Scala Newton: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
TXiKiBoT (discussione | contributi)
Luckas-bot (discussione | contributi)
Riga 27: Riga 27:
[[eu:Newton gradu]]
[[eu:Newton gradu]]
[[fr:Échelle Newton]]
[[fr:Échelle Newton]]
[[he:מעלות ניוטון]]
[[id:Skala Newton]]
[[id:Skala Newton]]
[[ja:ニュートン度]]
[[ja:ニュートン度]]

Versione delle 00:46, 25 ago 2010

La scala Newton è una scala di temperatura inventata da Isaac Newton.

Attorno al 1700, Newton studiò le proprietà del calore. Elaborò una prima scala di temperatura qualitativa, che comprendeva venti punti di riferimento: dall'«aria fredda d'inverno» ai «carboni ardenti nel fuoco della cucina». Questo approccio, piuttosto crudo e pieno di problemi, non soddisfece Newton. Sapeva che la maggior parte delle sostanze si espandono se riscaldate, perciò prese un contenitore di olio di lino, e misurò il cambiamento di volume che avveniva ai vari punti di riferimento della sua scala. Trovò che un litro di olio di lino, misurato alla temperatura a cui la neve si scioglie, cresce fino a 1,0725 litri alla temperatura dell'acqua bollente.

In seguito a questi esperimenti definì il «grado zero del calore» come il punto di scioglimento della neve, e «33 gradi di calore» come la temperatura dell'acqua bollente. Chiamò questo strumento termometro.

La scala Newton non trovò in seguito applicazioni, se non per ispirare altri fisici che trovarono altre scale di misura, di maggior successo. L'unità della scala Newton è pari a 100/33 (poco più di tre volte) di un kelvin (o di un grado Celsius), ed ha lo stesso zero della scala Celsius.

Altre scale

Altre scale di temperatura sono: Rømer (1701), Réaumur (1731), Fahrenheit (1724), Delisle o de Lisle (1738), Celsius (1742), Rankine (1859), kelvin (1862) e Leyden (ca. 1894?). Notare che "kelvin" è minuscolo perché è un'unità SI, anche se si chiama col cognome di una persona.

  Portale Metrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metrologia