Devotio moderna: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Xqbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: nds-nl:Mederne devotie
RamboT (discussione | contributi)
m Bot: Modifico Categoria:Storia del cristianesimo dal XV al XVI secolo
Riga 13: Riga 13:
Il movimento raccoglieva uno spirito riformista molto forte all'epoca e auspicato dal [[Concilio di Basilea]] e dal [[Concilio di Costanza]].
Il movimento raccoglieva uno spirito riformista molto forte all'epoca e auspicato dal [[Concilio di Basilea]] e dal [[Concilio di Costanza]].


[[Categoria:Storia del cristianesimo dal XV al XVI secolo]]
[[Categoria:Storia moderna del Cristianesimo]]
[[Categoria:Confessioni cristiane]]
[[Categoria:Confessioni cristiane]]
[[Categoria:Mistica]]
[[Categoria:Mistica]]

Versione delle 14:58, 18 feb 2010

La Devotio moderna era un movimento di rinnovamento spirituale del XIV e XV secolo che auspicava una religiosità intima e soggettiva contrapposta alla pietà collettiva di stampo medievale.

Il movimento nacque soprattutto grazie all'esperienza religiosa di Geert Groote, morto nel 1384, e considerava come manifesto spirituale il testo di Tommaso da Kempis noto come De Imitatione Christi.

Il movimento più che all'aspetto esteriore della religione, mirava all'individualità, al raccoglimento, alla meditazione. Professava la lettura personale della Bibbia come strumento di rinnovamento spirituale e l'imitazione di Cristo come modello di vita.

Fu caratterizzata da un forte apostolato laico, molto attento al problema educativo e alla riforma della vita religiosa.

I maggiori esponenti furono i Fratelli della Vita Comune (Fraterherrn), movimento sviluppatosi preminentemente tra Utrecht e Deventer alla fine del XIV secolo che professava la povertà, il lavoro, la meditazione e la lettura personale della Bibbia.

Tali idee si diffusero poi in Germania, Francia, Spagna e Italia, influenzando la Riforma religiosa del secolo successivo e i percorsi spirituali di figure come Erasmo da Rotterdam e Ignazio di Loyola.

Il movimento raccoglieva uno spirito riformista molto forte all'epoca e auspicato dal Concilio di Basilea e dal Concilio di Costanza.