Emilio Casa: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Gab.pr (discussione | contributi)
+ un'immagine, tolto avviso di non formattazione standard.
Riga 1: Riga 1:
{{W|biografie|giugno 2009}}
{{Bio
{{Bio
|Nome = Emilio
|Nome = Emilio
Riga 12: Riga 11:
|Attività = medico
|Attività = medico
|Attività2 = storico
|Attività2 = storico
|AttivitàAltre = {{sp}}autodidatta
|AttivitàAltre =
|Epoca = 1800
|Epoca = 1800
|Nazionalità = italiano
|Nazionalità = italiano
|Immagine = Emilio Casa.jpg
|DimImmagine = 170
}}
}}


Ricoprì ruoli di alta amministrazione per il Comune e per la Provincia di [[Parma]] e fu membro della Regia Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi. Di forte orientamento liberale, scrisse un libro di storia che lo rese celebre ai posteri: "Parma da Maria Luigia Imperiale a Vittorio Emanuele II (1847-1860)" stampato per la prima volta nel [[1901]] dalla Tipografia Rossi-Ubaldi. Con tale libro il Casa fece un nobile dono ai suoi concittadini; infatti, in merito al periodo storico considerato dal medico e storico parmigiano nella sua opera non esistono altri autori contemporanei agli eventi che abbiano fornito un quadro così 'reale' di quegli anni nel [[Ducato di Parma e Piacenza]]. Anzi, quello di Emilio Casa è l'unico testo narrativo descrittivo delle vicende che condussero lo Stato Parmense all'Unificazione.
Ricoprì alte cariche amministrative per il Comune e per la [[Provincia di Parma]], e fu membro della ''Regia Deputazione di Storia Patria'' per le Province Parmensi. Di forte orientamento liberale, scrisse un libro di storia che lo rese celebre ai posteri: "Parma da Maria Luigia Imperiale a Vittorio Emanuele II (1847-1860)", stampato per la prima volta nel [[1901]] dalla Tipografia Rossi-Ubaldi di Parma. Con tale libro il Casa fece un nobile dono ai suoi concittadini; infatti, in merito al periodo storico considerato non esistono altri autori dell'epoca che abbiano fornito un quadro così "reale" di quegli anni nel [[Ducato di Parma e Piacenza]]. Quello di Emilio Casa è l'unico testo narrativo che descrive le vicende che condussero il Ducato Parmense all'[[unità d'Italia|Unificazione con l'Italia]].


Il Casa, consapevole della sua formazione di storico autodidatta, nella Prefazione al libro afferma: «Lettore! Questo mio libro non ha, né poteva avere, il titolo di STORIA, perocché altro non sia che una modesta narrazione - un ricordo - di casi intervenuti nella mia città dal 1847 al '60, dei quali o fui testimone, o attinsi i particolari a buone fonti. Un momento solo si avrebbe a dire storico: quando Re Vittorio Emanuele II aggiunse al suo glorioso regno lo Stato Parmense; ma è l'ultima pagina del volume. Ho desiderato d'esser il primo a dichiarare che non ho mai avuto la presunzione di scrivere una Storia, perché, avendone lette e studiate parecchie di ammirevoli, mi sono persuaso che non è mestiere per molti - e meno per me».
Il Casa, consapevole della sua formazione di storico autodidatta, nella prefazione al libro afferma:
: «Lettore! Questo mio libro non ha, né poteva avere, il titolo di STORIA, perocché altro non sia che una modesta narrazione - un ricordo - di casi intervenuti nella mia città dal 1847 al '60, dei quali o fui testimone, o attinsi i particolari a buone fonti. Un momento solo si avrebbe a dire storico: quando Re Vittorio Emanuele II aggiunse al suo glorioso regno lo Stato Parmense; ma è l'ultima pagina del volume. Ho desiderato d'esser il primo a dichiarare che non ho mai avuto la presunzione di scrivere una Storia, perché, avendone lette e studiate parecchie di ammirevoli, mi sono persuaso che non è mestiere per molti - e meno per me».


Nel libro del Casa ai fatti storici che si sono svolti sotto i suoi propri occhi o di cui ha appreso l'esistenza da «buone fonti» si mescolano vicende personali e dei suoi familiari; del padre Antonio, ad esempio, il quale, conseguita sotto i francesi una formazione da amministratore ed acquisita una fede fortemente liberale, fu coinvolto in varie vicende: schedato come carbonaro nel [[1823]], fu membro del governo provvisorio nel [[1831]] e infine costretto all'esilio in [[Toscana]] e [[Corsica]] quando le truppe imperiali ripristinarono la duchessa sul trono che aveva perduto.
Nel libro del Casa ai fatti storici che si sono svolti sotto i suoi propri occhi o di cui ha appreso l'esistenza da «buone fonti» si mescolano vicende personali e dei suoi familiari; del padre Antonio, ad esempio, il quale, conseguita sotto i francesi una formazione da amministratore ed acquisita una fede fortemente liberale, fu coinvolto in varie vicende: schedato come carbonaro nel [[1823]], fu membro del governo provvisorio nel [[1831]] e infine costretto all'esilio in [[Toscana]] e [[Corsica]] quando le truppe imperiali ripristinarono la duchessa sul trono che aveva perduto. Emilio Casa, liberale come il padre, accolse con entusiasmo l'annessione del [[Ducato di Parma e Piacenza]] al [[Regno di Sardegna]].
Emilio Casa, liberale come il padre, accolse con entusiasmo l'annessione del [[Ducato di Parma e Piacenza]] al [[Regno di Sardegna]].


A Parma gli è intitolata una via che collega Strada Aurelio Saffi a Via del Prato.
== Fonti ==

*Emilio Casa, Da Maria Luigia Imperiale a Vittorio Emanuele II (1847-1860), 1901, Tipografia Rossi Ubaldi, Parma
== Bibliografia ==
* Emilio Casa, ''Da Maria Luigia Imperiale a Vittorio Emanuele II (1847-1860)'', Tipografia Rossi-Ubaldi, Parma 1901


{{Portale|biografie}}
{{Portale|biografie}}

[[Categoria:Personalità legate a Parma]]

Versione delle 09:35, 14 mag 2010

Emilio Casa

Emilio Casa (Parma, 21 agosto 181910 dicembre 1904) è stato un medico e storico italiano.

Ricoprì alte cariche amministrative per il Comune e per la Provincia di Parma, e fu membro della Regia Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi. Di forte orientamento liberale, scrisse un libro di storia che lo rese celebre ai posteri: "Parma da Maria Luigia Imperiale a Vittorio Emanuele II (1847-1860)", stampato per la prima volta nel 1901 dalla Tipografia Rossi-Ubaldi di Parma. Con tale libro il Casa fece un nobile dono ai suoi concittadini; infatti, in merito al periodo storico considerato non esistono altri autori dell'epoca che abbiano fornito un quadro così "reale" di quegli anni nel Ducato di Parma e Piacenza. Quello di Emilio Casa è l'unico testo narrativo che descrive le vicende che condussero il Ducato Parmense all'Unificazione con l'Italia.

Il Casa, consapevole della sua formazione di storico autodidatta, nella prefazione al libro afferma:

«Lettore! Questo mio libro non ha, né poteva avere, il titolo di STORIA, perocché altro non sia che una modesta narrazione - un ricordo - di casi intervenuti nella mia città dal 1847 al '60, dei quali o fui testimone, o attinsi i particolari a buone fonti. Un momento solo si avrebbe a dire storico: quando Re Vittorio Emanuele II aggiunse al suo glorioso regno lo Stato Parmense; ma è l'ultima pagina del volume. Ho desiderato d'esser il primo a dichiarare che non ho mai avuto la presunzione di scrivere una Storia, perché, avendone lette e studiate parecchie di ammirevoli, mi sono persuaso che non è mestiere per molti - e meno per me».

Nel libro del Casa ai fatti storici che si sono svolti sotto i suoi propri occhi o di cui ha appreso l'esistenza da «buone fonti» si mescolano vicende personali e dei suoi familiari; del padre Antonio, ad esempio, il quale, conseguita sotto i francesi una formazione da amministratore ed acquisita una fede fortemente liberale, fu coinvolto in varie vicende: schedato come carbonaro nel 1823, fu membro del governo provvisorio nel 1831 e infine costretto all'esilio in Toscana e Corsica quando le truppe imperiali ripristinarono la duchessa sul trono che aveva perduto. Emilio Casa, liberale come il padre, accolse con entusiasmo l'annessione del Ducato di Parma e Piacenza al Regno di Sardegna.

A Parma gli è intitolata una via che collega Strada Aurelio Saffi a Via del Prato.

Bibliografia

  • Emilio Casa, Da Maria Luigia Imperiale a Vittorio Emanuele II (1847-1860), Tipografia Rossi-Ubaldi, Parma 1901
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie