Tag Image File Format: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Alexbot (discussione | contributi)
Riga 62: Riga 62:
[[tr:TIFF]]
[[tr:TIFF]]
[[uk:TIFF]]
[[uk:TIFF]]
[[yo:Tagged Image File Format]]
[[zh:Tagged Image File Format]]
[[zh:Tagged Image File Format]]

Versione delle 05:58, 8 apr 2010

Template:Infobox formato Il Tagged Image File Format detto anche TIFF è un formato immagine di tipo raster sviluppato da Aldus e piuttosto diffuso. Le specifiche del formato erano di proprietà della Aldus, in seguito assorbita dalla Adobe, di modo che oggi il TIFF è un marchio registrato dalla Aldus, ora detenuto dalla Adobe (ma non registrato).

Le specifiche del formato TIFF permettono una notevole flessibilità. Questo è un vantaggio di per sé, ma rende difficile scrivere un interprete pienamente conforme alle specifiche. Ciò comporta che una stessa immagine può essere visualizzata con colori differenti a seconda dell'interprete che si utilizza. Il TIFF è largamente utilizzato per lo scambio di immagini raster fra stampanti e scanner perché permette di specificare numerose indicazioni aggiuntive come le tabelle di gamut o informazioni sulla calibratura del colore. Il TIFF quindi è utilizzato per far comunicare più macchine all'interno dello stesso studio fotografico o di editing che hanno la stessa calibratura.

Permette di rappresentare immagini con diversi spazi di colore:

Sono possibili anche diversi formati di compressione tra cui l'LZW.
Le immagini possono essere memorizzate, oltre che come linee di scansione, anche in riquadri: questo permette di avere un rapido accesso a immagini di grosse dimensioni.
Un file TIFF può contenere immagini divise su più "pagine" (videate): ad esempio, si possono inserire in un unico file tutte le pagine che compongono un fax. Per questo motivo è usato dalla Apple come formato per le immagine che compongono le sue icone (icns).

Voci correlate

Collegamenti esterni