Unión de Rugby de Buenos Aires: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Willimoski (discussione | contributi)
fix cat
Riga 39: Riga 39:
{{Portale|rugby}}
{{Portale|rugby}}


[[Categoria:Competizioni nazionali di rugby a 15 argentine|B]]
[[Categoria:Unión de Rugby de Buenos Aires]]
[[Categoria:Unión de Rugby de Buenos Aires]]



Versione delle 12:09, 16 set 2010

La Unión de Rugby de Buenos Aires (o URBA) è l'autorità che raggruppa i principali club di rugby a 15 della provincia argentina di Buenos Aires (città e area metropolitana) e un club di Rosario. L'URBA è affiliata all'Unión Argentina de Rugby, da cui si "staccò" nel 1995-96. Infatti sino a quella data, la UAR (che sino al 1951 si chiamò River Plate Rugby Union), organizzava e gestiva l'attività del rugby provinciale di Buenos Aires, oltre l'attvità dei tropnei nazionali e delel rappresentative. Nelle province i campionati locali erano gestiti da Unioni autonome affiliate alla stessa UAR. Da 1996 dunque i tornei di Buenos Aires, sono egstiti da una federazione locale e non più dalla federazione nazionale.

La ragione per cui il Rosario fa parte di tale associazione provinciale è storica: nel 1899 quattro club, tre dei quali della Capitale argentina, il Buenos Aires Cricket and Rugby Club, il Lomas Athletic e il Belgrano Athletic e il quarto essendo il Club Atlético del Rosario, diedero vita al The River Plate Rugby Union, nucleo di quella che oggi è l'Unión Argentina de Rugby[1]. Quando, nel 1995, la Federazione nazionale andò incontro a una ristrutturazione territoriale, l'unione provinciale di Buenos Aires formalizzò il nome con il quale è attualmente conosciuta e mantento tra i suoi soci il clun fondatore di Rosario.

Oltre a organizzare un suo proprio torneo dal 1899 (oggi noto come Torneo URBA o Campionato URBA), l'Unión de Rugby de Buenos Aires vanta anche una sua rappresentativa provinciale (chiamata Buenos Aires, da non confondere il clun "Buones Aires FC") la quale normalmente compete nel Campionato argentino (torneo nazionale riservato alle province, vinto 30 volte su 59 partecipazioni), e che talora è impegnata in match contro rappresentative nazionali; tra quelle di prestigio si citano l'Inghilterra (due volte, 1990 e 1997), il Sudafrica (1993), la Francia (1996 e 1998) e il Galles (1999).


Torneo URBA

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato di rugby a 15 di Buenos Aires.

Il torneo provinciale dell'Unión de Rugby de Buenos Aires è considerato il più competitivo di tutto il Paese, avendo espresso più della metà dei giocatori finora impiegati in Nazionale argentina. Le due squadre con il palmarès più ricco di tale torneo sono il Club Atlético de San Isidro o CASI (33 titoli) e il San Isidro Club (o SIC) con 23.

Esso è diviso in quattro serie, denominate "gruppi", da I a IV; il gruppo I è il superiore. I gruppi I e II sono composti da 24 squadre ciascuna, i gruppi III e IV di 15 ciascuna[2].

Selezioni provinciali

La Union de rugby di Buones Aires, ha uan attualenmte una selezione unifica per la partecipazione al campionato interprovinciale.

Sino al 1960 esistevano tre selezioni:

  • Capital selezioned della città di Nuenos Aires
  • Provincia, selezione delle squadre della provincia e della periferia di Buenos Aires
  • La Plata, selezione della città di La Plata (tra il 1952 e il 1955, "Ciudad Eva Peron"]]

Note

  1. ^ (ES) Historia, su urba.org.ar. URL consultato il 7-9-2009.
  2. ^ (ES) URBA: fixtures, su mrmconsulting.com.ar. URL consultato il 7-9-2009.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Rugby: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rugby