Hati: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+immagine
mNessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
Nella [[mitologia norrena]], '''Hati''' (''pieno di odio'') era un [[lupo]], che inseguiva [[Máni]] (la [[Luna]]), attraverso il [[cielo]] ogni notte. le [[eclissi lunare|eclissi lunari]] si verificavano quando lui arrivava quasi a prenderla. Suo fratello, [[Sköll]], inseguiva [[Sól]], il [[Sole]].
Nella [[mitologia norrena]], '''Hati''' (''pieno di odio'') era un [[lupo]], che inseguiva [[Máni]] (la [[Luna]]), attraverso il [[cielo]] ogni notte. le [[eclissi lunare|eclissi lunari]] si verificavano quando lui arrivava quasi a prenderla. Suo fratello, [[Sköll]], inseguiva [[Sól]], il [[Sole]].


Il suo cognome era '''Hródvitnisson''', menzionato sia nel ''[[Grímnismál]]'' che nel ''[[Gylfaginning]]'', il quale indica che era figlio di [[Fenrir]], giacché uno dei suoi nomi alternativi era [[Hródvitnir]] ("''lupo famoso''"). La madre di Hati è una [[Jötunn|gigantessa]], il cui nome non è noto ma è citata nel ''[[Völuspá]]'' e nel ''Gylfaginning'', la quale abitava a est di [[Miðgarðr]], nella foresta di [[Járnvid]] ("''bosco di ferro''"). [[Snorri Sturluson|Snorri]] afferma che questa gigantessa ebbe molti figli, tutti lupi, incluso [[Mánagarmr]], che anticamente era identificato come Hati. Da questa fonte è anche presunto che Sköll sia il fratello di Hati.
Il suo cognome era '''Hródvitnisson''', menzionato sia nel ''[[Grímnismál]]'' che nel ''[[Gylfaginning]]'', il quale indica che era figlio di [[Fenrir]], giacché uno dei suoi nomi alternativi era ''Hródvitnir'' ("lupo famoso"). La madre di Hati è una [[Jötunn|gigantessa]], il cui nome non è noto ma è citata nel ''[[Völuspá]]'' e nel ''Gylfaginning'', la quale abitava a est di [[Miðgarðr]], nella foresta di [[Járnviðr]] ("''bosco di ferro''"). [[Snorri Sturluson|Snorri]] afferma che questa gigantessa ebbe molti figli, tutti lupi, incluso [[Mánagarmr]], che anticamente era identificato come Hati. Da questa fonte è anche presunto che Sköll sia il fratello di Hati.


== Altre citazioni ==
== Altre citazioni ==

Versione delle 20:44, 15 lug 2010

Disambiguazione – Se stai cercando il satellite di Saturno, vedi Hati (astronomia).
I lupi Hati e suo fratello Sköll inseguono rispettivamente Máni (la Luna) e Sól (il Sole).

Nella mitologia norrena, Hati (pieno di odio) era un lupo, che inseguiva Máni (la Luna), attraverso il cielo ogni notte. le eclissi lunari si verificavano quando lui arrivava quasi a prenderla. Suo fratello, Sköll, inseguiva Sól, il Sole.

Il suo cognome era Hródvitnisson, menzionato sia nel Grímnismál che nel Gylfaginning, il quale indica che era figlio di Fenrir, giacché uno dei suoi nomi alternativi era Hródvitnir ("lupo famoso"). La madre di Hati è una gigantessa, il cui nome non è noto ma è citata nel Völuspá e nel Gylfaginning, la quale abitava a est di Miðgarðr, nella foresta di Járnviðr ("bosco di ferro"). Snorri afferma che questa gigantessa ebbe molti figli, tutti lupi, incluso Mánagarmr, che anticamente era identificato come Hati. Da questa fonte è anche presunto che Sköll sia il fratello di Hati.

Altre citazioni