Junus-bek Bamatgireevič Evkurov: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª
Riga 26: Riga 26:
== La nomina a presidente ==
== La nomina a presidente ==
Il 30 ottobre 2008 il presidente russo [[Medvedev]] lo ha designato presidente della [[Inguscezia|piccola repubblica caucasica]]; il giorno successivo il parlamento di [[Magas]] ha votato in favore alla nomina di Yevrukov, facendolo divenire il 3° presidente della [[Inguscezia|Repubblica d'Inguscezia]].
Il 30 ottobre 2008 il presidente russo [[Medvedev]] lo ha designato presidente della [[Inguscezia|piccola repubblica caucasica]]; il giorno successivo il parlamento di [[Magas]] ha votato in favore alla nomina di Yevrukov, facendolo divenire il 3º presidente della [[Inguscezia|Repubblica d'Inguscezia]].
Egli sostituisce [[Murat Magometovič Zjazikov]], in carica dal maggio [[2002]].
Egli sostituisce [[Murat Magometovič Zjazikov]], in carica dal maggio [[2002]].



Versione delle 21:13, 9 set 2010

Junus-bek Bamatgireevič Evkurov

Junus-bek Bamatgireevič Evkurov (in russo Юнус-бек Баматгиреевич Евкуров; Tarskoe, 23 luglio 1963) è un politico russo, presidente della Repubblica d'Inguscezia nella Federazione Russa.

Nato il 23 luglio 1963 a Tarskoe nel Distretto di Prigorodnyj, ASSR Osseta da una famiglia tartara di origini turche; Yevrukov è stato un paracadutista ed ha partecipato in vari conflitti dove la Russia ha avuto un ruolo fondamentale come la Cecenia e il Kosovo (1999); inoltre egli è un eroe della Federazione Russa, massima onorificenza militare del paese.

La nomina a presidente

Il 30 ottobre 2008 il presidente russo Medvedev lo ha designato presidente della piccola repubblica caucasica; il giorno successivo il parlamento di Magas ha votato in favore alla nomina di Yevrukov, facendolo divenire il 3º presidente della Repubblica d'Inguscezia. Egli sostituisce Murat Magometovič Zjazikov, in carica dal maggio 2002.

Il 22 giugno 2009 è scampato ad un'autobomba esplosa al passaggio del suo corteo automobilistico. Dopo due settimane di coma, ha ripreso coscienza ma è stato temporaneamente sostituito nella funzione presidenziale dal primo ministro, per poter proseguire la degenza ospedaliera dovuta alle ferite riportate,accusando poco dopo gli americani,Israele e l'Inghilterra di aver destabilizzato il Caucaso.

Altri progetti

Collegamenti esterni