Metabolita: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
138 byte aggiunti ,  12 anni fa
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Un '''metabolita''' è il prodotto del processo del [[metabolismo]]. Dopo che una sostanza è stata assimilata dall'organismo, subisce un processo di trasformazione che ha la funzione di rendere la sostanza assunta più facilmente assorbibile o eliminabile. CiòQuesto avviene sia con le molecole assunte con la dieta, sia con i [[farmaco|farmaci]], sia con le molecole prodotte dall'organismo stesso.
 
UnaLa sostanzamolecola, cheuna vienevolta metabolizzatatrasformata, assume il nome di metabolita. QuestaIl metabolita, a sua volta, può essere puòassimilato essereo soggettasoggetto ad un secondo processo metabolico., Laper funzionerenderne delpiù metabolismofacile èl'eliminazione quelladall'organismo. diLe crearereazioni molecolechimiche che possonoavvengono esserenell'organismo piùad facilmenteopera eliminatedi dall'organismo.specifici Questo[[enzima|enzimi]], avvienepermettono attraversola reazionisuddivisione chimichein chemolecole permettonopiù piccole o l'aggiunta di specifici gruppi chimici che possono aumnetareaumentare l'[[idrofilia]] della molecola. Ciò permette alIl metabolita di essere, più idrofilo rispetto alla molecola di partenza, eè diquindi poterpiù facilmente solubile nei liquidi e può essere eliminato attraversocon le vie urinarie[[urine]]. MolecoleLe molecole che non possono essere trasformate, o i metaboliti che presentano ugualmente una scarsa idrofiliasolubilità, di solito vengono espulseespulsi mediantecon la viale fecale[[feci]].
 
L'importanza delloLo studio dei metaboliti riveste un'importanza fondamentale per quntoquanto concerne i farmaci. Molti farmaci infatti, una volta metabilizzatimetabolizzati, producono effetti terapeutici ed effetti collaterali che possono essere simili, diversi, o completamente nuovi rispetto alalla substartomolecola di partenza. La valutazione dell'attività di un farmaco dipende anche dalla presenza di eventuali effetti deiche i metaboliti che si possono produrre.
 
[[Categoria:Biologia]]
11 453

contributi

Menu di navigazione