Sclera: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nallimbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: sl:Beločnica
Riga 44: Riga 44:
[[ru:Склера]]
[[ru:Склера]]
[[sk:Očné bielko]]
[[sk:Očné bielko]]
[[sl:Beločnica]]
[[sv:Ögonvita]]
[[sv:Ögonvita]]
[[uk:Білкова оболонка ока]]
[[uk:Білкова оболонка ока]]

Versione delle 00:01, 26 gen 2010

Template:Disclaimer soccorso

Struttura dell'occhio umano

La sclera è il cosiddetto "bianco dell'occhio": si tratta di una membrana fibrosa opaca che costituisce i 5/6 della tunica esterna del bulbo oculare.

Fisiologia

La sclera ha una funzione strutturale e protettiva: mantiene la forma del bulbo oculare, proteggendo al contempo le strutture in esso contenute; consente l'inserzione dei muscoli cosiddetti estrinseci (che controllano il movimento degli occhi) e prosegue anteriormente con la cornea. La sclera è formata da due strati: quello più esterno si chiama episclera ed è ricco di tessuto connettivo e vasi sanguigni; lo strato più interno è la sclera propriamente detta, formata da un tessuto connettivo lasso.

Patologia

La sclera può essere soggetta ad infiammazioni quali le scleriti.

In caso di assottigliamento può assumere una colorazione tendente al blu, a causa di determinate malattie di origine genetica, come l'osteogenesi imperfetta, legate alla proteina collagene (proteina che conferisce resistenza meccanica ai tessuti), e più precisamente al collagene di tipo I e di tipo III. Nel caso in cui vi siano anomalie delle proteine collagene suddette, la sclera assume colore bluastro perché diventa meno spessa e, quindi, lascia trasparire la membrana uveale sottostante, molto ricca di vasi sanguigni.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina