Mezen' (fiume): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: manutenzione template portale
m non è ambigua
Riga 1: Riga 1:
{{nota disambigua|altre voci con questo nome|[[Mezen']]}}
{{Fiume
{{Fiume
|nomefiume = Mezen' - Мезень
|nomefiume = Mezen' - Мезень

Versione delle 02:48, 7 ago 2010

Mezen'
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Russia
Lunghezza966 km
Portata media886 m³/s
Bacino idrografico78,000 km²
Nascemonti Timani
Sfociamar Bianco

Il Mezen' (anche traslitterato come Mezen) è un fiume della Russia europea settentrionale (Repubblica dei Komi e oblast' di Arcangelo), tributario del mar Bianco.

Nasce dal versante sudoccidentale dei bassi rilievi dei monti Timani, con direzione inizialmente sudoccidentale; piega poi decisamente assumendo direzione nordoccidentale, scorrendo attraverso i bassopiani paludosi della regione costiera del mar Bianco, dove sfocia in prossimità di una piccola insenatura alla quale dà il nome (golfo del Mezen', Mezenskaja guba). I principali affluenti sono la Vaška e la Bol'šaja Loptjuga dalla sinistra idrografica, la Mezenskaja Pižma, la Sula e la Peza da destra.

Il Mezen' è navigabile per circa 200 km a monte della foce (fino alla confluenza dell'affluente Vaška), che salgono a quasi 681 (fino all'insediamento di Makar-Ib) nella stagione tardo primaverile, che vede i massimi valori annui di portata d'acqua (si possono raggiungere valori intorno ai 9.500 m³/s, a fronte della media annua di 886).

L'intero bacino del fiume è poco popolato per ragioni climatiche: i principali insediamenti incontrati sono la cittadina omonima, nei pressi della foce, e Usogorsk nell'alto corso.

Collegamenti esterni