Differenze tra le versioni di "Equivalente"

Jump to navigation Jump to search
m
nessun oggetto della modifica
m
 
== Massa equivalente ==
 
La massa equivalente o [[peso equivalente]], in relazione alla quantità di un [[composto]] si trova, dividendo la [[Massa (fisica)|massa]] totale del composto stesso, espressa in [[grammo|grammi]], per il numero di equivalenti. Di conseguenza il numero di equivalenti si calcola dividendo la massa totale del composto per il peso equivalente.
Il peso equivalente può essere calcolato anche senza conoscere il numero di equivalenti: in questo caso il peso equivalente è ricavabile dividendo la massa molare ([[peso molecolare]] espresso in grammi) per le moli di H<sup>+</sup>, OH<sup>-</sup>, di elettroni o di cariche ioniche, relative ad una mole di sostanza, che entrano in gioco nella reazione specifica.
 
== Numero di equivalenti ricavati tramite la massa equivalente ==
 
Il numero di equivalenti (''n<sub>eq</sub>'') corrispondenti a una data massa di composto si calcola quindi dividendo la massa data (''m'') per il peso equivalente del composto:
*<math>n_{eq} = \frac{m (g)}{PE (g/eq)}</math>
 
== Cenni sulla normalità ==
 
Nei calcoli stechiometrici risulta spesso molto utile esprimere la [[concentrazione]] in termini di [[normalità]] N definita come numero di equivalenti per litro di soluzione (eq/L). In tal modo risulta di immediata applicazione il principio dell'equivalenza chimica.
 

Menu di navigazione