Ebanite: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Asatruar (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Tmp|Materiale}}
L''''ebanite''' è una sostanza creata grazie a O.Meyer e a [[Thomas Hancock]] nel [[1843]] ed utilizzata in seguito come sostituto dell'[[ebano]] e come [[isolante elettrico]].
L''''ebanite''' è una sostanza creata grazie a O.Meyer e a [[Thomas Hancock]] nel [[1843]] ed utilizzata in seguito come sostituto dell'[[ebano]] e come [[isolante elettrico]].



Versione delle 12:46, 2 ago 2010

L'ebanite è una sostanza creata grazie a O.Meyer e a Thomas Hancock nel 1843 ed utilizzata in seguito come sostituto dell'ebano e come isolante elettrico.

Sistemi di produzione

L'ebanite viene ricavata per vulcanizzazione prolungata da una miscela di gomma naturale, zolfo (25-50%) e con aggiunta di sostanze minerali od organiche per variarne la consistenza finale.

Il processo produttivo ha una durata di diverse ore ad una temperatura che si aggira attorno i 150 °C. Utilizzando sostanze acceleranti e temperature più elevate, è possibile ridurre i tempi di produzione fino a poche decine di minuti.

Un prodotto simile a quello dell'ebanite si può ottenere dalle gomme sintetiche a base di nitrile o dai copolimeri butadiene-stirolo.

Proprietà fisiche

L'ebanite è un materiale duro e fragile. Resistente alle sostanze acide, ha la proprietà di ammorbidirsi se surriscaldata.

È facilmente lavorabile e lucidabile.

Campi di applicazione

Nell'industria chimica l'ebanite è stata ampiamente utilizzata per la fabbricazione di tubi, recipienti, rubinetti e per il rivestimento di parti meccaniche sottoposte a corrosione. Oggi è stata sostituita, quasi completamente in questi usi, dalla materia plastica.

L'ebanite è inoltre utilizzata per fabbricare parti di strumenti musicali, bocchini per pipa, palle da bowling e penne stilografiche.

Voci correlate