Iolo Morganwg: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ADD "Altri progetti" (con l'aiuto di FilmoAltriProgetti) + FIX vari using AWB
Luckas-bot (discussione | contributi)
m r2.5.2) (Bot: Aggiungo: da:Iolo Morganwg
Riga 34: Riga 34:
[[br:Iolo Morganwg]]
[[br:Iolo Morganwg]]
[[cy:Iolo Morganwg]]
[[cy:Iolo Morganwg]]
[[da:Iolo Morganwg]]
[[de:Edward Williams]]
[[de:Edward Williams]]
[[en:Iolo Morganwg]]
[[en:Iolo Morganwg]]

Versione delle 18:05, 22 dic 2010

Iolo Morganwg

Iolo Morganwg, pseudonimo di Edward Williams (Glamorgan, 10 marzo 17471826), è stato un poeta, antiquario, bardo e druido gallese. Fece nascere in Galles il culto per il druidismo.

Iolo e il suo amico Edward Evan erano convinti di essere gli ultimi due membri viventi dell'ordine dei bardi e che dovevano rivelare gli arcani segreti ricevuti in successione apostolica dai druidi.

La teologia druidica di Iolo era molto simile all'unitarianismo, con una forte coloritura pacifista. Le cerimonie erano complesse, ma non prevedevano sacrifici umani. Nel 1797 Iolo dichiarò che il suo scopo era di far sì che la gente comune non rinunciasse alla propria lingua, di farle conoscere la sua storia attraverso i canti e di far nascere una nuova religione morale senza dispute confessionali.

Tra le sue opere c'è il Coelbren y Beirdd (L'alfabeto dei bardi), un alfabeto di tipo ogamico adatto alle incisioni su pietra e legno, e poiché i conquistatori inglesi avevano proibito ai bardi gallesi l'uso di penna e inchiostro, questi erano costretti a comunicare incidendo i bizzarri caratteri su dei misteriosi bastoncini che venivano spostati all'interno di una cornice di legno, come un abaco: il peithynen.

Altri progetti

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie