Spetses: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Luckas-bot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: es:Spetses
Riga 43: Riga 43:
[[el:Σπέτσες]]
[[el:Σπέτσες]]
[[en:Spetses]]
[[en:Spetses]]
[[es:Spetses]]
[[fr:Spetses]]
[[fr:Spetses]]
[[gl:Spetses]]
[[gl:Spetses]]

Versione delle 20:52, 9 gen 2011

Spetses
Σπέτσες
Spetses
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Egeo
Coordinate37°15′27″N 23°08′24″E / 37.2575°N 23.14°E37.2575; 23.14
ArcipelagoIsole saroniche
Superficie27.121 km²
Geografia politica
StatoBandiera della Grecia Grecia
Demografia
Abitanti3,916 (2001)
Densità144 ab./km²
Sito webhttp://www.spetses.gr/
Cartografia
voci di isole presenti su Wikipedia

Spetses (Σπέτσες in greco) è un'isola della Grecia, situata a circa 35 miglia nautiche dal porto del Pireo che fa parte delle isole del golfo di Saronico o isole saroniche (le altre sono Egina, Idra, Poros e Salamina).

L'isola, già abitata in epoca micenea (sull'isola si trovano vestigia archeologiche risalenti fino al 2000 a.C.), deriva il nome attuale (precedentemente era nota come Pityoussa prima e Petses, poi) da "isola delle spezie", espressione coniata dai Veneziani (che la controllarono dal XIII al XV secolo) in onore del gran numero di piante aromatiche che vi crescono.

Laskarina Bouboulina

Dal 1821 al 1822 Spetses ebbe un ruolo importante nella guerra di liberazione dall'Impero Ottomano: l'8 settembre del 1822 i turchi, che volevano incendiare la base navale presente sull’isola ed imporre così la loro egemonia marittima sul quel tratto dell'Egeo subirono, nonostante la disparità delle forze in campo, la sconfitta della loro flotta grazie all'azione dell’eroina spetsiota Laskarina Bouboulina, temeraria "capitana" che mise tutti i suoi averi a servizio della patria greca combattendo i Turchi in prima persona. La sua statua domina la piazzola vicino il porto di Dapià, nella quale ogni anno si celebra la "festa dell'armata". Fu assassinata da parenti invisi e le sua ossa si trovano oggi esposte nel locale museo.

Il paese di Spetses (conosciuto anche come Dapia) è l'unico centro abitato dell'isola; caratteristico è il trasporto pubblico, fornito da carrozze trainate da cavalli; sull'isola (anche per le piccole dimensioni della stessa) non circolano autoveicoli ma solo ciclomotori. Esiste tuttavia un servizio bus per raggiungere le varie spiagge sparse su tutto il perimetro della costa.

Altri progetti