Becquerel: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m r2.6.5) (Bot: Tolgo: cv:Беккерель (виçĕ)
SieBot (discussione | contributi)
Riga 33: Riga 33:
[[ca:Becquerel (unitat)]]
[[ca:Becquerel (unitat)]]
[[cs:Becquerel]]
[[cs:Becquerel]]
[[cv:Беккерель (виçе)]]
[[cy:Becquerel]]
[[cy:Becquerel]]
[[da:Becquerel]]
[[da:Becquerel]]

Versione delle 05:09, 13 dic 2010

Il becquerel (simbolo Bq) è l'unità di misura del Sistema internazionale dell'attività di un radionuclide (spesso chiamata in modo non corretto radioattività), ed è definita come l'attività di un radionuclide che ha un decadimento al secondo. Perciò dimensionalmente equivale a s-1.

1Bq equivale ad 1 disintegrazione al secondo.

Equivalenze rispetto alle vecchie unità:

  • 1 Rd = 106 Bq = 1 MBq
  • 1 Bq = 2,7×10-11 Ci = 27 picocurie

Il becquerel deve il suo nome a Antoine Henri Becquerel, che nel 1903 vinse il premio Nobel insieme a Marie Curie e Pierre Curie per il loro pionieristico lavoro sulla radioattività.

Prefissi

Come per ogni unità di misura del SI, al Bq possono essere aggiunti dei prefissi. Comunemente sono usati questi multipli: kBq (kilobecquerel, 103 Bq), MBq (megabecquerel, 106 Bq), GBq (gigabecquerel, 109 Bq), TBq (terabecquerel, 1012 Bq), e PBq (petabecquerel, 1015 Bq). Nelle applicazioni pratiche, 1 Bq è un'unità troppo piccola, perciò è frequente l'utilizzo dei prefissi. Per fare un esempio, il potassio naturale, presente nel corpo umano, produce 4.000 disintegrazioni per secondo, ovvero ha una attività di 4KBq.[1] La bomba atomica di Hiroshima si stima abbia prodotto 8×1024 Bq.[2]

Voci correlate

Note