Cappellacci di zucca: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
SFC (discussione | contributi)
Annullata la modifica 34262329 di 87.1.56.108 (discussione)
Riga 22: Riga 22:


==Ingredienti==
==Ingredienti==
I '''cappellacci di zucca''' consistono in involucri di [[pasta|sfoglia all'uovo]], di forma quadrata della dimensione chiusa di circa 7 [[centimetro|cm]], farciti con un impasto di [[zucca]] cotta al forno (tradizionalmente zucca marina), [[formaggio grana]] grattugiato, pane grattato, cannella, [[noce moscata]] e sale. Per il condimento è corretto il burro fuso con aggiunta di [[formaggio grana]] grattugiato, ma esistono diverse varianti che prevedono sughi al pomodoro o con salsiccia di maiale.
I '''cappellacci di zucca''' consistono in involucri di [[pasta|sfoglia all'uovo]], di forma quadrata della dimensione chiusa di circa 7 [[centimetro|cm]], farciti con un impasto di [[zucca]] cotta al forno (tradizionalmente zucca marina), [[formaggio grana]] grattugiato, pane grattato, cannella, [[noce moscata]], tuorlo d'uovo e sale. Per il condimento è corretto il burro fuso con aggiunta di [[formaggio grana]] grattugiato, ma esistono diverse varianti che prevedono sughi al pomodoro o con salsiccia di maiale.


==Sagre==
==Sagre==

Versione delle 16:35, 17 ago 2010

Template:Agroalimentare

I cappellacci di zucca, anche detti capellacci ferraresi o capellacci estensi sono un tipo di pasta ripiena simile ai ravioli, di produzione tipica della provincia di Ferrara.

Origini

L'origine dei cappellacci di zucca, si inserisce nell'antica e popolare tradizione culinaria di paste ripiene dell'Italia settentrionale.

La prima testimonianza scritta risale al 1584, nel ricettario di Giovan Battista Rossetti, scalco della corte estense durante il regno del duca Alfonso II d'Este. In tale ricettario vengono ancora chiamati "tortelli di zucca con il butirro", ma nei secoli successivi assumeranno la denominazione di "cappellacci", anche differenziandosi dai tortelli di zucca per forma ed ingredienti.

Il termine Cappellaccio o il suo equivalente dialettale ferrarese, Caplaz, si riferisce alla forma simile ad un cappello di paglia tipico dei contadini del secolo scorso. Secondo altre fonti è invece un maggiorativo-dispregiativo dei simili cappelletti, richiamandone le maggiori dimensioni, la forma più rozza e, probabilmente, le minori proprietà nutrizionali.

Ingredienti

I cappellacci di zucca consistono in involucri di sfoglia all'uovo, di forma quadrata della dimensione chiusa di circa 7 cm, farciti con un impasto di zucca cotta al forno (tradizionalmente zucca marina), formaggio grana grattugiato, pane grattato, cannella, noce moscata, tuorlo d'uovo e sale. Per il condimento è corretto il burro fuso con aggiunta di formaggio grana grattugiato, ma esistono diverse varianti che prevedono sughi al pomodoro o con salsiccia di maiale.

Sagre

In alcune zone della provincia di Ferrara, da settembre in poi, è facile trovare sagre o fiere locali dedicate ai cappellacci di zucca, tra le quali l'antica fiera di Portomaggiore è una delle più rinomate.

Voci correlate

Altri progetti

Il parametro "Libro di cucina/Ricette/Tortelli di zucca" non corrisponde a nessun progetto riconosciuto dal template