Dominazioni: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ha spostato Dominazioni (angeli) a Dominazioni: unico significato, almeno per ora
interwiki
Riga 30: Riga 30:


[[categoria:Nature angeliche]]
[[categoria:Nature angeliche]]
[[ru:Господства (ангельский чин)]]

Versione delle 13:21, 9 ott 2010

Le Dominazioni sono un ordine di angeli nella seconda gerarchia degli angeli della tradizione cristiana.

Conosciuti anche come Hashmallim, hanno il compito di regolare i compiti degli angeli inferiori. Ricevono i loro ordini dai Serafini, Cherubini o direttamente da Dio, e devono assicurarsi che il cosmo sia sempre in ordine. È con estrema rarità che le Dominazioni assumano forma fisica per mostrarsi ai mortali. Invece, si interessano tranquillamente dei particolari dell'esistenza.

Sono gli Angeli ai quali Dio affida la forza del Dominare. Essi compongono l'esercito dell'Apocalisse e da loro dipende l'ordine universale e la disciplina ferrea alla quale gli angeli si rivolgono per mantenerlo.

La tradizione antica

Non è chiaro se il termine Dominazioni usato da Paolo di Tarso nella Lettera ai Colossesi (Colossesi 1:16[1]) fosse stato utilizzato per riferirsi alle dominazioni delle nazioni e agli uomini, invece che ad una gerarchia angelica. Al contrario è assolutamente certo che le Dominazioni entrano nel pensiero cristiano a partire dallo Pseudo-Dionigi l'Aeropagita (V secolo). Difatti nelle "Gerarchie celesti" (8:1) lo Pseudo Dionigi usò questo nome per indicare una categoria di “intelligenze celesti” libere da qualsiasi legame con le cose basse e volta interamente verso l’Essere Sovrano e quindi al di sopra di Angeli, Arcangeli e Troni. Poco più tardi, nelle Omelie sul Vangelo (VI secolo), san Gregorio Magno sostenne che gli esseri umani capaci di dominare in sé stessi ogni istinto malvagio sono vicini alle schiere delle Dominazioni (34:11). L'iconografia medievale caratterizza questa Gerarchia con una sfera e uno scettro in mano a ciascun angelo. Come riportato da Giordano Berti ne I Mondi Ultraterreni[2], una tradizione esoterica raccolta da Cornelio Agrippa (1533) assegnava all’Angelo Zadkiel, o Hesediel, la supremazia su questo ordine, che corrisponde agli Hashmallim dell’ebraismo e alla Sefira Hesed (“amore”). Nuove idee su questa gerarchia angelica furono elaborate dal fondatore dell’antroposofia, Rudolf Steiner (1909), il quale sosteneva che le Dominazioni, o “Spiriti della saggezza”, accolgono ciò che i Troni portano per così dire “giù dall’universo” e lo dispongono in modo armonico con il nuovo corpo celeste che sta nascendo.

La tradizione new age

Partendo dalle concezioni antroposofiche, gli adepti della new age hanno elaborato nuove idee che si discostano sia dalla tradizione cristiana sia da quella cabalistica. Ciò che segue è un esempio chiaro di queste idee. Le Dominazioni hanno il compito di regolare i compiti degli angeli inferiori, ricevendo ordini dai serafini, dai cherubini o direttamente da Dio, e devono assicurarsi che il cosmo sia sempre in ordine. È con estrema rarità che le Dominazioni assumano forma fisica per mostrarsi ai mortali. Invece, si interessano tranquillamente dei particolari dell'esistenza. Sono gli Angeli ai quali Dio affida la forza del Dominare. Essi compongono l'esercito dell'Apocalisse e da loro dipende l'ordine universale e la disciplina ferrea alla quale gli angeli si rivolgono per mantenerlo.

È possibile che il nome rivelatore delle sante Dominazioni ci indichi la loro forza di elevarsi, che mai si sottomette, libera da ogni inferiore cedimento; esse non si abbassano assolutamente a nessuna realtà discordante e tirannica, superano ogni degradante asservimento, entrano il più possibile in comunione con l'eterna divinità del Principio della Dominazione.

Note

  1. ^ Colossesi 1:16, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  2. ^ I Mondi Ultraterreni, Mondadori Libri Illustrati, Milano, 1998, s.v. "Kyriotites"

Voci correlate

Collegamenti esterni