Monte Zatta: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: manutenzione template portale
link
Riga 21: Riga 21:
|alpinistaprimasalita=
|alpinistaprimasalita=
}}
}}
Il '''Monte Zatta''' (dialett. Sàtta) è un massiccio dell'[[Appennino Ligure]] che raggiunge i 1.404 [[metri]] [[s.l.m.]] e costituisce un tratto dello spartiacque appenninico tra la [[Val d'Aveto]] (bacino del [[Trebbia]]) e la Val [[Graveglia]] (tributaria del [[Mar Ligure]]).
Il '''monte Zatta''' (''Sàtta'' in [[lingua ligure|ligure]]) è un massiccio dell'[[Appennino Ligure]] che raggiunge i 1.404 [[metri]] [[s.l.m.]] e costituisce un tratto dello spartiacque appenninico tra la [[val d'Aveto]] (bacino del [[Trebbia]]) e la [[val Graveglia]] (tributaria del [[mar Ligure]]).


La sommità del massiccio del M. Zatta è costituita da una lunga cresta ondulata, percorsa da un agevole sentiero di crinale, ai margini esterni di tale cresta si trovano il monte Zatta di Ponente (m 1355) e monte il monte Zatta di Levante (m 1404), tra le due estremità si elevano alcune cime secondarie, come il monte di Prato Pinello (m 1390).
La sommità del massiccio del monte Zatta è costituita da una lunga cresta ondulata, percorsa da un agevole sentiero di crinale, ai margini esterni di tale cresta si trovano il monte Zatta di Ponente (m 1355) e il monte Zatta di Levante (m 1404), tra le due estremità si elevano alcune cime secondarie, come il monte di Prato Pinello (m 1390).


Si raggiunge da Genova prendendo l'autostrada [[A12]] fino a [[Lavagna (Italia)|Lavagna]], risalendo la [[Val Fontanabuona]] e la [[Val Graveglia]], fino ad arrivare al [[Passo del Biscia]] (m.890). Da qui si prende l'ultimo tratto dell'Alta Via delle Cinque Terre (segnavia AV5T) che in circa 2 ore e mezza conduce in vetta. Seguendo l'Alta Via dei Monti Liguri altri accessi sono dal passo del Bocco (m 956) in provincia di Genova e dal passo di Colla Craiola (m 905) in provincia della Spezia.
Si raggiunge da Genova prendendo l'[[autostrada A12 (Italia)|autostrada A12]] fino a [[Lavagna (Italia)|Lavagna]], risalendo la [[val Fontanabuona]] e la val Graveglia, fino ad arrivare al [[passo del Biscia]] (m.890). Da qui si prende l'ultimo tratto dell'[[Cinque Terre|Alta Via delle Cinque Terre]] (segnavia AV5T) che in circa 2 ore e mezza conduce in vetta. Seguendo l'[[Alta Via dei Monti Liguri]] altri accessi sono dal [[passo del Bocco]] (m 956) in [[provincia di Genova]] e dal [[passo di Colla Craiola]] (m 905) in [[provincia della Spezia]].


Il monte Zatta ricade nella tappa n.35 dell'[[Alta Via dei Monti Liguri]], percorso escursionistico montano di 440 km che collega [[Ventimiglia]] (IM) a Ceparana ([[Bolano]]-SP).
Il monte Zatta ricade nella tappa n.35 dell'Alta Via dei Monti Liguri, percorso escursionistico montano di 440 km che collega [[Ventimiglia]], in [[provincia di Imperia]], alla piana di [[Ceparana]], nel comune di [[Bolano]], in provincia della Spezia.


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==

Versione delle 11:10, 1 dic 2010

Monte Zatta
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Liguria
Provincia  Genova
  La Spezia
Altezza1,404 m s.l.m.
CatenaAppennino ligure
Coordinate44°23′30.79″N 9°12′45.11″E / 44.391886°N 9.21253°E44.391886; 9.21253
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Zatta
Monte Zatta

Il monte Zatta (Sàtta in ligure) è un massiccio dell'Appennino Ligure che raggiunge i 1.404 metri s.l.m. e costituisce un tratto dello spartiacque appenninico tra la val d'Aveto (bacino del Trebbia) e la val Graveglia (tributaria del mar Ligure).

La sommità del massiccio del monte Zatta è costituita da una lunga cresta ondulata, percorsa da un agevole sentiero di crinale, ai margini esterni di tale cresta si trovano il monte Zatta di Ponente (m 1355) e il monte Zatta di Levante (m 1404), tra le due estremità si elevano alcune cime secondarie, come il monte di Prato Pinello (m 1390).

Si raggiunge da Genova prendendo l'autostrada A12 fino a Lavagna, risalendo la val Fontanabuona e la val Graveglia, fino ad arrivare al passo del Biscia (m.890). Da qui si prende l'ultimo tratto dell'Alta Via delle Cinque Terre (segnavia AV5T) che in circa 2 ore e mezza conduce in vetta. Seguendo l'Alta Via dei Monti Liguri altri accessi sono dal passo del Bocco (m 956) in provincia di Genova e dal passo di Colla Craiola (m 905) in provincia della Spezia.

Il monte Zatta ricade nella tappa n.35 dell'Alta Via dei Monti Liguri, percorso escursionistico montano di 440 km che collega Ventimiglia, in provincia di Imperia, alla piana di Ceparana, nel comune di Bolano, in provincia della Spezia.

Voci correlate