittoria ascese al trono (venne incoronata il 28 giugno 1838), il governo era controllato dal partito Whig, che era al potere dal 1830. Il primo ministro Whig, Lord Melbourne, si trovò nella posizione di avere una forte influenza sulla giovane e politicamente inesperta regina, che contava sui suoi consigli. Alcuni si riferivano a Vittoria come alla "Signora Melbourne". Il ministro Melbourne non restò in carica a lungo, stava diventando impopolare ed inoltre mostrava difficoltà nel governo delle colonie. Nel Canada il Regno Unito si trovò a dover affrontare un'insurrezione (1837), ed in Giamaica il governo della colonia protestò contro il governo centrale rifiutandosi di assoggettarsi alle nuove leggi. Nel 1839, non riuscendo a fare fronte ai problemi posti dalle colonie, lord Melbourne si dimise.

La Regina assegnò l'incarico di formare un nuovo governo a sir Robert Peel, un appartenente al partito Tory, ma non ci riuscì a causa della Bedchamber Crisis (Crisi della camera da letto). A quei tempi era consuetudine che le persone che frequentavano la famiglia Reale (specialmente le signore nobili) fossero scelte dal primo ministro fra i fedeli al suo partito. Vittoria riteneva invece che i membri della corte (Bedchamber) fossero degli amici oltre che membri di una istituzione cerimoniale e pertanto non intendeva che il primo ministro potesse allontanare persone a lei care. Sir Robert Peel sentì di non poter guidare un esecutivo con le restrizioni imposte dalla regina Vittoria e rassegnò le dimissioni. Lord Melbourne riprese il suo posto con grande gioia di Sua Maestà.

Matrimonio

Alberto, Principe consorte, marito della regina Vittoria.

La Regina sposò il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, secondogenito del duca Ernesto I di Sassonia-Coburgo-Gotha e di Luisa di Sassonia-Gotha-Altenburg, il 10 febbraio 1840 nella Cappella Reale di St. James's Palace, avendo, quattro giorni prima, concesso il titolo di Sua Altezza Reale al consorte.
Alberto era cugino di primo grado di Vittoria, in quanto entrambi erano nipoti del duca Francesco Federico di Sassonia-Coburgo-Saalfeld. Egli in un primo momento, a causa delle sue origini tedesche e della sua timidezza, non fu molto amato dall'alta società inglese, che lo guardava con molta diffidenza. Tuttavia, grazie agli insegnamenti del barone Stockmar, già medico e consigliere di suo zio, Re Leopoldo I del Belgio, diventerà un vero e proprio mentore per la moglie, soppiantando prima la baronessa Lehzen e poi lo stesso Lord Melbourne. Alberto, pur essendo stato educato in un regime di estrema semplicità, ricevette un'ottima educazione, tanto che ne diede prova in più occasioni durante la sua vita da Principe Consorte. Il Principe Alberto era comunemente noto come "Principe Consorte", anche se formalmente non ne ottenne il titolo fino al 1857. A lui non fu mai data pari dignità nobiliare della moglie.

Attentati

Durante la prima gravidanza di Vittoria, il diciottenne Edward Oxford tentò di assassinarla mentre stava passeggiando in carrozza con il Principe Alberto nelle strade di Londra. Oxford sparò due volte, ma entrambi i colpi mancarono il bersaglio. Fu processato per alto tradimento, ma fu riconosciuto malato di mente. In molti si sono interrogati sui motivi dell'atto, ma probabilmente Oxford semplicemente cercava la notorietà. Alcuni sostengono che una cospirazione del movimento del Chartism (Organizzazione degli anni trenta che chiedeva riforme sociali) fosse dietro il tentativo di assassinio, altri attribuiscono il colpo a persone legate al suo erede il re di Hannover, suo zio. Queste teorie di cospirazione portarono ad un'ondata di patriottismo e lealtà.

Il tentativo di assassinio della Regina da parte di Edward Oxford in una illustrazione d'epoca.

L'attentato non ebbe alcuna conseguenza sulla salute della Regina o sulla sua gravidanza. La prima figlia della coppia reale venne battezzata Vittoria, nacque il 21 novembre 1840. Dalla coppia nacquero altri otto figli durante il felicissimo matrimonio fra Vittoria ed il Principe Alberto. Alberto non fu soltanto il compagno della Regina, ma anche un importante consigliere politico, e rimpiazzò lord Melbourne nel ruolo di figura dominante della sua vita. Avendo trovato un partner per la vita Vittoria non aveva più bisogno della compagnia delle signore legate al partito Whig. Così quando il partito Whig guidato da Melbourne perse le elezioni e venne rimpiazzato dai Tories di Peel, e questi rimpiazzò le signore fedeli al suo partito alla corte Reale, la crisi della Bedchamber non si ripeté. Vittoria continuò una corrispondenza segreta con lord Melbourne, la cui influenza, tuttavia, scemò mano a mano che aumentò quella del principe Alberto.

Il 13 giugno 1842, Vittoria fece il suo primo viaggio in treno, partendo da Slough (vicino al Castello di Windsor) arrivò a Paddington (nel centro di Londra) a bordo di una carrozza Reale offerta dalla compagnia Great Western Railway. Compagni di viaggio furono l'inseparabile marito e l'ingegnere della compagnia ferroviaria, Isambard Kingdom Brunel.

Tre tentativi di assassinare la Regina vennero compiuti nel 1842. Il 29 maggio John Francis (molto probabilmente alla ricerca di notorietà) puntò la pistola contro la Regina (mentre era in carrozza), ma l'arma non sparò. Il giorno successivo tentò nuovamente l'attentato ma sbagliò la mira. Fu condannato per alto tradimento, ma la pena di morte fu commutata in estradizione a vita nelle colonie. Il principe Alberto ebbe la sensazione che i tentativi di assassinio fossero incoraggiati dal proscioglimento del primo attentatore (Edward Oxford) del 1840. Il 3 luglio, appena dieci giorni dopo che la pena di Francis venne commutata, un altro ragazzo, John William Bean, attentò alla vita della Regina. Anche se la pistola era stata caricata con carta e tabacco, il crimine era comunque perseguibile con la pena di morte. Sentendo che questa pena era troppo severa, il Principe Alberto riuscì a far promulgare dal Parlamento un provvedimento che prevedeva che qualunque tentativo di spaventare la regina utilizzando un'arma, tirandole qualunque oggetto, colpendola in qualunque maniera era passibile di una pena di sette anni di carcere e con la fustigazione. Bean fu condannato a diciotto mesi di carcere. Comunque né lui né nessun altro condannato per aver violato questo provvedimento venne mai sottoposto alla fustigazione.

Politica vittoriana degli inizi

Regno di Gran Bretagna e Irlanda
Hannover

Giorgio I (1714-1727)
Figli
Giorgio II (1727-1760)
Figli
Giorgio III (1760-1820)
Figli
Giorgio IV (1820-1830)
Figli
Guglielmo IV (1830-1837)
Figli
  • Elisabetta (1819)
  • Carlotta (1820-1821)
Vittoria (1837-1901)
Figli

Il primo ministro Peel si trovò a fronteggiare una crisi a causa della revoca delle Corn Laws (leggi sui cereali). Molti Tories (da allora conosciuti anche come Conservatori) si opponevano alla revoca, ma altri (i Peelisti) e molti Whigs lo volevano. Peel rassegnò le dimissioni nel 1846, dopo che la revoca passò con poco scarto alle votazioni e fu rimpiazzato da lord John Russell. Il ministero di Russell, nonostante fosse Whig, non fu favorito dalla Regina. Particolarmente offensivo nei riguardi della Regina fu il ministro degli esteri, lord Palmerston, che spesso agì senza consultare né il consiglio dei ministri, il primo ministro o la Regina. Nel 1849 Vittoria inviò una nota di lamentela a lord John Russel perché Palmerston aveva inviato note ufficiali a leader stranieri senza che lei ne fosse a conoscenza. Vittoria ripeté le sue rimostranze nel 1850, ma senza effetto. Fu solo nel 1851 che lord Palmerston fu rimosso dal suo incarico, annunciando l'approvazione del Governo Britannico al colpo di stato di Napoleone III, senza che il primo ministro ne fosse informato preventivamente.

Il periodo durante il quale Russell fu primo ministro fu molto faticoso per la regina Vittoria. Nel 1849 un Irlandese disoccupato e rancoroso (John Hamilton) tentò di spaventare la Regina scaricando una pistola a salve in sua presenza. Hamilton fu condannato ai sensi della legge del 1842 con il massimo della pena. Nel 1850 la Regina venne insultata da un ex ufficiale dell'esercito (Robert Pate). Mentre Vittoria passeggiava in carrozza, Pate la colpì con il bastone da passeggio, colpendo il suo cappello e graffiandola. Pate venne processato, e, non riuscendo a provare di essere malato di mente, subì la stessa condanna di Hamilton.

Irlanda

La giovane regina Vittoria si innamorò dell'Irlanda, scegliendo per le vacanze la città di Killarney nel Kerry, facendone una delle prime località turistiche del XIX secolo. Il suo amore per l'isola fu corrisposto da un iniziale sentimento di amicizia da parte del popolo irlandese per la giovane regina. Nel 1845 l'Irlanda fu colpita da una malattia delle patate che in quattro anni costò la vita a oltre mezzo milione di irlandesi e vide l'emigrazione di un altro milione di abitanti. In risposta a quello che venne chiamata la grande carestia, in inglese Great Famine (An Gorta Mor), la regina donò personalmente 5000 sterline e fu coinvolta in molte operazioni di carità contro la carestia. Ciononostante la politica del primo ministro lord John Russell, largamente accusata di peggiorare le conseguenze della carestia, oscurò la fama delle Regina. Agli occhi dei repubblicani estremisti, Vittoria fu soprannominata «Regina della carestia», e vennero comunemente accettate storie in cui la Regina aveva donato 5 sterline per combattere la carestia. Il primo viaggio ufficiale della Regina venne organizzato da lord Clarendon, che aveva l'incarico di Luogotenente dell'Irlanda. Egli era a capo dell'amministrazione britannica e tentò sia di distrarre l'attenzione degli irlandesi dalla carestia, sia di avvisare i politici britannici per mezzo della presenza della Regina della serietà della situazione irlandese. Nonostante l'impatto negativo della carestia sulla popolarità della Regina, ella riuscì a far cantare God save the Queen (l'inno del Regno Unito) alla fine dei raduni del Partito Nazionalista Irlandese. Comunque negli anni settanta l'amore verso la monarchia diminuì notevolmente a causa del rifiuto di visitare l'Irlanda a seguito della decisione della Corporazione di Dublino di rifiutarsi di congratularsi per le nozze del figlio Principe di Galles con la Principessa Alessandra di Danimarca e di congratularsi con la coppia Reale per la nascita del loro primo figlio Principe Alberto Vittorio.

Vittoria si oppose ripetutamente alla pressione di diversi primo ministri, Luogotenenti d'Irlanda e anche membri della Famiglia Reale, di creare in Irlanda una residenza ufficiale. lord Midleton ex capo del Partito Unionista Irlandese scrisse nelle sue memorie (Irlanda: pazza o eroina?) che questa decisione portò ad un vero disastro nelle relazioni fra il popolo irlandese e la Regina e di conseguenza sul regno Britannico sull'isola.

Vittoria visitò per l'ultima volta l'Irlanda nel 1900 quando andò personalmente a chiamare gli Irlandesi alle armi per la guerra Boera. I nazionalisti che si opponevano alla sua visita furono guidati da Arthur Griffith che creò appositamente un'organizzazione dal nome Cumann na nGael per riunire gli oppositori. Cinque anni più tardi Griffith utilizzò i contatti creatisi in questa occasione per creare il partito Sinn Féin, ancora attivo ai giorni nostri.

La parte centrale del Regno

Nel 1851 venne tenuta la prima Esposizione Universale. L'esibizione, organizzata dal Principe Alberto, venne aperta ufficialmente dalla Regina il 1 maggio 1851. Nonostante i timori di molti, la mostra fu un incredibile successo, tanto che con i proventi furono utilizzati per finanziare la costruzione del South Kensington Museum, che in seguito ebbe l'attuale nome di Victoria and Albert Museum.

Il governo di lord John Russell collassò nel 1852, quando il primo ministro Whig fu rimpiazzato dal conservatore lord Derby. Lord Derby non rimase al potere per molto tempo dato che non mantenne la maggioranza al Parlamento. Egli rassegnò le dimissioni meno di un anno dopo l'inizio del suo incarico. A questo punto Vittoria decise di porre fine al periodo di primi ministri deboli che aveva caratterizzato fino ad allora il suo regno. Fu così che la Regina ed il consorte incoraggiarono vigorosamente la formazione di una forte coalizione fra i Whigs e i Tories fedeli a Peel, i Peelisti. E un governo nacque effettivamente da questa coalizione, guidato dal Peelista lord Aberdeen

Uno degli atti più significativi di questo governo fu di portare il Regno Unito a combattere la guerra di Crimea nel 1854, dalla parte dell'Impero Ottomano e contro la Russia. Immediatamente prima dell'ingresso in guerra voci che il Regno Unito si sarebbe schierato con lo Zar ebbero l'effetto di diminuire la popolarità della coppia Reale. Comunque Vittoria pubblicamente esortò a supportare le truppe al fronte. Dopo la conclusione della guerra, lei istituì la Victoria Cross come riconoscimento di valore.

La sua conduzione della guerra di Crimea fu contestata da molti. Lord Aberdeen rassegnò le dimissioni nel 1855 e venne rimpiazzato da lord Palmerston, che nel frattempo si era riconciliato con la Regina. Lo stesso Palmerston fu costretto a ritirarsi per l'impopolarità causatagli dalla cattiva conduzione della seconda guerra dell'oppio nel 1857. Egli venne rimpiazzato da lord Derby. Gli eventi principali dell'amministrazione di lord Derby furono la ribellione dei Sepoys contro il controllo da parte della Compagnia Britannica delle Indie Orientali sull'India. Dopo che la ribellione fu sedata, l'India fu messa sotto il controllo diretto della Corona Britannica (anche se il titolo di Imperatrice d'India non venne creato immediatamente). Il secondo governo di lord Derby non durò più del primo, infatti cadde nel 1859, permettendo a Palmerston di tornare al potere.

Vedovanza

La regina Vittoria tra le figlie e le nipoti nel 1884 a Balmoral. Da sinistra a destra: Maria di Edimburgo, futura regina di Romania (seduta); Alessandra di Edimburgo; Vittoria Melita di Edimburgo; la Duchessa di Edimburgo; la regina Vittoria (seduta); la principessa Vittoria di Prussia; la principessa della corona di Prussia, Vittoria e madre di Vittoria di Prussia; la principessa Beatrice.

Il principe consorte morì nel 1861, devastando il morale di Vittoria che entrò in uno stato semi-permanente di lutto e di sconforto. Indossò sempre abiti neri a ricordo per il resto della sua vita. Evitò di apparire in pubblico, e raramente mise piede a Londra negli anni che seguirono.

La sua reclusione le fece guadagnare il nomignolo di Widow of Windsor (Vedova di Windsor, con evidente gioco di parole fra la parola "Widow", vedova, ed il castello della famiglia Reale, Windsor). Trascorreva il suo tempo nelle residenze di campagna, soprattutto a Balmoral in Scozia e nei giardini del castello, attorniata da pochissime fidate persone, fra le quali preferiva la giovane lady Florence Trevelyan, la bella e malinconica orfana, figlia della sua dama di corte Catherine Anne Trevelyan, la cui nonna Lady Maria Wilson era cugina della Regina Vittoria e che questa allevava come una figlia.

Con essa trascorreva il tempo libero e condivideva uno smisurato amore per i cani, per la botanica, per gli uccellini e la passione per il ricamo. Lei considerava il suo primo figlio, Edoardo il Principe di Galles, il futuro re Edoardo VII sposato con l'austera Alessandra di Danimarca, un ragazzo frivolo ed indiscreto, accusandolo anche della morte del padre. L'accusò anche di avere una relazione adulterina con la giovane "cuginetta" Florence Trevelyan (molto più giovane dell'austera Alessandra) che dovette, a 29 anni, per evitare lo scandalo nell'Inghilterra vittoriana e puritana, per volere della regina Vittoria, lasciare velocemente e per sempre l'Inghilterra rifugiandosi in Sicilia, a Taormina, dove visse in esilio con un cospicuo vitalizio regio. [1].

Vittoria, quindi, iniziò ad infittire una relazione con un cameriere scozzese, John Brown e si parla di una relazione romantica ed un matrimonio segreto fra i due. Un diario recentemente scoperto riporterebbe la confessione fatta sul letto di morte dal cappellano della Regina il quale avrebbe detto ad un politico di aver celebrato le nozze clandestine fra la Regina ed il cameriere John Brown. Non tutti gli storici danno credibilità al diario. Comunque quando la Regina venne deposta nella bara, su sua precisa richiesta, le vennero posti nelle mani due serie di ricordi. Nella destra venne posto un cappello del Principe Alberto mentre nella sinistra vennero messi dei capelli di Brown con un suo ritratto. Pettegolezzi sul loro matrimonio le fecero guadagnare il titolo di "Signora Brown".

L'isolamento di Vittoria dal pubblico ebbe l'effetto di diminuire notevolmente la popolarità della monarchia e fece crescere il consenso per la formazione di un movimento repubblicano. Anche se eseguiva il suo compito istituzionale, non partecipava attivamente al governo della nazione, rimanendo isolata nelle sue residenze, Balmoral in Scozia o a Osborne nell'isola di Wight. Nel frattempo venne promulgato il Reform Act (Atto di riforma) nel 1867, uno degli atti legislativi più importanti del XIX secolo per il Regno Unito. Lord Palmerston si oppose vigorosamente a questa riforma elettorale, ma il suo ministero finì con la sua morte nel 1865. Gli succedettero lord Russell e poi lord Derby che fu ministro al momento dell'approvazione della riforma.

Gladstone e Disraeli

La Regina Vittoria e Lady Florence Trevelyan

Nel 1868, un uomo che voleva provare di essere il primo ministro favorito dalla Regina entrò in carica. Si trattava del conservatore Benjamin Disraeli. Il suo ministero, però cadde presto e fu rimpiazzato da William Ewart Gladstone, membro del Partito Liberale (nome assunto dalla coalizione Whig-Peelisti). Gladstone fu pari in notorietà alla Regina e a Disraeli durante la sua carriera politica. Una volta la Regina ebbe a dire che pensava che si rivolgesse a lei come durante un dibattito pubblico. Alla Regina non piaceva Gladstone, come la sua politica. Al contrario le piaceva Disraeli. Apprezzava soprattutto il suo spirito. Un giorno gli chiese: «Qual è, per voi, la differenza tra l'amore e l'amicizia?». «L'amicizia - replicò Disraeli dopo una breve riflessione - è essere piacevolmente sazi di arrosto. L'amore è essere ebbri di champagne». Fu durante il suo ministero, nei primi anni '70 che la Regina lentamente riemerse dal suo isolamento e lutto. Con l'incoraggiamento della sua famiglia divenne più attiva e coinvolta nel governo.

Nel 1872 Vittoria fece il suo sesto incontro con una pistola. Mentre stava scendendo da una carrozza, il diciassettenne irlandese Arthur O'Connor, si rivolse alla Regina con una pistola in una mano e una petizione per liberare prigionieri irlandesi nell'altra. La pistola era scarica, l'intento era di convincere con la paura ad accettare la petizione. John Brown, che era al fianco della Regina, buttò il ragazzo a terra prima che essa stessa potesse vedere la pistola, e fu ricompensato con una medaglia per il suo coraggio. O'Connor fu condannato secondo la legge del 1842 al confino e alla fustigazione, ma Vittoria estinse la seconda parte della pena.

Questo fumetto Nuove Corone per i soliti vecchi da una antica favola araba, rappresenta Disraeli come un venditore ambulante mentre offre a Vittoria la corona imperiale.

Disraeli tornò al potere nel 1874. A quel tempo un sentimento imperialista era diffuso nella società britannica, compresi il nuovo primo ministro e la Regina, come da molti altri esponenti politici in Europa. Nel 1876, incoraggiata da Disraeli, la Regina assunse il titolo di "imperatrice d'India" che venne ufficialmente riconosciuto con il Royal Titles Act 1876 ("Atto dei titoli Reali 1876"). La Regina ricompensò il suo primo ministro nominandolo Conte di Beaconsfield.

L'amministrazione di lord Beaconsfield cadde nel 1880 quando il partito Liberale vinse le "Elezioni generali del 1880". Gladstone aveva riconquistato la leadership dei Liberali quattro anni prima, fu così che la Regina invitò lord Hartington, capo dei Liberali alla Camera dei Comuni, per formare un governo. Lord Hartington non accettò l'incarico intuendo che non ci sarebbe stato un governo Liberale senza Gladstone, il quale non sarebbe stato secondo a nessuno. Vittoria dovette, suo malgrado, cedere l'incarico a Gladstone.

L'ultimo degli attentati alla vita di Vittoria fu perpetrato nel 1882. Un pazzo scozzese, Roderick Maclean, sparò un proiettile verso la Regina mentre era seduta in carrozza, ma mancò il colpo. Dal 1842, chi aveva attentato alla vita della Regina era stato condannato ai sensi della legge del 1842, ma Maclean fu accusato di alto tradimento e punibile con la morte. Venne riconosciuto colpevole e, trovato pazzo, fu imprigionato in un manicomio criminale. A Vittoria non piacque il verdetto "non colpevole, ma pazzo" ed incoraggiò l'introduzione della formula "colpevole, ma pazzo" negli anni che seguirono.

I conflitti di Vittoria con Gladstone continuarono durante gli anni a seguire. Fu costretta ad accettare le sue proposte di riforma della legge elettorale, incluse il Representation of the People Act 1884 (Atto di rappresentanza del popolo 1884), che aumentò considerevolmente il numero degli elettori. Il governo Gladstone cadde nel 1885 e venne rimpiazzato dal conservatore lord Salisbury. Gladstone tornò al potere nel 1886 ed introdusse il Irish Home Rule Bill, 1886 (Corpo legislativo autonomo per l'Irlanda), che garantiva una legislazione separata all'Irlanda. Vittoria si oppose a questo provvedimento, che lei supponeva minasse l'autorità dell'Impero. Quando il Bill non venne ratificato dalla Camera dei comuni, Gladstone si dimise, permettendo alla Regina di dare l'incarico di nuovo primo ministro a lord Salisbury.

Ultimi anni

La famiglia Reale nel 1880.

Nel 1887 il Regno Unito celebrava il Golden Jubilee (50 anni di Regno). Vittoria segnava il 20 giugno 1887 il cinquantesimo anniversario della sua ascesa con una banchetto a cui parteciparono 50 fra re e principi europei. Il giorno dopo partecipò ad una processione che nelle parole di Mark Twain "andava da orizzonte ad orizzonte". In quei giorni Vittoria giunse probabilmente all'apice della sua popolarità. La scandalosa relazione che le veniva attribuita dai pettegolezzi con un cameriere, scemò dopo la morte di John Brown nel 1883, permettendo alla Regina di essere percepita come un simbolo di moralità.

Vittoria dovette accettare ancora una volta governo di William Ewart Gladstone, nel 1892. Nel 1894, quando ancora una volta l'Irish Home Rule Bill non venne approvato, Gladstone si ritirò e venne rimpiazzato dal liberale imperialista lord Rosebery. A lord Rosebery successe nel 1895 lord Salisbury che rimase in carica fino alla morte della Regina.

Nel settembre 1896 Vittoria superò il record di durata di ogni altro monarca inglese, scozzese o britannico. Su richiesta della Regina ogni manifestazione pubblica dovette essere posticipata al 1897, il Diamond Jubilee (Sessanta anni di Regno). Il Ministro per le Colonie Joseph Chamberlain, propose che i festeggiamenti per il sessantennale fossero una festa per tutto l'Impero. Così tutti i Primi Ministro delle colonie che si auto-governavano, vennero invitati con le loro famiglie. La rivista a cui partecipò la Regina includeva truppe di ogni colonia britannica e protettorato, assieme a soldati inviati dai principi indiani e capi (che erano subordinati alla regina, imperatrice d'India). Le celebrazioni del Diamond Jubilee furono segnare da grandi dimostrazioni d'affetto per la settantenne Regina che da allora fu costretta su una sedia a rotelle.

Durante gli ultimi anni di Vittoria, il Regno Unito fu coinvolto nella guerra Boera, che ricevette il supporto entusiastico della Regina. La vita personale di Vittoria fu segnata da molte tragedie personali, inclusa la morte di tre dei suoi figli e dei suoi nipoti. La sua ultima apparizione pubblica fu nel 1899 quando partecipò alla posa della prima pietra del già ricordato South Kensington Museum.

Mantenendo un'usanza che mantenne durante tutta la sua vedovanza, Vittoria passò tutti i Natali a Osborne House (che era stata progettata dal principe Alberto in persona) all'Isola di Wight. Ivi morì il 22 gennaio 1901, dopo un regno di sessantatré anni sette mesi e due giorni, più di ogni altro monarca britannico prima o dopo. I suoi funerali furono celebrati il 2 febbraio, e, dopo due giorni di lutto nazionale, venne tumulata al Mausoleo Frogmore accanto al marito.

A Vittoria succedette il primogenito, il principe di Galles, che regnò con il nome di Re Edoardo VII. La morte di Vittoria segnò la fine della dinastia degli Hannover, appartenendo Re Edoardo VII, come suo padre, principe Alberto, alla Casa Reale dei Sassonia-Coburgo-Gotha. Il figlio di Edoardo VII e suo successore Re Giorgio V cambiò il nome del casato in Windsor, dal suono più inglese durante la prima guerra mondiale. Il nome dei Sassonia-Coburgo-Gotha era troppo vicino a quello del nemico Kaiser Guglielmo II (anch'esso nipote della regina Vittoria)

Eredità

Una statua di Vittoria nel centro della città di Bristol, Inghilterra.

La regina Vittoria fu il primo monarca Britannico moderno. I precedenti monarchi avevano avuto un ruolo molto più attivo di lei nel governo del Paese. Una serie di riforme videro l'aumento del potere della Camera dei Comuni a scapito della Camera dei Lord e della Corona stessa, con il ruolo del monarca sempre più simbolico dell'unione del Paese. Dal regno di Vittoria in avanti il monarca aveva, usando le parole di Walter Bagehot "il diritto di essere consultato, il diritto di consigliare ed il diritto di avvisare".

La monarchia di Vittoria divenne più simbolica che politica, con forte enfasi sulla moralità e sui valori della famiglia vittoriana, in contrasto con gli scandali sessuali, finanziari e personali legati ai precedenti membri della famiglia degli Hannover che portarono discredito alla monarchia. Il regno di Vittoria creò per i britannici il concetto di 'monarchia di famiglia' in cui anche la crescente (anche di importanza) classe media potesse identificarsi.

Internazionalmente Vittoria fu una figura di primo piano, e non solo come rappresentante dell'influenza dell'impero britannico, ma anche a causa dei legami familiari attraverso tutta l'Europa che le fecero guadagnare l'affettuoso soprannome di "bisnonna d'Europa". Un esempio di questa situazione può essere trovato nel fatto che tre dei maggiori regnanti coinvolti nella prima guerra mondiale su lati opposti fossero o suoi nipoti o sposati a suoi nipoti:

Otto dei nove figli di Vittoria sposarono membri di famiglie reali Europee e l'ultima la principessa Argyll, sposò un Duca scozzese.

Vittoria fu la prima portatrice conosciuta di emofilia e di porfiria nella famiglia Reale, per verosimile mutazione spontanea, potrebbe anche aver ereditato l'allele emofilico A da sua madre.
L'emofilia A per questo motivo è anche nota come "emofilia reale" Si mormora anche che il Duca di Kent non fosse il padre biologico della Regina, ma che invece sia stata figlia del segretario personale di sua madre che era ritenuto anche amante di lei, l'irlandese Sir John Conroy. Mentre ci sono prove della relazione fra la Duchessa di Kent e Sir Conroy (Vittoria stessa dichiarò al duca di Wellington di essere stata testimone di un incontro fra i due), la storia medica di Conroy non mostra segni di emofilia nella sua famiglia.

Comunque, portatrice sana, lei passò la malattia ad almeno tre dei suoi figli, di cui un maschio malato e due portatrici certe. Il più famoso emofilico della sua discendenza fu il suo bisnipote, il piccolo zarevič Alessio Romanov, ma vi sono anche: Federico, zio materno di zarevič Alessio Romanov; il principe Leopoldo, duca di Albany; la zia materna di zarevič Alessio Romanov, principessa Irene d'Assia e del Reno era anch'essa una portatrice del gene e, attraverso il suo matrimonio con il cugino Enrico di Prussia, portò l'emofilia nel ramo cadetto della famiglia reale prussiana. La principessa Vittoria Eugenia di Battenberg, un'altra nipote della regina Vittoria e prima cugina di Alessandra Feodorovna, madre di zarevič Alessio Romanov, fu anch'essa una portatrice del gene dell'emofilia: sposò il re Alfonso XIII di Spagna e due dei suoi figli nacquero emofiliaci.

Nel 2004 i discendenti regnanti ed ex-regnanti di Vittoria sono: Elisabetta II regina britannica, Harald V re di Norvegia, Carlo XVI Re di Svezia, Margherita II regina di Danimarca, Juan Carlos re di Spagna, Costantino II re di Grecia (deposto) Michele re di Romania (deposto) e Amedeo di Savoia, duca d'Aosta.

La regina Vittoria fu impopolare durante i primi anni della vedovanza, ma divenne estremamente amata durante gli anni "80 e "90. Nel 2002 la BBC condusse una ricerca sui 100 Britannici più importanti e Vittoria ottenne il diciottesimo posto.

Le innovazioni che furono introdotte durante il Regno di Vittoria includono: il francobollo, il primo dei quali fu il celeberrimo Black Penny (prodotto nel 1840, riproducente un'immagine della Regina) e il trasporto ferroviario.

Insegna dei monarchi Britannici.

Nome ed insegna

Il primo nome ufficiale come monarca fu "Vittoria Regina, per Grazia di Dio, del Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda, Difensore della Fede". La frase "Imperatrice d'India" fu aggiunta nel 1876.

L'insegna di Vittoria In Quarti, I e IV Rossi tre leoni al passo di guardia in Oro pallido (per l'Inghilterra); II Oro con leone rampante con doppia cornice con gigli contrapposti Rossa (per la Scozia); III Azzurro un'arpa in oro con corde in argento (per l'Irlanda). Questa insegna è stata utilizzata da ogni regnante da Vittoria in poi.

Luoghi dedicati a Vittoria

Lo stesso argomento in dettaglio: Victoria.

Molti luoghi sono stati dedicati alla memoria di Vittoria, lo stato australiano di Vittoria, la capitale della Columbia Britannica Victoria e quella della Provincia Canadese del Saskatchewan, Regina. Inoltre la città di Port Victoria capitale delle Seychelles, il più grande lago Africano, il Lago Vittoria, e le Cascate Vittoria, che sono le più grandi al mondo.

La statua della Regina Vittoria a La Valletta, Malta.

Monumenti a Vittoria

La regina Vittoria rimane il monarca britannico più commemorato nella storia, con statue che vennero erette in sua memoria in tutto l'impero. La statua più grande è quella di fronte a Buckingham Palace che fu eretta come parte del rifacimento della facciata del palazzo una decade dopo la sua morte.

La statua che ha avuto una storia più controversa è quella che fu eretta a Kildare Street davanti a Leinster House a Dublino, l'allora quartier generale della Royal Dublin Society. Fu inaugurata da Re Edoardo VII. Nel 1924, dopo aver affittato la proprietà per scopi parlamentari, il palazzo fu comprato e convertito nella sede del Dail Eireann, il parlamento del Libero stato d'Irlanda. Dopo molte discussioni sull'opportunità di avere di fronte alla sede del parlamento una statua della Regina della carestia, la statua venne spostata nel 1947. Dopo decenni di declino la statua fu regalata all'Australia negli anni ottanta. Un monumento molto significativo è quello eretto a Calcutta in India, il Victoria Memorial Hall: una grande costruzione in marmo, progettata secondo uno stile che si rifà al rinascimento italiano ma anche al moghul, circondata da giardini e inaugurata nel 1921.

Va citata la statua della regina a La Valletta, al centro dell'omonima piazza, a Malta.

Discendenti

Nome Nascita Morte Note
Vittoria, principessa Reale 21 novembre 1840 5 agosto 1901 sposata 1858, Federico III, imperatore di Germania e re di Prussia; ebbero figli
Re Edoardo VII 9 novembre 1841 6 maggio 1910 sposato 1863, principessa Alessandra di Danimarca; ebbero figli
Alice 25 aprile 1843 14 dicembre 1878 sposata 1862, Ludwig IV, granduca d'Assia e del Reno; ebbero figli
Alfredo, duca di Sassonia-Coburgo e Gotha e duca di Edimburgo 6 agosto 1844 31 luglio 1900 sposato 1874, granduchessa Marija Aleksandrovna Romanova ; ebbero figli
Elena 25 maggio 1846 9 giugno 1923 sposata 1866, Federico Cristiano di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Augustenburg; ebbero figli
Luisa 18 marzo 1848 3 dicembre 1939 sposata 1871, John Douglas Sutherland Campbell, IX duca di Argyll; non ebbero figli
Arturo, duca di Connaught e Strathearn 1 maggio 1850 16 gennaio 1942 sposato 1879, Principessa Luisa Margherita di Prussia; ebbero figli
Leopoldo, duca di Albany 7 aprile 1853 28 marzo 1884 sposato 1882, principessa Elena di Waldeck e Pyrmont; ebbero figli
Beatrice 14 aprile 1857 26 ottobre 1944 sposata 1885, Enrico di Battenberg; ebbero 3 figli 2 maschi affetti da emofilia e un femmina portatrice sana

Ascendenza

Vittoria d'Inghilterra Padre:
Edoardo Augusto di Hannover
Nonno paterno:
Giorgio III d'Inghilterra
Bisnonno paterno:
Federico di Hannover
Trisnonno paterno:
Giorgio II d'Inghilterra
Trisnonna paterna:
Carolina di Brandeburgo-Ansbach
Bisnonna paterna:
Augusta di Sassonia-Gotha-Altenburg
Trisnonno paterno:
Federico II di Sassonia-Gotha-Altenburg
Trisnonna paterna:
Maddalena Augusta di Anhalt-Zerbst
Nonna paterna:
Carlotta di Meclemburgo-Strelitz
Bisnonno paterno:
Carlo Ludovico Federico di Meclemburgo-Strelitz
Trisnonno paterno:
Adolfo Federico II di Meclemburgo-Strelitz
Trisnonna paterna:
Cristiana Emilia di Schwarzburg-Sondershausen
Bisnonna paterna:
Elisabetta Albertina di Sassonia-Hildburghausen
Trisnonno paterno:
Ernesto Federico I di Sassonia-Hildburghausen
Trisnonna paterna:
Sofia Albertina di Erbach
Madre:
Vittoria di Sassonia-Coburgo-Saalfeld
Nonno materno:
Francesco Federico di Sassonia-Coburgo-Saalfeld
Bisnonno materno:
Ernesto Federico di Sassonia-Coburgo-Saalfeld
Trisnonno materno:
Francesco Giosea di Sassonia-Coburgo-Saalfeld
Trisnonna materna:
Anna Sofia di Schwarzburg-Rudolstadt
Bisnonna materna:
Sofia Antonia di Brunswick-Wolfenbüttel
Trisnonno materno:
Ferdinando Alberto II di Brunswick-Lüneburg
Trisnonna materna:
Antonietta Amalia di Braunschweig-Wolfenbüttel
Nonna materna:
Augusta di Reuss-Ebersdorf
Bisnonno materno:
Enrico XXIV di Reuss-Ebersdorf
Trisnonno materno:
Enrico XXIX di Reuss-Ebersdorf
Trisnonna materna:
Carolina di Erbach-Fürstenau
Bisnonna materna:
Carolina Ernestina di Erbach-Schönberg
Trisnonno materno:
Giorgio Augusto di Erbach-Schönberg
Trisnonna materna:
Ferdinanda Enrichetta di Stolberg-Gedern.

Onorificenze

Onorificenze inglese

Gran Maestro dell'Ordine del Cardo - nastrino per uniforme ordinaria
Gran Maestro dell'Ordine di San Patrizio - nastrino per uniforme ordinaria
Sovrano dell'Ordine del Bagno - nastrino per uniforme ordinaria
Gran Maestro dell'Ordine della Stella d'India - nastrino per uniforme ordinaria
Gran Maestro dell'Ordine della Corona d'India - nastrino per uniforme ordinaria
Gran Maestro dell'Ordine dei Santi Michele e Giorgio - nastrino per uniforme ordinaria
Gran Maestro dell'Ordine dell'Impero Indiano - nastrino per uniforme ordinaria
Sovrano dell'Ordine Reale Vittoriano - nastrino per uniforme ordinaria
Gran Maestro dell'Ordine Reale di Vittoria ed Alberto - nastrino per uniforme ordinaria
Gran Maestro del Distinguished Service Order - nastrino per uniforme ordinaria
Gran Maestro dell'Ordine al Merito del Regno Unito - nastrino per uniforme ordinaria
Gran Maestro del Venerabile Ordine di San Giovanni - nastrino per uniforme ordinaria
Dama di I classe dell'Ordine della Famiglia Reale di Giorgio IV - nastrino per uniforme ordinaria

Onorificenze stranieri

Dama di I Classe dell'Ordine di Luisa - nastrino per uniforme ordinaria
Dama di Gran Croce dell'Ordine Imperiale di Pietro I - nastrino per uniforme ordinaria
Dama di Gran Croce dell'Ordine del Sigillo di Salomone - nastrino per uniforme ordinaria
Dama di Gran Croce dell'Ordine di Santa Caterina - nastrino per uniforme ordinaria
Dama di Gran Croce dell'Ordine del Principe Danilo I - nastrino per uniforme ordinaria
Dama dell'Ordine di Santa Isabella - nastrino per uniforme ordinaria
Dama Nobile dell'Ordine della regina Maria Luisa - nastrino per uniforme ordinaria

Note

Bibliografia (in inglese)

Bibliografia (in italiano)

  • Strachey, Lytton La regina Vittoria, Mondadori
  • Berbeglia, Simonetta Alcune pagine dal giornale della vita di S.M. la Regina Vittoria nell’Alta Scozia (1862-1882). Storia di una traduzione, Journal of Anglo-Italian Studies (2008), pp. 45–61.
  • Anka Muhlstein Victoria Regina, Bompiani Editore

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Predecessore Regina del Regno Unito Successore
Guglielmo IV 20 giugno 183722 gennaio 1901 Edoardo VII
Predecessore Imperatrice dell'India Successore
Bahadur Shah II
come Imperatore Moghul
1 maggio 1876-22 gennaio 1901 Edoardo VII
Predecessore Erede al trono britannico Successore
Guglielmo, duca di Clarence
Poi sovrano col nome di Guglielmo IV
Principessa ereditaria
1830-1837
Ernesto Augusto I di Hannover

Il portale Donne nella storia non esiste

Template:Link AdQ Template:Link AdQ Template:Link AdQ