Header file: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SunBot (discussione | contributi)
m standardizzazione interwiki
YurikBot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: de:Header-Datei
Riga 21: Riga 21:


[[bg:Заглавен файл]]
[[bg:Заглавен файл]]
[[de:Header-Datei]]
[[en:Header file]]
[[en:Header file]]
[[pl:Plik nagłówkowy]]
[[pl:Plik nagłówkowy]]

Versione delle 14:07, 18 giu 2006

Un header file è un file che aiuta il programmatore nell'utilizzo di librerie durante la programmazione. Un header file del linguaggio ANSI C è un semplice file di testo che contiene i prototipi delle funzioni definite nel relativo file .c. I prototipi permettono al compilatore di produrre un codice oggetto che può essere facilmente unito (linkato) con quello della libreria in futuro, anche senza avere la libreria sottomano al momento.

Per chiarezza, ecco un esempio.

Nel nostro file main.c abbiamo il bisogno di usare una funzione definita nella nostra libreria libreria.c. Formalmente dovremmo scrivere all'inizio del file main.c i prototipi delle funzioni del file libreria.c che vogliamo usare nel nostro main.c.

Per agevolarci, creiamo un file di testo file.h che contiene i prototipi delle funzioni specificate in libreria.c. Ecco il nostro header file. Il file appena creato ci consente di aggiungere al nostro main.c tutti i prototipi di funzione di cui abbiamo bisogno senza sforzi.

All'inizio del main.c aggiungiamo la riga:

#include "file.h"

Usiamo le virgolette doppie se main.c e file.h sono nella stessa cartella. Nel caso di una libreria dell'API di C, es. "stdio.h", usiamo questa sintassi:

#include <stdio.h>

Una volta lanciata la compilazione, il preprocessore sostituisce alla riga con l'include i prototipi delle funzioni di libreria.c usate in main.c e la compilazione continua.