Wikipedia:Recentismo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
"I wikipediani [...] sono in costante e progressivo aumento, e ad essi vanno aggiunti i numerosi contributori anonimi" (cit.)
Annullata la modifica 31421713 di Svello89 "I wikipediani registrati [...] sono in costante e progressivo aumento" (cit)
Riga 1: Riga 1:
{{abbreviazioni|WP:RECENTE}}
{{abbreviazioni|WP:RECENTE}}
Il '''recentismo''' è la tendenza a modificare le [[Aiuto:Voce|voci]] senza prendere in considerazione una prospettiva storica di lungo termine, o di creare nuove voci che ingigantiscono l'importanza e l'influenza di una questione che ha ottenuto una recente attenzione da parte dei [[mass media|media]]. Le voci già iniziate e definite vengono quindi distorte documentando un fatto ad esse correlato nel momento in cui sta accadendo. Le nuove voci vengono create sulla base di meriti vaghi, esili e discutibili; le informazioni sono spesso prolisse e ricche di particolari che esulano dall'argomento più importante della voce o trattano episodi specifici di scarsa rilevanza enciclopedica. La relativa enfasi sull'aspetto (più o meno) ''senza tempo'' di un argomento che il consenso di Wikipedia aveva precedentemente stabilito risulta quindi disordinata.
Il '''recentismo''' è la tendenza dei [[Wikipedia:Wikipediani|Wikipediani]] a modificare le [[Aiuto:Voce|voci]] senza prendere in considerazione una prospettiva storica di lungo termine, o di creare nuove voci che ingigantiscono l'importanza e l'influenza di una questione che ha ottenuto una recente attenzione da parte dei [[mass media|media]]. Le voci già iniziate e definite vengono quindi distorte documentando un fatto ad esse correlato nel momento in cui sta accadendo. Le nuove voci vengono create sulla base di meriti vaghi, esili e discutibili; le informazioni sono spesso prolisse e ricche di particolari che esulano dall'argomento più importante della voce o trattano episodi specifici di scarsa rilevanza enciclopedica. La relativa enfasi sull'aspetto (più o meno) ''senza tempo'' di un argomento che il consenso di Wikipedia aveva precedentemente stabilito risulta quindi disordinata.


'''Piuttosto che essere valutate come un fattore sufficiente per la cancellazione della voce, le accuse di recentismo dovrebbero essere considerate un sintomo del processo editoriale (quindi della modificazione) e un'ulteriore esortazione al miglioramento della voce stessa.'''
'''Piuttosto che essere valutate come un fattore sufficiente per la cancellazione della voce, le accuse di recentismo dovrebbero essere considerate un sintomo del processo editoriale (quindi della modificazione) e un'ulteriore esortazione al miglioramento della voce stessa.'''

Versione delle 21:19, 15 apr 2010

Abbreviazioni
WP:RECENTE

Il recentismo è la tendenza dei Wikipediani a modificare le voci senza prendere in considerazione una prospettiva storica di lungo termine, o di creare nuove voci che ingigantiscono l'importanza e l'influenza di una questione che ha ottenuto una recente attenzione da parte dei media. Le voci già iniziate e definite vengono quindi distorte documentando un fatto ad esse correlato nel momento in cui sta accadendo. Le nuove voci vengono create sulla base di meriti vaghi, esili e discutibili; le informazioni sono spesso prolisse e ricche di particolari che esulano dall'argomento più importante della voce o trattano episodi specifici di scarsa rilevanza enciclopedica. La relativa enfasi sull'aspetto (più o meno) senza tempo di un argomento che il consenso di Wikipedia aveva precedentemente stabilito risulta quindi disordinata.

Piuttosto che essere valutate come un fattore sufficiente per la cancellazione della voce, le accuse di recentismo dovrebbero essere considerate un sintomo del processo editoriale (quindi della modificazione) e un'ulteriore esortazione al miglioramento della voce stessa.

Il recentismo è spesso citato come uno degli elementi problematici del pregiudizio sistemico di Wikipedia, ma questo pregiudizio può essere il risultato della difficile decisione editoriale di documentare un fatto quando sta accadendo. Il recentismo può essere quindi una caratteristica del processo dinamico di modifica, ma può non essere necessariamente sempre negativo.

Esempi

Le voci su eventi che si sono svolti prima della creazione di Wikipedia possono essere meno dettagliate semplicemente perché non esisteva una narrazione degli eventi in tempo reale che portava alla creazione o all'elaborazione della voce. Un evento che accade in una certa regione geografica può dominare sull'intera voce della regione. Ancora, quando un evento sembra meritare l'attenzione dei media, i redattori di Wikipedia creano e aggiornano le voci a riguardo. Anche se in seguito viene appurato che l'argomento non aveva alcuna rilevanza storica, alcuni Wikipediani continuano ad aggiornare le voci. Il risultato è una voce ben scritta, ben documentata ma POV (ovvero non neutrale) su un argomento che difficilmente può essere ricordato poco tempo dopo.

Il seguente è uno schema di classificazione basato su veri esempi di modifiche su Wikipedia in relazione al recentismo:

  • Fenomeni mediatici e disastri: fenomeni climatici particolari o disastri ambientali possono ispirare creazioni di voci eccessivamente dettagliate o la creazione della voce stessa che non avrebbe rilevanza enciclopedica. La stessa cosa può accadere con fenomeni mediatici di presenza costante.
  • Elezioni e politica: l'importanza di un candidato politico potrebbe essere ingigantita in seguito ad una campagna elettorale anche se il politico in questione non ha avuto una carriera politica oltre alla campagna elettorale specifica.
  • Celebrità: le voci relative a personaggi pubblici possono essere eccessivamente dettagliate in seguito a recenti controversie che li hanno riguardati e che possono superare, come numero di parole, il resto della loro biografia. Inoltre si può riscontrare la creazione di voci di personaggi pubblici che sono attualmente (al momento della creazione dell'articolo) implicati in un circo mediatico ma che poi si scopre non avere rilevanza storico-enciclopedica poco tempo dopo. Ad esempio le voci Loredana Lecciso ed Elisabetta Gregoraci sono più esaustive rispetto alla voce Alberto Manzi.
  • Recentismo di lungo termine: soggetti con una lunga, anche antica, storia, possono essere descritti con termini contemporanei, anche se erano relativamente più significativi in passato rispetto ad oggi. Infatti, anche se sono ancora importanti, possono risentire della visione attuale del soggetto in questione. Ad esempio, argomenti ampi come la schiavitù, il matrimonio, la guerra o la pace, possono essere oggetto di descrizioni secondo l'ottica attuale e in seguito a fatti accaduti recentemente, minimizzando la storia che hanno avuto nel corso dei millenni.

Dibattito sul recentismo

Il recentismo nel suo primo significato, ovvero quello di stravolgere voci con fatti specifici relativi ad un singolo evento a spese del contenuto storico, di solito è considerato uno dei difetti di Wikipedia. In molti casi, tuttavia, il contenuto recente può costituire il primo stadio per aggiornare la voce. Qualunque enciclopedia subisce cambiamenti; Wikipedia li subisce in tempo reale, quindi sviluppa rapidamente bozze che possono essere il punto di partenza per migliorare la qualità della voce. In seguito, con la visione di un quadro completo della voce, il contenuto meno rilevante può essere (e spesso lo è) eliminato. Quando si scrive una voce su un soggetto contemporaneo, i Wikipediani considerano attentamente se riversare tutto ciò che è stato annunciato dai media o se aggiungere informazioni che rimarranno salienti nel tempo. Il contenuto non necessario può essere cancellato in seguito, ma un approccio ragionato alla voce sin dall'inizio può determinare la qualità dell'articolo; va ricordato inoltre che non tutte le voci con fenomeni di recentismo, magari annesse ad altre problematiche, possono essere salvate.

Il termine, nel suo altro significato, ovvero la creazione di nuove voci su eventi recenti, non è interamente negativo. La relativa enfasi può però ingigantire i fatti: ad esempio la voce Guerra del Libano (2006) è più lunga della Battaglia di Waterloo.

Benefici del recentismo

L'esperienza ha dimostrato che le modifiche collaborative su Wikipedia hanno dato come risultato l'abilità di compilare un insieme di voci esaurienti e ben bilanciate sui vari eventi attuali dei primi anni del duemila. Quest'abilità di Wikipedia nel registrare e sintetizzare gli eventi del giorno può costituire una preziosa fonte per chi, in futuro, vorrà documentarsi sulla storia del nostro periodo. In altre parole, se non si scrive oggi, qualcun altro troverà difficoltà per riscriverla un domani. Questo nonostante il fatto che il cosiddetto primo pilastro stabilisca che Wikipedia non è una fonte primaria.

Recentismo e lo scopo di Wikipedia

Come fenomeno in costante crescita, Wikipedia è alla ricerca di modi per incrementare la sua rilevanza e la sua vastità. Un'area in cui eccelle è certamente quella di fornire informazioni su eventi attuali e sulle notizie. Dalle analisi sui collegamenti in entrata su Wikipedia, si evince che Google e altri motori di ricerca indirizzano il traffico verso le voci presenti sull'Enciclopedia libera, specialmente nei casi di voci su eventi recenti (ad esempio la per la morte di Papa Giovanni Paolo II o del Maremoto dell'Oceano Indiano). Ergo, riguardo a ciò che può sembrare un'eccessiva quantità d'informazioni, le voci recentiste, offrono l'obiettivo di appassionare nuovi lettori e, tra loro, nuovi potenziali Wikipediani.

Il recentismo e l'era di Internet

In alcune voci le vicende recenti sono riportate alla stregua, se non con maggior dovizia di dettagli e di enfasi, delle vicende storiche, quelle veramente influenti. Talvolta sembra quasi che tutto ciò che precede la nascita del web, e quindi la possibilità di trovare "archivi" di attualità, non esista. La memoria del web ha al massimo dieci anni: i siti ufficiali sono spesso più giovani; per ciò che è antecedente le fonti in rete sono di solito molto più scarse. Il recentismo rende le voci squilibrate, dà dignità storica (e quindi enciclopedica) a nozioni che a volte sono solo pettegolezzo, cronaca o approfondimento di taglio giornalistico, non storico. Pensare a come sarà la situazione tra alcuni anni potrebbe quindi aiutare, altrimenti tutte le pagine di oggi affette da recentismo dovranno essere riscritte da zero.

Suggerimenti

  • Il test dei dieci anni è un semplice esperimento che può essere d'aiuto: "Tra dieci anni questa modifica potrà considerarsi ancora rilevante? Se dedicherò più tempo a questo argomento, rispetto ad altri presenti nella voce, risulterà più rilevante rispetto a quanto già lo è?".
  • Scrivere voci a parte, come Editto bulgaro, apponendo il {{vedi anche|Nome della voce}} subito dopo il titolo del paragrafo specifico, può stabilizzare il contenuto della voce principale. Questo metodo è certamente valido, dato che i futuri editori potranno inserire dettagli nella pagina apposita, invece che nella pagina principale.
  • Una volta che le voci recentiste si sono calmate, il soggetto trattato comincia a scomparire dai giornali e dalle prime pagine dei siti web e il numero di modifiche diminuisce. A questo punto può cominciare la ri-scrittura della voce. Molte voci possono essere condensate in una sola, mantenendo soltanto le informazioni più importanti.
  • Aggiungere minuto per minuto le informazioni su Wikinotizie. A differenza di Wikipedia, il progetto Wikinotizie è stato fondato per fornire informazioni dettagliate sotto forma di articolo di giornale.

Voci correlate