Guerra delle Toyota: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª
Aggiungo portale
Riga 27: Riga 27:
== Note ==
== Note ==
<references/>
<references/>

{{portale|guerra}}


[[Categoria:Storia del Ciad]]
[[Categoria:Storia del Ciad]]
[[Categoria:Storia della Libia]]
[[Categoria:Storia della Libia]]
[[Categoria:Guerre in Africa|T]]
[[Categoria:Guerre in Africa|Toyota]]


[[en:Toyota War]]
[[en:Toyota War]]

Versione delle 17:49, 16 ott 2010

guerra delle Toyota
Voci di guerre presenti su Wikipedia

La guerra delle Toyota è il nome con cui è conosciuta l'ultima fase del conflitto ciadiano-libico, che ebbe luogo nel 1987 nel Ciad settentrionale e al confine tra Libia e Ciad. La guerra deve il suo nome ai furgoni pick-up Toyota utilizzati per gli spostamenti delle truppe ciadiane durante i combattimenti contro i libici. La guerra del 1987 si rivelò una pesante sconfitta per la Libia, che secondo fonti statunitensi perse un decimo del proprio esercito, con la morte di 7.500 soldati e la distruzione o la cattura di attrezzature militari per un valore di 1,5 miliardi di dollari. Le perdite ammontarono a 1.000 caduti.

Il conflitto tra i due stati ebbe inizio nel 1983 con l'occupazione libica del Ciad settentrionale, quando il leader libico Muammar Gheddafi, che rifiutava di riconoscere la legittimità del presidente del Chad Hissène Habré, fornì un aiuto militare al tentativo del Governo Transitorio di Unità Nazionale (GUNT) all’opposizione di deporre Habré. Il piano fu sventato dall’intervento della Francia che, prima con l’Operazione Manta e in seguito con l’Operazione Sparviero, limitò l’espansione libica a nord del 16º parallelo, nella zona più desertica e scarsamente abitata del Ciad.

Nel 1986 il GUNT si ribellò contro Gheddafi, privando la Libia della maggiore fonte di legittimazione per la propria presenza militare in Ciad. Vedendo l'occasione di unificare il Chad dietro di sé, Habré a dicembre ordinò alle proprie forze di oltrepassare il 16º parallelo per unirsi ai ribelli del GUNT (che stavano combattendo i libici nel Tibesti). Alcune settimane dopo, maggiori forze investirono Fada, distruggendo la locale guarnigione libica. In tre mesi, combinando i metodi della guerriglia e la guerra convenzionale in una strategia comune, Habré fu in grado di recuperare quasi interamente il Ciad settentrionale, e nei mesi successivi inflisse nuove sconfitte ai libici, finché a settembre fu firmato un cessate il fuoco che mise fine al conflitto. Il cessate il fuoco lasciò aperta la questione sulla disputa della Striscia di Aouzou che, nel 1994, fu infine assegnata al Ciad dalla Corte Internazionale di Giustizia.

Note


  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra