Total Request Live: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 135: Riga 135:
*{{it}} [http://www.carolinadidomenico.it/ Il sito di Carolina Di Domenico]
*{{it}} [http://www.carolinadidomenico.it/ Il sito di Carolina Di Domenico]
*{{it}} [http://www.carolinadidomenico.net/ Il fan club di Carolina Di Domenico]
*{{it}} [http://www.carolinadidomenico.net/ Il fan club di Carolina Di Domenico]
*{{it}} [http://www.trlfanclub.135.it/ Il fanclub di trl
*{{it}} [http://www.trlfanclub.135.it/ Il fanclub di trl]
[[Categoria:Programmi televisivi]]
[[Categoria:Programmi televisivi]]



Versione delle 18:20, 2 mag 2006

Total Request Live (comunemente chiamato anche TRL) è un programma televisivo che va in onda su MTV che nasce negli Stati Uniti nel 1997. Trasmesso dallo studio di MTV di New York, si alternano le esibizioni di numerosi cantanti e gruppi e viene mandata in onda la classifica dei 10 video più votati dagli spettatori stessi tramite telefono o web.

La prima puntata della versione italiana va in onda il 2 Novembre 1999, dagli studi di MTV Italia a Milano.

Storia di TRL in Italia

La prima stagione (1999-2000)

File:Trl logo 1.jpg
Logo di TRL

Nel 1999, MTV Italia stava passando un periodo di incertezze a causa del rischio di Rete A (emittente che allora ne ospitava le frequenze) di essere oscurata. Ciononostante, Antonio Campo Dall'Orto decise di far partire comunque il nuovo programma Total Request Live seguendo il collaudato format americano.

In un primo momento si pensò di affidare la conduzione a Enrico Silvestrin e Camila Raznovich, ma poi la scelta definitiva cadde su Marco Maccarini e Giorgia Surina, che a quei tempi stavano conducendo insieme Select dagli studi di Londra.

Il 2 Novembre 1999 iniziano così le trasmissioni di TRL anche in Italia. Il programma va in diretta dalle 15 alle 16 in uno studio che si affaccia su Piazza San Babila a Milano, presso lo spazio Fiorucci, e ben presto diventa un appuntamento fisso per i teenagers italiani. Uno dei primi tormentoni della trasmissione è la rubrica VJ per caso, dove un ragazzo viene scelto dal pubblico per lanciare una delle 10 posizioni della classifica.

Marco Maccarini

L'ospite della prima puntata è Luciano Ligabue. Il 30 Gennaio 2000, TRL accoglie Mariah Carey e la piazza si riempie di gente in delirio: questo fatto suscita l'irritazione dei commercianti, disturbati dai continui raduni dei fan.

Altri ospiti passano nel frattempo dagli studi di TRL, tra cui Geri Halliwell, gli Aqua, Carmen Consoli, gli Almamegretta, i Cranberries, i Bluvertigo, Irene Grandi, gli Articolo 31, i Gemelli Diversi, gli Eiffel 65, i Lunapop, gli L.F.O. e Macy Gray.

Il 20 Marzo 2000 va in onda la puntata numero 100 di TRL, di cui sono protagonisti i Lunapop. Nei mesi successivi continuano i successi e le première dei video, ma anche le proteste dei commercianti della zona che non digeriscono la confusione creata dalla presenza della trasmissione. Altri ospiti della stagione sono i Blink 182, i Five, i Korn, Elisa, Piero Pelù, Paola e Chiara e nuovamente i Bluvertigo.

La prima stagione termina il 9 Giugno, e per l'occasione TRL raddoppia: oltre alla consueta edizione pomeridiana va in onda TRL by night dalle 21 alle 22.30, a cui partecipano molti cantanti e VJ tra cui i Gemelli Diversi, La Pina, Kris & Kris, i Lunapop, il Nongiovane, Sasha, Paola e Chiara, Marcello Martini, i Bluvertigo, Valeria Bilello e Max Pezzali.

La seconda stagione (2000-2001)

File:Giorgia surina.jpg
Giorgia Surina

Il 18 Settembre 2000 inizia la seconda stagione di TRL. Il programma è però costretto a traslocare a causa di una petizione presentata dall'A.D.L.I. (un'associazione di commercianti) nel Giugno 2000, che minaccia azioni legali nei confronti di MTV Italia a causa della presenza di fans che disturbano i commercianti del luogo. [1]

La nuova location è lo spazio Onyx di Corso Vittorio Emanuele, ma anche qui sorgono problemi: la Onyx non permette di trasmettere il programma in diretta, costringendo MTV a registrare tutte le puntate la mattina (al fine di ridurre gli schiamazzi dei fan in zona). Ben presto si decide di aggirare il problema, facendo entrare una parte di pubblico dentro gli studi - nonostante gli spazi ridotti - al fine di mantenere l'interazione con gli spettatori.

I Green Day sono invitati a presentare la première del loro nuovo video "Minority". Seguono altri ospiti come i Bomfunk MCs e Anouk. Il 24 Ottobre 2000, TRL accoglie Britney Spears e per l'occasione si sposta negli uffici del Comune di Milano in Piazza Duomo, che viene sommersa da orde di fan in delirio.

A Novembre TRL si sposta per una settimana per seguire da vicino gli MTV Europe Music Awards, dove trasmette dal centro di Stoccolma e festeggia la puntata numero 200. Il 20 Novembre arriva Ricky Martin e la diretta torna dall'Arengario di Piazza Duomo, dove nonostante la pioggia si radunano moltissimi fan per dare il benvenuto al loro beniamino. Altri ospiti seguono, tra cui Shaggy, Alex Britti, Sonique, Paola Turci, Evan & Jaron, i BBMak e ancora una volta Paola e Chiara. Il 2 Aprile 2001 TRL festeggia la puntata numero 300.

Il 23 Aprile 2001, il programma lascia lo spazio Onyx e si trasferisce definitivamente in Piazza Duomo, da cui inizia a trasmettere il 1° Maggio, in occasione dell'MTV Regeneration Day, ovvero il giorno in cui MTV passa sulle frequenze di TMC2. L'orario viene anticipato di mezz'ora, dalle 14.30 alle 15.30. Nel nuovo studio arrivano subito numerosi ospiti come Emma Bunton, Giorgia, Kelly Joyce e le immancabili Paola e Chiara.

Nel frattempo, TRL by night diventa un appuntamento fisso tutti i venerdì dalle 21 alle 22, inaugurato dai Lunapop. Altri ospiti che passano da Piazza Duomo sono Geri Halliwell, i Timoria, Alex Britti, Neffa. L'8 Giugno 2001 tornano, a circa un anno di distanza, i Blink 182 per presentare il loro nuovo album "Take Off Your Pants and Jacket": i fan accorrono numerosi e prendono in parola il consiglio, presentandosi in déshabillé.

La stagione si conclude il 15 Giugno 2001 con l'appuntamento serale del venerdì a cui partecipano gli Articolo 31 e Francesca Turè, che si esibisce in un duetto con Marco.

La terza stagione (2001-2002)

Il 19 Settembre 2001 parte la terza stagione, inaugurata da Tiziano Ferro, con lo stesso studio ma una nuova scenografia e grafica per il programma. Un altro cambiamento riguarda il metodo di votazione: la vecchia voting line telefonica lascia il posto ad un numero per SMS, che si abbina al vecchio sistema di voto via Internet.

Il 26 Novembre 2001 si giunge alla puntata numero 400, e per l'occasione in studio ci sono i Velvet che cantano live "Messaggio lunare". Seguono altri ospiti come Addis Black Widow, i Negrita, Neffa, Carmen Consoli, Valeria Rossi, Weathus, Elisa, i Train, Giorgia, Irene Grandi, Laura Pausini, i Westlife, Sasha, Raf, Jovanotti, Paulina Rubio, i Subsonica, gli Eiffel 65, le Lollipop, Gabriel Garko, i P.O.D., i Blue, gli Mp2, Gianluca Grignani, le Destiny's Child.

File:Trl logo 2 roma.jpg
Logo di TRL Roma

L'8 Marzo, in occasione del compleanno di Giorgia, Marco si esibisce in un simpatico strip-tease, rimanendo infine solo con un tanga leopardato. In primavera, TRL si trasferisce per una settimana al FuturShow di Bologna, dove il 19 Aprile 2002 si festeggia la puntata numero 500.

Tornati a Milano altri ospiti che passano da TRL sono Yu Yu, Alizée, Valentina Giovagnini, Zucchero e Luciano Ligabue. Il 19 Luglio 2002 TRL lascia ancora una volta lo studio milanese per spostarsi in un'altra città italiana: la prescelta è Roma, dove il programma va in diretta da Largo di Torre Argentina durante il mese di Luglio e per 2 settimane anche a Settembre.

La quarta stagione (2002-2003)

Template:Sectstub Il programma, ormai stabilizzatosi come evento per i teenagers, va in onda da Piazza Duomo a Milano da Ottobre ad Aprile. Per l’Estate invece torna a Roma, dalla Terrazza del Pincio a Villa Borghese (5 Maggio - 11 Luglio 2003).

La quinta stagione (2003-2004)

File:Trl logo 3.jpg
Logo di TRL

Dopo numerosi successi e esibizioni di grandi artisti italiani e internazionali, TRL nel 2003 cambia per la terza volta la sua veste grafica, prendendo spunto da quella americana e si sposta in uno studio tutto nuovo - gli uffici del Centro Culturale Sardo che affacciano su Piazza Duomo, sempre a Milano.

La prima puntata della quinta stagione viene però trasmessa direttamente da Piazza Duomo a Milano il 6 Ottobre 2003 per il primo TRL Open, che vede protagonista Tiziano Ferro in qualità di ospite. Il 20 Ottobre sarà la volta di Ronan Keating, Gianluca Grignani e Giorgia.

Federico e Carolina conducono TRL a Venezia

Il 12 Gennaio 2004, due nuovi VJ entrano a far parte della trasmissione: sono Federico Russo e Carolina Di Domenico, che per il resto della stagione affiancano i conduttori storici Marco Maccarini e Giorgia Surina nella presentazione del programma.

Dal 14 Febbraio al 24 Febbraio 2004, lo show si trasferisce a Venezia, in Campo Santa Margherita, in occasione del Carnevale veneziano.

Dopo alcune puntate nello studio di Milano, dove i VJ hanno avuto la possibilità di intervistare anche George Michael, si torna in trasferta: dapprima a Napoli in Piazza Dante (1° Maggio al 23 Maggio), con Avril Lavigne e Vasco Rossi come ospiti; poi tocca a Roma (15 Giugno - 30 Luglio).

Alla fine della stagione, Marco e Giorgia annunciano il loro addio, lasciando la trasmissione nelle mani di Federico e Carolina.

La sesta stagione (2004-2005)

La sesta stagione inizia con i nuovi conduttori Federico e Carolina da Milano, come al solito in Piazza Duomo, con ospiti i Green Day, Elton John, Fiorello, Renzo Arbore, i Maroon 5 e i Blue.

Questa stagione caratterizza il programma sempre più come itinerante. Dal 10 Novembre al 19 Novembre 2004, TRL torna in trasferta a Roma in occasione degli MTV Europe Music Awards, trasmettendo nuovamente dalla Terrazza del Pincio, con Gwyneth Paltrow ospite fra gli altri.

Il 23 Dicembre 2004, i quattro conduttori storici di TRL (Marco, Giorgia, Federico e Carolina) conducono uno speciale della durata di due ore per festeggiare il traguardo delle 1000 puntate di TRL, con tanti artisti italiani.

A Marzo, MTV festeggia i Blooming Days e TRL torna in piazza a Milano, stavolta in Piazza Duca D'Aosta davanti alla Stazione Centrale. Si inizia il 20 Marzo 2005 con ospite 50 Cent, per finire il 1° Aprile.

Seguono altre tre trasferte: la prima a Napoli, in Piazza Dante, dal 19 Aprile al 13 Maggio; la seconda a Genova, dal Porto Antico, dal 2 Giugno al 22 Giugno; la terza ed ultima nuovamente a Roma, al Tevere Village di Lungotevere Tor di Nona, dal 7 Luglio al 29 Luglio.

La settima stagione (2005-2006)

Da Settembre 2005, il programma torna ad essere presentato da Giorgia questa volta affiancata da un altro VJ approdato l'anno precedente ad MTV, Alessandro Cattelan. La stagione parte con una trasferta a Torino.

Nel Marzo 2006, vengono inaugurati i TRL Awards (ispirati dall'omonima competizione ideata negli USA). La classifica viene determinata dagli spettatori come sempre via cellulare o via Internet. Questi i vincitori delle 12 categorie:

Categoria Vincitore
Miglior artista maschile Lee Ryan
Miglior artista femminile Avril Lavigne
Miglior video Lee Ryan
Miglior gruppo t.A.T.u.
Miglior città Milano
Miglior "riempi-piazza" Gemelli Diversi
Artista più emozionante Jesse McCartney
Premio "Verrei ma non posso" il cast di O.C.
Miglior momento divertente Bloodhound Gang
Miglior artista emergente Hilary Duff
Miglior cartello Cartello Artistico
Miglior artista/gruppo italiano Negramaro


Dopo il successo dei TRL Awards, TRL parte alla volta delle città italiane con un nuovo look e una nuova grafica più estiva. Le tappe sono:

N.B. Le date in alcuni punti si sovrappongono perchè comprendono anche eventi che verranno organizzati da MTV nelle città indicate. Le puntate che verranno effettivamente trasmesse saranno di meno.

Collegamenti esterni