Emisfero: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullata la modifica di 95.233.232.193; ritorno alla versione di Aerandir09
Nessun oggetto della modifica
Riga 6: Riga 6:


== Astronomia ==
== Astronomia ==
In [[astronomia]], l'[[emisfero celeste]] è ognuna delle due metà della [[sfera celeste]] divise dal piano dell'[[equatore celeste]], da cui si individuano gli emisferi nord e sud della sfera celeste.
In [[astronomia]], l'[[emisfero celeste]] è ognuna delle due metà della [[sfera celeste]] divise dal piano dell'[[equatore terrestre]], da cui si individuano gli emisferi nord e sud della sfera celeste.


Nel sistema di [[coordinate celesti]] equatoriali i due emisferi sono caratterizzati da una [[latitudine]] di segno differente (rispettivamente +90° dal [[polo nord celeste]] e -90° dal [[polo sud celeste]].
Nel sistema di [[coordinate celesti]] equatoriali i due emisferi sono caratterizzati da una [[latitudine]] di segno differente (rispettivamente +90° dal [[polo nord celeste]] e -90° dal [[polo sud celeste]].

Versione delle 21:44, 25 mag 2010

Gli emisferi con i segni zodiacali e le costellazioni. Affresco di Carlo Vanvitelli e Filippo Pascale per la Reggia di Caserta (seconda metà del XVIII secolo)

La parola emisfero significa letteralmente "mezza sfera" e si riferisce alla metà di una sfera divisa da un cerchio massimo; è un tipo particolare di porzione sferica.

Geografia

In geografia, l'emisfero australe è la calotta semisferica del globo terrestre posta a sud dell'equatore, mentre l'emisfero boreale è la parte posta a nord dell'equatore.

Astronomia

In astronomia, l'emisfero celeste è ognuna delle due metà della sfera celeste divise dal piano dell'equatore terrestre, da cui si individuano gli emisferi nord e sud della sfera celeste.

Nel sistema di coordinate celesti equatoriali i due emisferi sono caratterizzati da una latitudine di segno differente (rispettivamente +90° dal polo nord celeste e -90° dal polo sud celeste.

La parte di cielo situata a nord del piano equatoriale è detta emisfero celeste boreale, quella situata a sud emisfero celeste australe.

L'emisfero anteriore di un pianeta, asteroide o satellite naturale è quello che costantemente precede l'altro nell'orbita attorno al pianeta o alla stella madre. L'emisfero posteriore è invece quello che segue.