Grillo Parlante (giocattolo): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi dei link
→‎Curiosità: leggere le lettere singolarmente non è "pronunciare", ma "compitare".
Riga 18: Riga 18:
Invece se si indovina la parola il Grillo Parlante dice "Hai vinto! Premi Indovina".
Invece se si indovina la parola il Grillo Parlante dice "Hai vinto! Premi Indovina".
== Curiosità ==
== Curiosità ==
La lettera [[J]] è pronunciata nella rara forma "jota".
La lettera [[J]] è compitata nella rara forma "jota".


== Moduli linguistici aggiuntivi ==
== Moduli linguistici aggiuntivi ==

Versione delle 09:08, 18 giu 2010

Immagine del Grillo Parlante

Il Grillo Parlante (nome originale Speak & Spell) è un gioco elettronico prodotto dalla Texas Instruments a partire dalla fine degli anni '70 e distribuito in Italia dalla Clementoni. Al giorno d'oggi, non è più in produzione. È stato progettato a scopo educativo, rivolto ai bambini dai 3 anni in su, consentendo loro di imparare divertendosi. L'apparecchio è formato da una tastiera, un display fluorescente a 8 caratteri e un altoparlante. Il Grillo Parlante propone diverse modalità di gioco: Scrivi, Ripeti, ABC, Codice ed Indovina, durante le quali ad ogni lettera digitata e parola pronunciata c'è la corrispettiva visualizzazione nel display. I giochi Scrivi e Ripeti hanno 4 livelli di difficoltà crescente: A, B, C e D.

Gioco Scrivi

Per avviare il gioco Scrivi, si preme il tasto Scrivi (che serve anche per accendere l'apparecchio), poi il tasto della lettera corrispondente al livello di difficoltà desiderato, e infine il tasto Via. A questo punto, il Grillo Parlante pronuncia una parola che il bambino deve scrivere ed accettare dopo aver premuto il tasto Controllo. Se non viene digitata in modo corretto, il giocatore ha un'altra possibilità per riscriverla. Se viene sbagliata, viene pronunciata la parola corretta 3 volte (nella seconda volta lettera per lettera), dopo le quali si passa alla parola successiva fino al termine della giocata. Ogni giocata ha 10 parole.

Gioco Ripeti

Il gioco Ripeti è correlato al gioco Scrivi. Per avviarlo, si segue la procedura per il gioco Scrivi, con la sola differenza che prima di premere il tasto Via bisogna premere il tasto Ripeti: il Grillo Parlante pronuncia le parole della giocata in una continua successione ad intervalli di tempo prestabiliti per consentire al bambino di ripeterle ad alta voce. Al termine delle 10 parole pronunciate, viene avviato il gioco Scrivi che propone le stesse parole in una sequenza casuale.

Gioco ABC

Si preme il tasto ABC per avviarlo e il Grillo Parlante pronuncia e visualizza, ad ogni pressione del tasto, le lettere dell'alfabeto in modo casuale.

Gioco Codice

Si preme il tasto Codice. L'utilizzatore può scrivere una parola a caso e premere il tasto Controllo per convertirla in un codice segreto che è formato sempre da lettere secondo il seguente schema di conversione:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
F E D C B A Z Y X W V U T S R Q P O N M L K J I H G

Gioco Indovina

Si preme il tasto Indovina. Consiste nell'indovinare la parola proposta; compaiono sul display tanti trattini quante sono le lettere. Se si preme la lettera corretta, questa compare sul display. Il tasto SOS/Aiuto serve per visualizzare una lettera della parola. Se si sbaglia lettera più di 6 volte oppure se si preme il tasto SOS più di 3 volte, si perde il gioco e il Grillo Parlante pronuncia "Non vale! Premi Indovina". Invece se si indovina la parola il Grillo Parlante dice "Hai vinto! Premi Indovina".

Curiosità

La lettera J è compitata nella rara forma "jota".

Moduli linguistici aggiuntivi

Dentro il comparto batterie sul retro dell'apparecchio, è possibile inserire un modulo, attivabile premendo il tasto Moduli, affinché il Grillo Parlante utilizzi una lingua diversa. I moduli oggi non sono più reperibili, ma erano in passato disponibili 9 moduli in lingua inglese e uno in lingua francese.

Collegamenti esterni