Michelle Hunziker: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 39: Riga 39:
Negli anni successivi, oltre a condurre trasmissioni per televisioni [[Germania|tedesche]] come ''Deutschland sucht den Superstar'', format teutonico di ''[[Pop Idol]]'', e [[Svizzera|svizzere]], conduce ''[[Zelig (programma televisivo)|Zelig]]'', ''[[Festivalbar]]'', ''[[Paperissima]]'' e ''[[Striscia la notizia]]''.
Negli anni successivi, oltre a condurre trasmissioni per televisioni [[Germania|tedesche]] come ''Deutschland sucht den Superstar'', format teutonico di ''[[Pop Idol]]'', e [[Svizzera|svizzere]], conduce ''[[Zelig (programma televisivo)|Zelig]]'', ''[[Festivalbar]]'', ''[[Paperissima]]'' e ''[[Striscia la notizia]]''.


Nella seconda metà degli [[anni 2000|anni duemila]] debutta anche come attrice, come protagonista della [[sit-com]] televisiva ''[[Love Bugs]]'', attrice per alcuni [[cinepanettone|cinepanettoni]] al fianco di [[Christian De Sica]], e di alvuni spettacoli teatrali con la [[Compagnia della Rancia]].
Nella seconda metà degli [[anni 2000|anni duemila]] debutta anche come attrice, come protagonista della [[sit-com]] televisiva ''[[Love Bugs]]'', attrice per alcuni [[cinepanettone|cinepanettoni]] al fianco di [[Christian De Sica]], e di alcuni spettacoli teatrali con la [[Compagnia della Rancia]].


Pubblica anche un album musicale, ''[[Lole (album)|Lole]]'', di scarso successo commerciale e di critica.
Pubblica anche un album musicale, ''[[Lole (album)|Lole]]'', di scarso successo commerciale e di critica.

Versione delle 11:42, 29 ott 2010

Michelle Hunziker
NazionalitàBandiera della Svizzera Svizzera
GenerePop
Periodo di attività musicale1996 – in attività
EtichettaSony BMG
Sito ufficiale

Michelle Yvonne Hunziker (Sorengo, 24 gennaio 1977) è una conduttrice televisiva, attrice, cantante e modella svizzera con cittadinanza italiana.

Tra le più note conduttrici italiane, esordisce come modella negli anni novanta con una provocatoria campagna pubblicitaria per la biancheria intima Roberta, che mostrava solamente un primo piano dei suoi glutei.

Dopo il matrimonio con il cantante italiano Eros Ramazzotti, viene notata da produttori italiani e debutta in televisione nel programma Paperissima Sprint di Antonio Ricci. Trova il successo conducendo il programma pomeridiano di Italia 1 Colpo di fulmine.

Negli anni successivi, oltre a condurre trasmissioni per televisioni tedesche come Deutschland sucht den Superstar, format teutonico di Pop Idol, e svizzere, conduce Zelig, Festivalbar, Paperissima e Striscia la notizia.

Nella seconda metà degli anni duemila debutta anche come attrice, come protagonista della sit-com televisiva Love Bugs, attrice per alcuni cinepanettoni al fianco di Christian De Sica, e di alcuni spettacoli teatrali con la Compagnia della Rancia.

Pubblica anche un album musicale, Lole, di scarso successo commerciale e di critica.

Nello stesso periodo conduce spettacoli televisivi quali il Gran premio dello spettacolo e l'edizione 2007 del Festival di Sanremo, entrambi accanto a Pippo Baudo.

Biografia

L'infanzia e l'arrivo in Italia

Template:Infobox caratteristiche personali Madre svizzera di origini olandesi e padre svizzero tedesco, nel 1983 si trasferisce con l'intera famiglia da Sorengo (nella svizzera italiana) a Ostermundigen, nei pressi della capitale Berna (nella Svizzera tedesca), dove frequenta le scuole elementari. Dopo la separazione dei genitori, si trasferisce con la madre e il fratello a Zuchwil, nel Canton Soletta.

Nel 1993, a 16 anni, si trasferisce a Trebbo di Reno vicino a Bologna con la madre. Inizia il Liceo Linguistico "Malpighi" di Bologna ma poi decide di lasciare gli studi.

Nel 1994 all'età di 17 anni Michelle parte per Milano alla ricerca di un lavoro nel campo della moda. Dopo alcuni "no" da parte di agenzie di moda come la Fashion e la Why Not viene selezionata alla Riccardo Gay con la quale inizia a sfilare per firme importanti della moda come Giorgio Armani, Rocco Barocco, La Perla. Sempre nel 1994 arriva seconda classificata al concorso di bellezza Fotomodella dell'Anno[1].

Dopo alcuni periodi di sfilate, è testimonial per l'azienda di biancheria intima Roberta, che riscontra un grande successo.

L'inizio nella televisione italiana

Grazie anche al fidanzamento con il cantante Eros Ramazzotti ottiene notorietà mediatica. Debutta quindi nel 1996 affiancando nel programma televisivo di Rai Uno I cervelloni Paolo Bonolis.

L'estate dello stesso anno passa a Mediaset, prima su Canale 5 per condurre con il Gabibbo Paperissima Sprint, poi su Italia 1 per condurre la terza edizione di Colpo di fulmine nella stagione 1997/1998 fortunato programma pomeridiano, succedendo ad Alessia Marcuzzi.

Partecipa poi alla miniserie televisiva La forza dell'amore con la regia di Vincenzo Verdicchi. Nello stesso anno nasce la figlia Aurora Sophie, avuta col cantante Eros Ramazzotti.

All'inizio del 1997 decide di intraprendere la strada della recitazione iscrivendosi alla scuola professionale del M.A.S di Milano diretta dalla coreografa Susanna Beltrami.

Nel 1998 sposa il cantante Eros Ramazzotti, dal quale si separa però quattro anni dopo.

Il ritorno in Svizzera

Nel 1999, per la fondazione del primo canale televisivo privato svizzero TV3, Hunziker conduce il programma Cinderella, nel quale un parrucchiere, un truccatore e un esperto d'immagine aiutano una persona conosciuta e una scelta tra i telespettatori a trovare un nuovo aspetto.

I primi passi in Germania

Nel 1998 presenta il conferimento della Goldene Kamera con Thomas Gottschalk, in onda su ZDF, la seconda rete tedesca.

Nel 1999 conduce lo show Michael Jackson & Friends, a Monaco di Baviera, sempre con Thomas Gottschalk e su ZDF. Grazie ad apparizioni in talk show tedeschi e alla crescente popolarità è chiamata a condurre, con Thomas Elstner, il suo primo programma Erstes Glück (in onda su SWR/Das Erste), format che prevede l'intervista a personaggi dello spettacolo riguardo le loro prime esperienze amorose.

Dato lo scarso successo, la trasmissione viene sospesa.

Ritorno in Italia e Oscar TV

Nel 1999 torna in italia conducendo La festa del Disco con Pippo Baudo (Canale 5). Dal 1999 al 2001 presenta Nonsolomoda, programma in onda ogni domenica sera in seconda serata su Canale 5. Conduce anche Donna sotto le stelle (Canale 5) con Gerry Scotti, nonché Tacchi a Spillo (Italia1) con Claudio Lippi.

Nel 2000 è coprotagonista con Alberto Tomba del film per il cinema Alex l'ariete, clamoroso flop di botteghino e di critica.

Nel 2001 presenta lo show comico Zelig, in onda su Italia 1, con Claudio Bisio, invaghendosene. Nello stesso anno presenta Scherzi a parte su Canale 5 e ottiene il Premio Regia Televisiva nella categoria Rivelazione dell'anno.

L'anno successivo conduce il Festivalbar con Daniele Bossari e Alessia Marcuzzi e nel 2003 con Marco Maccarini.

Deutschland sucht den Superstar

Nel novembre 2002 l'emittente privata tedesca RTL di Colonia dà inizio alla trasmissione Deutschland sucht den Superstar (DSDS) basata sul format inglese Pop Idol. Michelle in coppia col giovane conduttore tedesco Carsten Spengeman conduce il programma. La trasmissione raggiunge ascolti record con più di 15 milioni di telespettatori ogni sabato sera, con picchi di share del 65%.

Visto il successo, conduce il programma per un totale di quattro stagioni, fino al 2005.

Intanto, nell'autunno del 2003 conduce su Italia 1 le prime serate di uno show analogo, Superstar Tour, che venne però soppresso nell'edizione della prima serata per i bassi ascolti e prosegue nella sola edizione pomeridiana con la conduzione di Daniele Bossari.

Striscia la notizia, Paperissima, Love Bugs e Lo zio Gerry

La piastrella del Muretto di Alassio autografata da Michelle Hunziker

Con Ezio Greggio conduce il programma Striscia la notizia, una prima volta nella stagione 2004/2005, e quindi nel 2006 (Gennaio-Febbraio); la coppia Greggio-Hunziker è riconfermata anche per l'apertura dell'edizione 2006-2007 e per alcuni periodi delle successive edizioni.

In questa trasmissione interpreta anche il personaggio demenziale di Losanna, caricatura di una giornalista della svizzera italiana con un vistire campagnolo e un esagerato accento ticinese. Conduce Striscia la Notizia fino a marzo 2008 sempre in compagnia di Ezio Greggio. Dal 12 gennaio 2009 la stessa coppia viene riconfermata anche per l'anno successivo.

Nello stesso periodo conduce con Gerry Scotti tre edizioni dello spettacolo di prima serata Paperissima, in onda nel 2004, nel 2006 e nel 2008.

Nel 2005 esordisce come attrice nella sit-com televisiva Love Bugs insieme a Fabio De Luigi, in onda su Italia 1. Conduce anche, sempre con Gerry Scotti, Chi ha incastrato lo zio Gerry? (remake di Chi ha incastrato Peter Pan? di Paolo Bonolis e Luca Laurenti) con rotagonisti sono bambini che si esibivano in candid camera.

Con Pippo Baudo conduce le edizioni 2006 e 2008 del Gran premio dello spettacolo e il Festival di Sanremo 2007; esperienza che la vede al centro di aspre critiche per il compenso di un milione di euro richiesto e ottenuto dalla conduttrice.[2]

Nel 2008 partecipa come ospite a sorpresa a Buona la prima, trasmissione di Ale e Franz su Italia 1.

Ritorno in Germania

Dal 3 ottobre 2009 fino alla primavera del 2010 conduce sui canali televisivi ZDF, ORF e SF, in coppia con Thomas Gottschalk, Wetten, dass...?, format televisivo da cui era stato tratto in Italia Scommettiamo che...?, di grande successo in Germania, Austria e Svizzera. Nel programma vengono anche ospitati nomi noti dello spettacolo, tra i quali Sofia Loren e Eros Ramazzotti.[3]

Cinema, teatro e musica

Nel 2005 il regista Saverio Marconi sceglie Hunziker come protagonista del musical Tutti Insieme Appassionatamente della Compagnia della Rancia. Lo spettacolo ottiene un riscontro positivo e registra oltre 60'000 presenze.

Il 26 gennaio 2007 Michelle torna prima al Teatro della Luna di Milano, poi al Teatro Sistina di Roma, con il musical "Cabaret", prodotto nuovamente dalla Compagnia della Rancia e diretto da Saverio Marconi.

Nel 2006 tenta la carriera musicale. A fine ottobre viene pubblicato per l'etichetta discografica Sony BMG il singolo From Noon Till Midnight, anticipo del suo primo album intitolato Lole (nomignolo con il quale il padre la chiamava da bambina) prodotto da Jack White e destinato al solo mercato tedesco, svizzero e austriaco. Il disco è però un insuccesso commerciale, così come l'unico singolo From Noon Till Midnight.

Nel settembre del 2005 Michelle è doppiatrice dell'ippopotamo Gloria nel film d'animazione Madagascar, della DreamWorks Animation.

Dal 2007 è inaugura inoltre una serie di partecipazioni ai cinepanettoni italiani con Christian De Sica: Natale in crociera (2007), Natale a Rio (2008) e Natale a Beverly Hills (2009).

Dal 9 dicembre 2010 la Hunziker ritorna a teatro con lo spettacolo autobiografico Mi scappa da ridere.

Altre attività

In una intervista rilasciata al settimanale Chi Michelle ha rivelato di essere perseguitata da tre anni a questa parte da degli stalker, che la pedinano, telefonandole e scrivendole in continuazione lettere minatorie contenenti minacce di morte. [4]

Michelle ha fondato insieme all'avvocato e parlamentare Giulia Bongiorno "Doppia Difesa", una fondazione onlus per assistere le donne vittime di discriminazioni, violenze o abusi [5].

Premi e Riconoscimenti

Trasmissioni televisive in Italia

Televisione

Cinema

Campagne Pubblicitarie

Discografia

Album

Singoli

Note

[1]

Altri progetti

Collegamenti esterni