Elisabetta Guglielmina di Württemberg: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m typo + FIX vari using AWB
Riga 41: Riga 41:
== Curiosità==
== Curiosità==


Elisabetta Guglielmina del Württemberg è uno dei personaggi secondari del film [[Amadeus]] di [[Milos Forman]]. Il suo ruolo nella pellicola è più che marginale, non pronuncia neanche una battuta ed è inquadrata solo due volte: la prima accanto all'imperatore durante la prima rappresentazione de [[Il ratto del serraglio]], la seconda a cavallo con Giuseppe II in un parco.
Elisabetta Guglielmina del Württemberg è uno dei personaggi secondari del film ''[[Amadeus (film)|Amadeus]]'' di [[Milos Forman]]. Il suo ruolo nella pellicola è più che marginale, non pronuncia neanche una battuta ed è inquadrata solo due volte: la prima accanto all'imperatore durante la prima rappresentazione de [[Il ratto del serraglio]], la seconda a cavallo con Giuseppe II in un parco.
Seppur marginale, la sua presenza è importante quando l'imperatore valuta l'ipotesi di assumere [[Wolfgang Amadeus Mozart]] come suo insegnante di musica. L'ipotesi cadrà in seguito agli intrighi di [[Antonio Salieri]]
Seppur marginale, la sua presenza è importante quando l'imperatore valuta l'ipotesi di assumere [[Wolfgang Amadeus Mozart]] come suo insegnante di musica. L'ipotesi cadrà in seguito agli intrighi di [[Antonio Salieri]]


Riga 58: Riga 58:
[[Categoria:Casa Württemberg|Elisabetta Guglielmina]]
[[Categoria:Casa Württemberg|Elisabetta Guglielmina]]
[[Categoria:Imperatrici del Sacro Romano Impero]]
[[Categoria:Imperatrici del Sacro Romano Impero]]
[[Categoria:Persone convertite al cattolicesimo|Elisabetta Guglielmina di Württemberg]]
[[Categoria:Persone convertite al cattolicesimo|Elisabetta Guglielmina di Wurttemberg]]


[[cs:Alžběta Vilemína Württemberská]]
[[cs:Alžběta Vilemína Württemberská]]

Versione delle 00:49, 18 giu 2010

Franzi89 19/05/2010 22 39

Ducato di Württemberg
Württemberg

Eberardo I
Eberardo II
Ulrico I
Figli
Cristoforo
Ludovico
Federico I
Giovanni Federico
Figli
Eberardo III
Guglielmo Ludovico
Eberardo Ludovico
Carlo I Alessandro
Carlo II Eugenio
Ludovico Eugenio
Federico II Eugenio
Federico III
Modifica
Elisabetta Guglielmina di Württemberg

Elisabetta Guglielmina di Württemberg (Brandenburg, 21 aprile 1767Vienna, 18 febbraio 1790) Era l'ottava dei dodici figli di Federico Eugenio, duca di Württemberg e di Federica Dorotea di Brandeburgo-Schwedt. Sua sorella maggiore Sofia Dorotea di Württemberg era imperatrice di Russia in quanto moglie di Paolo I di Russia. Fu la prima delle quattro mogli di Francesco II del Sacro Romano Impero.

Biografia

All'età di quindici anni venne chiamata a Vienna dall'imperatore Giuseppe II, e venne educata nel presitigioso Salesianerinnenkloster, dove si convertì al cattolicesimo. Ricevette una raffinata educazione anche in campo musicale.

Le intenzioni di Giuseppe II erano quelle di farle sposare il nipote Francesco, figlio del granduca Pietro Leopoldo di Toscana. Le nozze avvenero il 6 gennaio 1788 a Vienna, ed Elisabetta divenne così arciduchessa d'Austria e principessa d'Ungheria, Croazia e Boemia.

In quel periodo l'imperatore Giuseppe era seriamente ammalato, e la giovane Elisabetta si preoccupò molto della salute del suo benefattore. Verso la fine del 1789 Elisabetta rimase incinta, ma la sua gravidanza fu funestata dal peggioramento delle condizioni dell'imperatore e dalle notizie poco rassicuranti che provenivano dalla Francia.

Il 15 febbraio all'imperatore venne data l'estrema unzione e, alla vista dell'agonia di Giuseppe II, la giovane arciduchessa svenne tra le braccia del marito.

Tre giorni dopo, il 18 febbraio, nacque una gracile bambina chiamata Ludovica Elisabetta, che morì dopo sedici mesi di vita.

Elisabetta morì poche ore dopo il parto, precedendo di tre giorni Giuseppe II.

È sepolta nella Cripta Imperiale a Vienna.

Essendo morta prima dell'ascesa al trono del marito, Elisabetta non divenne imperatrice consorte del Sacro Romano Impero

Francesco si risposò con Maria Teresa di Borbone-Napoli, (1772 – 1807), figlia di Ferdinando I delle Due Sicilie e della sua consorte l'Arciduchessa Maria Carolina d'Asburgo-Lorena (1752-1814), da cui ebbe undici figli e l'erede al trono.

Discendenza

Elisabetta Guglielmina e Francesco ebbero una figlia:

  • Ludovica Elisabetta (1790-1791).

Curiosità

Elisabetta Guglielmina del Württemberg è uno dei personaggi secondari del film Amadeus di Milos Forman. Il suo ruolo nella pellicola è più che marginale, non pronuncia neanche una battuta ed è inquadrata solo due volte: la prima accanto all'imperatore durante la prima rappresentazione de Il ratto del serraglio, la seconda a cavallo con Giuseppe II in un parco. Seppur marginale, la sua presenza è importante quando l'imperatore valuta l'ipotesi di assumere Wolfgang Amadeus Mozart come suo insegnante di musica. L'ipotesi cadrà in seguito agli intrighi di Antonio Salieri

Voci correlate

Bibliografia

Altri progetti

Il portale Donne nella storia non esiste