Sommossa: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ArthurBot (discussione | contributi)
m r2.6.3) (Bot: Aggiungo: hr:Nemiri
TXiKiBoT (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: cy:Terfysg
Riga 34: Riga 34:
[[bg:Бунт]]
[[bg:Бунт]]
[[cs:Nepokoje]]
[[cs:Nepokoje]]
[[cy:Terfysg]]
[[de:Aufruhr]]
[[de:Aufruhr]]
[[en:Riot]]
[[en:Riot]]

Versione delle 13:14, 3 gen 2011

Una sommossa a Minneapolis.

Una sommossa è una forma di disordine caratterizzata da gruppi non omogenei di individui. Spesso è accompagnata da violenza estrema, vandalismo e altre forme di criminalità, ed è per questo che la situazione può fuggire al controllo delle forze dell'ordine. Sono tipicamente caotiche e mosse da azioni individualiste e non coordinate tra loro. Solitamente non è presente un leader o un fine uniforme, il più delle volte sono manifestazioni spontanee e disorganizzate. Durante le sommosse possono verificarsi anche danneggiamenti e distruzioni di proprietà pubbliche e private, specialmente negozi, automobili, ristoranti, sedi di istituzioni ed edifici di culto.

Storicamente con questo termine si identificavano tutte quelle manifestazioni popolari contro precarie condizioni di vita, oppressione da parte di governi troppo duri, tasse troppo onerose.

Le sommosse tendono ad accendersi a causa di intolleranze razziali, religiose, politiche, tasse elevate. Talvolta anche durante manifestazioni sportive si possono avere disordini per tensioni tra tifoserie[1][2].

Sommosse in Italia

Sommosse all'estero

Voci correlate

References

Altri progetti