Banda Oriental: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 6: Riga 6:


== Storia ==
== Storia ==
Nei primi anni del [[XVII secolo]] gli abitanti di [[Asunción]] ([[Paraguay]]) chiamavano «''La Banda Oriental''» o «''La Banda de los Charrúas''» (in quei territori vi si era stabilito il popolo [[Charrúa]]) i territori posti in prossimità del "La Mar del Nord" (l'[[Oceano Atlantico]]) alla loro [[latitudine]].
Nei primi anni del [[XVII secolo]] gli abitanti di [[Asunción]] ([[Paraguay]]) chiamavano «''La Banda Oriental''» o «''La Banda de los Charrúas''» (in quei territori vi si era stabilito il popolo [[Charrúa]]) i territori posti in prossimità del "La Mar del Nord" (l'[[Oceano Atlantico]]) alla loro [[latitudine]]. A nord della ''Banda de los Charrúas'' vi era il territorio chiamato [[Guayrá]] (o [[Pinería]]) corrispondente all'attuale [[Stati federati del Brasile|stato brasiliano]] del [[Paraná (stato)|Paraná]], ma all'epoca sotto la giurisdizione del [[Paraguay]].


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==

Versione delle 09:18, 11 apr 2010

Banda Oriental è il termine spagnolo (traducibile in italiano come «Striscia orientale») utilizzato a partire dal XVI secolo per indicare la zona più orientale del Vicereame del Río de la Plata, i territori coloniali spagnoli in Sud America posti a a oriente del fiume Uruguay e a nord del Río de la Plata.

Geografia

L'area geografica corrisponde approssimativamente alla costa della Repubblica dell'Uruguay (República Oriental del Uruguay) e allo stato brasiliano del Rio Grande do Sul.

Storia

Nei primi anni del XVII secolo gli abitanti di Asunción (Paraguay) chiamavano «La Banda Oriental» o «La Banda de los Charrúas» (in quei territori vi si era stabilito il popolo Charrúa) i territori posti in prossimità del "La Mar del Nord" (l'Oceano Atlantico) alla loro latitudine. A nord della Banda de los Charrúas vi era il territorio chiamato Guayrá (o Pinería) corrispondente all'attuale stato brasiliano del Paraná, ma all'epoca sotto la giurisdizione del Paraguay.

Collegamenti esterni