Accordatore (musica): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pino alpino (discussione | contributi)
soliti refusi...
Ediedi (discussione | contributi)
Riga 10: Riga 10:
== Accordatori elettronici ==
== Accordatori elettronici ==


si tratta di apparecchi elettronici usati per l'[[accordatura]] di strumenti [[musica|musicali]], per lo più a corda.
si tratta di apparecchi elettronici usati per l'[[accordatura]] di strumenti [[musica|musicali]].


Nel caso di strumenti tradizionali (non elettronici), esistono accordatori tascabili che a mezzo di un piccolo microfono ricevono il suono prodotto dallo strumento da accordare ed indicano tramite [[Light emitting diode|led]] o [[frequenzimetro|frequenzimetri]] ad ago o digitale, il livello della frequenza del suono e quindi la corretta accordatura.
Per molti strumenti elettronici basta collegare direttamente l'ingresso dell'accordatore all'uscita dell'[[amplificatore]] per ricevere i toni emessi dallo strumento.


Per molti strumenti elettronici invece basta collegare direttamente l'ingresso di un accordatore all'uscita dell'[[amplificatore]] per far ricevere ed analizzare all'accordatore i suoni emessi dallo strumento.
Nel caso di strumenti non elettronici (Es. [[Chitarra]] classica), alcuni accordatori sono provvisti di un microfono da cui l'accordatore riceve il suono dello strumento, mentre in altri è presente un'uscita (''output'') per poterli collegare ad un amplificatore.

Sono in commercio anche piccoli accordatori che ricevendo a mezzo di un microfonino il suono prodotto dallo strumento da accordare, indicano tramite [[Light emitting diode|led]] o [[frequenzimetro|frequenzimetri]] ad ago, il raggiungimento della giusta frequenza di accordatura.

Versione delle 06:04, 10 giu 2006

Template:Stub musica

L'Accordatore è colui che provvede all'accordatura di strumenti musicali o uno strumento atto a facilitare l'accordatura stessa.

Accordatori tipici

  • Il Diapason è stato ed è tuttora impiegato come principale ausilio nell'accordatura sia dei Pianoforti che di altri strumenti.

Il suo funzionamento si basa sulla capacità di emettere una precisa frequenza sia percuotendolo che portandolo in risonanza con un corpo che emette la sua frequenza di riferimento.


Accordatori elettronici

si tratta di apparecchi elettronici usati per l'accordatura di strumenti musicali.

Nel caso di strumenti tradizionali (non elettronici), esistono accordatori tascabili che a mezzo di un piccolo microfono ricevono il suono prodotto dallo strumento da accordare ed indicano tramite led o frequenzimetri ad ago o digitale, il livello della frequenza del suono e quindi la corretta accordatura.

Per molti strumenti elettronici invece basta collegare direttamente l'ingresso di un accordatore all'uscita dell'amplificatore per far ricevere ed analizzare all'accordatore i suoni emessi dallo strumento.