Natale romano: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 13: Riga 13:


[[categoria:religione romana]]
[[categoria:religione romana]]
CON RISPETTO POTETE INDICARE ANCHE I VERSETTI E IL CAPITO DEL LIBRO DI DANIELE DOVE RIPORTA LA DATA DI NASCITA DI GESÚ? SO QUALCOSA MA NON SEMBRA AFFATTO CHE SIA POSSIBILE AVERE LA PRECISIONE1

Versione delle 01:20, 30 nov 2010

Natale (latino Natalis dies) è il nome con cui nella religione romana si indica il giorno di inizio di un evento importante e la sua ricorrenza: la nascita di un individuo e il suo compleanno, la fondazione di una città e il suo anniversario, la dedica di un luogo sacro e la sua ricorrenza, l'inizio del regno di un sovrano e la ricorrenza della sua ascesa al trono.

Nel calendario romano si trovano espressioni come Natale di Tito, Natale di Adriano a intendere i compleanni degli imperatori, oppure Natale di Mercurio, Natale di Minerva, a intendere la ricorrenza della dedica del tempio di questa o quella divinità.

Nel giorno natalizio si svolgevano feste private in occasione dei compleanni dei privati cittadini e feste pubbliche in occasione del natale di imperatori e divinità. Anche il Natale di Roma era ovviamente una solennità pubblica e coincideva con l'antica festa dei Parilia.

Il natale romano più famoso è però quello del Sole Invitto, il dies Natalis Solis Invicti, che fu sovrapposto al Natale cristiano (il più antico documento che afferma chiaramente che Gesù nacque il 25 dicembre è il commento al Libro del profeta Daniele, scritto verso il 204 da Ippolito di Roma; l'istituzione al 25 dicembre della festa romana del dies natalis solis invicti è opera dell'imperatore Aureliano, nel 274).

Bibliografia

  • Anna Ferrari. Natalis dies, in Dizionario di mitologia greca e latina. Torino, UTET, 1999. ISBN 8877507543.
  Portale Antica Roma: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Antica Roma
CON RISPETTO POTETE INDICARE ANCHE I VERSETTI E IL CAPITO DEL LIBRO DI DANIELE DOVE RIPORTA LA DATA DI  NASCITA DI GESÚ? SO QUALCOSA MA NON SEMBRA AFFATTO CHE SIA POSSIBILE AVERE LA PRECISIONE1