Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Wikipedia:Sala stampa/Wikipedia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Wikimedia: precisazione, formattazione
m +sez. note
Riga 20: Riga 20:


Wikimedia Italia è la corrispondente italiana di Wikimedia Foundation. Costituitasi nel giugno 2005, l'associazione, che non ha fini di lucro, si propone di contribuire attivamente alla diffusione e alla condivisione del sapere e della cultura, promuovendo i progetti curati dalla Wikimedia Foundation. Wikimedia Italia è un'[[associazione di promozione sociale]] e non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti presenti su Wikipedia.<ref>[http://www.wikimedia.it/index.php/Statuto Statuto di Wikimedia Italia]</ref>
Wikimedia Italia è la corrispondente italiana di Wikimedia Foundation. Costituitasi nel giugno 2005, l'associazione, che non ha fini di lucro, si propone di contribuire attivamente alla diffusione e alla condivisione del sapere e della cultura, promuovendo i progetti curati dalla Wikimedia Foundation. Wikimedia Italia è un'[[associazione di promozione sociale]] e non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti presenti su Wikipedia.<ref>[http://www.wikimedia.it/index.php/Statuto Statuto di Wikimedia Italia]</ref>

== Note ==
<references/>


== Ulteriori informazioni ==
== Ulteriori informazioni ==

Versione delle 22:42, 30 set 2010

Sala stampa Sala stampa

Archivio comunicati stampa · Press kit · Ultime notizie · Analisi di Wikipedia · Rassegna stampa (discussioni interne)

Logo di Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia multilingue liberamente consultabile sul Web, fondata sulla certezza che ciascuno possiede delle conoscenze che può condividere con gli altri. L'ambizioso progetto, che prende il via il 15 gennaio 2001 in lingua inglese, nell'arco di soli quattro mesi ha visto nascere altre 13 edizioni, tra cui quella in italiano.

La caratteristica principale di questa enciclopedia è di essere interamente scritta da volontari: chiunque può creare o modificare una voce istantaneamente. Gli utenti stessi si occupano anche di approvare le regole e le linee guida per il funzionamento dell'enciclopedia. È perciò molto difficile che una specifica voce abbia un unico autore: più spesso è il frutto del lavoro di decine, talvolta di centinaia di persone che condividono le proprie conoscenze per modificarne e migliorarne il contenuto. Il risultato è un perenne "lavoro in corso", che cresce e tende sempre a migliorarsi.

I contributori di Wikipedia hanno alle spalle storie molto diverse: sono studenti, insegnanti, esperti o semplici appassionati di un qualche argomento, ognuno dei quali contribuisce nel proprio campo d'interesse. Wikipedia crede che ogni persona abbia il diritto di imparare, ma anche che ognuno abbia qualcosa da insegnare agli altri. I partecipanti sono liberi di decidere se crearsi un'identità fornendo un nome utente e una password, o meno: la registrazione non è obbligatoria.

Come si può evincere da alcuni suoi principi fondamentali, Wikipedia si pone come obiettivo il raggiungimento di punto di vista neutrale, incoraggiando le persone con opinioni diverse a confrontarsi e a lavorare insieme per rendere le voci equilibrate e condivise.

Tutti i testi presenti su Wikipedia sono rilasciati con licenze definite libere, la GNU Free Documentation License (GFDL) e la Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC-BY-SA); possono pertanto essere utilizzati, modificati e ridistribuiti con ampia libertà, purché si rispetti quanto previsto dalle licenza stesse (in particolare per ciò che concerne l'obbligo di citare la fonte).

Secondo le statistiche fornite da alexa.com ed altri istituti di statistica (come Nielsen/NetRating) Wikipedia è uno dei 10 siti più popolari al mondo. Ad oggi è disponibile in quasi 250 lingue e conta in totale più di 10 milioni di voci (1 856 299 delle quali in italiano) scritte da oltre 1 milione di utenti.

Wikimedia

Logo di Wikimedia Italia

Wikipedia è un progetto curato da Wikimedia Foundation, la fondazione non profit statunitense nata nel giugno del 2003 con la finalità di incoraggiare la crescita e lo sviluppo di progetti open content, basati sul wiki, e di fornirne gratuitamente e senza alcuna pubblicità i contenuti.

Wikimedia Italia è la corrispondente italiana di Wikimedia Foundation. Costituitasi nel giugno 2005, l'associazione, che non ha fini di lucro, si propone di contribuire attivamente alla diffusione e alla condivisione del sapere e della cultura, promuovendo i progetti curati dalla Wikimedia Foundation. Wikimedia Italia è un'associazione di promozione sociale e non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti presenti su Wikipedia.[1]

Note

Ulteriori informazioni

Contatti

Per le richieste relative alle voci di Wikipedia, le informazioni su chi contattare si trovano alla pagina Wikipedia:Contatti.

  • Per l'Italia i giornalisti possono contattare l'associazione Wikimedia Italia: la presidente Iolanda Pensa, e-mail presidente (at) wikimedia.it, o il portavoce Maurizio Codogno, e-mail press (at) wikimedia.it. Si noti che Wikimedia Italia non gestisce Wikipedia in lingua italiana: richieste riguardanti le voci dell'enciclopedia verranno pertanto rimandate a Wikipedia:Contatti. Wikimedia Italia inoltre non ha accesso ai log di Wikipedia: non è quindi in grado di indicare chi corrisponde a un account dell'enciclopedia.

Inoltre è possibile contattare:


Una versione in formato PDF di questa pagina è disponibile qui