Crepaccio: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Carlog3 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Carlog3 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:


== Crepacci glaciali ==
== Crepacci glaciali ==
La massa glaciale, nel suo movimento verso valle, a seconda anche della conformazione del terreno, determina delle grosse pressioni o distensioni in profondità: queste tensioni diferrenziali trovano sfogo in superficie formando le fenditure dei crepacci, che possono essere profonde a volte fino a 50 m e larghe qualche metro. Ma in genere è difficile che superino i 30 m, dato che a tale profondità il ghiaccio è piuttosto plastico <ref>{{cita web
La massa glaciale, nel suo movimento verso valle determina delle grosse tensioni in profondità parallele al flusso di ghiaccio : queste tensioni diferrenziali (di pressione o di distensione), a seconda soprattutto della conformazione del terreno e della diversa velocità di scorrimento <ref>La colata di ghiaccio, essendo un fluido viscoso, è più veloce nella zona centrale superficiale e decresce man mano che si avvicina alla superficie rocciasa laterale o a quella del suo letto. </ref>, trovano sfogo in superficie formando le fenditure dei crepacci, che possono essere profonde a volte fino a 50 m e larghe qualche metro. Ma in genere è difficile che superino i 30 m, dato che a tale profondità il ghiaccio è piuttosto plastico <ref name="cai">{{cita web
| autore = Scuola di alpinismo e di scialpinismo Silvio Saglio. C.A.I. S.E.M.
| autore = Scuola di alpinismo e di scialpinismo Silvio Saglio. C.A.I. S.E.M.
| url = http://www.caisem.org/public/Didattica%5CTUTTI%5CMorfologia_ghiacciai_2007.pdf
| url = http://www.caisem.org/public/Didattica%5CTUTTI%5CMorfologia_ghiacciai_2007.pdf
Riga 12: Riga 12:
| accesso = 02-06-2010
| accesso = 02-06-2010
| data = 22-05-2007
| data = 22-05-2007
| pagina = 27
| pagina =
| lingua = en
| lingua = en
}}</ref>. Un altro modo in cui si forma un crepaccio è dovuto alle tensioni di taglio provocate dal contatto della colata con le pareti rocciose laterali <ref name="cai" />.
}}</ref>.
Molto spesso sono dovuti ad una differente velocità relativa tra le differenti porzioni del ghiacciaio.


I crepacci possono essere pericolosi per gli [[alpinista|alpinisti]] in quanto spesso sono nascosti da un sottile e precario strato nevoso (il "ponte di neve").
I crepacci possono essere pericolosi per gli [[alpinista|alpinisti]] in quanto spesso sono nascosti da un sottile e precario strato nevoso (il "ponte di neve").

Versione delle 12:34, 2 giu 2010

Un crepaccio nel ghiacciaio del Großglockner in Austria

Un crepaccio (peggiorativo e accrescitivo di crepa) è una alterazione geomorfologica della superficie di un suolo, di una roccia o di un ghiacciaio: in genere una fenditura profonda e di grandi dimensioni.

Crepacci glaciali

La massa glaciale, nel suo movimento verso valle determina delle grosse tensioni in profondità parallele al flusso di ghiaccio : queste tensioni diferrenziali (di pressione o di distensione), a seconda soprattutto della conformazione del terreno e della diversa velocità di scorrimento [1], trovano sfogo in superficie formando le fenditure dei crepacci, che possono essere profonde a volte fino a 50 m e larghe qualche metro. Ma in genere è difficile che superino i 30 m, dato che a tale profondità il ghiaccio è piuttosto plastico [2]. Un altro modo in cui si forma un crepaccio è dovuto alle tensioni di taglio provocate dal contatto della colata con le pareti rocciose laterali [2].

I crepacci possono essere pericolosi per gli alpinisti in quanto spesso sono nascosti da un sottile e precario strato nevoso (il "ponte di neve").

Tipologia dei crepacci glaciali

I crepacci di un ghiacciaio vallivo o di circo si possono classificare in base alla

posizione
- crepacce o crepacciate terminali (Bergschrund)
- crepacci marginali o periferici (formati da una parete di ghiaccio e una di roccia)
- crepacci centrali
- crepacci frontali
disposizione
- trasversali (si formano trasversalmente alla colata di ghiaccio, arcuati e concavi verso valle)
- longitudinali (si formano in direzione della colata a seconda del suo restringimento/allargamento)
- obliqui (si formano ai lati a contatto con la roccia)
Quando la colata, seguendo la conformazione del suolo, forma un'ansa (una curva) più o meno accentuata si creeranno delle tensioni differenziali che formeranno crepacci
- caotici (complementari a quelli radiali, si formano lungo la curvatura minore della colata laddove vi è un processo compressivo)
- radiali (complementari a quelli caotici, si formano in direzione radiale lungo la curvatura maggiore della colata laddove vi è un processo distensivo)
forma
A seconda della conformazione del letto glaciale, si avranno crepacci di due diversi tipi.
- "crepacci a Y" (larghi in superficie e gradualmente stretti verso il fondo a causa della porzione di suolo sottostante convessa che produrrà nella colata sovrastante tensioni distensive che crescono gradualmente fino a un massimo in superficie)
- "crepacci a campana" (al contrario dei precedenti, sono stretti in superficie e si allargano man mano verso il fondo a causa della porzione di suolo sottostante concavo che produrrà una compressione che cresce man mano che si arriva in superficie).

Note

  1. ^ La colata di ghiaccio, essendo un fluido viscoso, è più veloce nella zona centrale superficiale e decresce man mano che si avvicina alla superficie rocciasa laterale o a quella del suo letto.
  2. ^ a b (EN) Scuola di alpinismo e di scialpinismo Silvio Saglio. C.A.I. S.E.M., I ghiacciai (PDF), su caisem.org, 22-05-2007. URL consultato il 02-06-2010.

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna