Ionizzazione a scintilla: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gabriele85 (discussione | contributi)
Nuova pagina: La '''ionizzazione a scintilla''' (o '''spark ionization''' o '''spark source ionization''') è un metodo usato per produrre ioni in fase gas da un campione solido. Il...
 
Gabriele85 (discussione | contributi)
Riga 16: Riga 16:
[[Categoria:spettrometria di massa]]
[[Categoria:spettrometria di massa]]
[[Categoria:sorgenti ioniche]]
[[Categoria:sorgenti ioniche]]

[[en:Spark ionization]]

Versione delle 07:48, 2 feb 2010

La ionizzazione a scintilla (o spark ionization o spark source ionization) è un metodo usato per produrre ioni in fase gas da un campione solido. Il campione viene vaporizzato e parzialmente ionizzato da una scarica o scintilla intermittente. [1] Questa tecnica è usata in spettrometria di massa La tecnica di spettrometria di massa che usa questo tipo di sorgente si chiama spettrometria di massa a ionizzazione a scintilla (spark ionization mass spectrometer or as a spark source mass spectrometer, SSMS).[2]

Preparazione del campione

Il campione è posto tra due elettrodi (di solito di carbonio o argento) tra i quali viene prodotto un arco elettrico con un alto voltaggio ionizzando il campione. Se il campione è conduttore può fare da elettrodo stesso.

Informazioni tecniche

Gli spettrometri di massa che usano questa sorgente sono di solito a doppia focalizzazione con geometria di Mattauch-Herzog, e usano un doppio rivelatore.

Note

  1. ^ (EN) IUPAC gold book definition
  2. ^ H. E. Beske, A. Hurrle and K. P. Jochum, Part I. Principles of spark source mass spectrometry (SSMS), in Fresenius' Journal of Analytical Chemistry, vol. 309, n. 4, 1981, pp. 258–261, DOI:10.1007/BF00488596.
  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia