Fabio Baldas: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fabio Baldas
Luckas-bot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: hu:Fabio Baldas
Riga 33: Riga 33:


[[en:Fabio Baldas]]
[[en:Fabio Baldas]]
[[hu:Fabio Baldas]]

Versione delle 21:45, 24 gen 2010

Fabio Baldas (Trieste, 19 marzo 1949) è un arbitro di calcio italiano ed ex designatore della CAN di serie A e B. Ha svolto per qualche anno anche il ruolo di opinionista in alcune trasmissioni sportive.

Carriera

Dopo aver arbitrato nei campionati dilettantistici, nel 1981 arriva ad arbitrare in Serie C e già nel 1985 approda alle serie maggiori, debuttando con la gara tra Bari e Verona. Verrà promosso internazionale nel 1991, cosa che gli permetterà di arbitrare ai mondiali di calcio FIFA under 17 in Italia nel 1991 (dirigerà ben quattro gare, tra cui la semifinale Ghana-Qatar vinta dai ghanesi - che poi vinceranno il torneo - dopo i calci di rigore ), alle Olimpiadi di Barcellona 1992 ( Danimarca-Messico 1-1 e Australia-Danimarca 3-0, entrambe a Saragozza) e ai Mondiali di USA'94 (dove diresse Stati Uniti-Colombia 2-1 a Los Angeles). Diresse anche una finale di Coppa Italia 1991-1992, quella di ritorno tra Parma e Juventus, vinta per 2-0 dai padroni di casa che si aggiudicarono così il trofeo. A fine carriera avrà diretto 116 partite di serie A (tra cui alcune "classiche" del campionato, come 1 Juventus-Inter, 1 Derby di Milano, 1 Derby di Roma, 2 Milan-Juventus, 1 Juventus-Roma, 1 Inter-Roma, 1 Milan-Roma, 2 Derby della Mole e 1 Derby della Lanterna), 60 di serie B e 30 incontri internazionali.

Dopo aver smesso di arbitrare per limiti di età, nel 1994, lavorò alla CAN di Serie A e B come assistente del designatore arbitrale Paolo Casarin, per poi prenderne il posto nell'estate 1997. A causa dell'inesperienza il suo operato risultò negativo, tanto da essere sostituito da Sergio Gonella all'inizio del campionato seguente.

Dopo qualche anno, Baldas è tornato alla ribalta partecipando a varie trasmissioni sportive, come Il Processo di Biscardi e, per qualche tempo, anche Qui studio a voi stadio (una trasmissione dell'emittente lombarda Telelombardia). Il suo ruolo in TV è sempre stato quello di opinionista, in particolar modo di commentatore alla moviola degli episodi dubbi della giornata calcistica.

Nel maggio 2006 il nome di Fabio Baldas ha fatto notizia per essere apparso all'interno delle intercettazioni telefoniche, risalenti al 2004, perpetrate nei confronti del direttore generale della Juventus, Luciano Moggi. Nelle intercettazioni, Baldas viene istruito da Moggi a "salvare" alcuni arbitri e riceve da lui svariate altre indicazioni su cosa dire poi alla Supermoviola de Il Processo di Biscardi (palesando una pressoché totale sudditanza/dipendenza di Baldas nei confronti dell'allora direttore generale della Juventus). Oltre a questo, si sente che Baldas chiede a Moggi di intercedere per lui nei confronti della FIGC, in modo che lo stesso Baldas potesse conservare la sua posizione in seno all'UEFA.

Curiosità

  • Baldas era apparso anche in uno spot pubblicitario della Iodosan Gola, proprio nella parte di arbitro. La voce dello spot era del giornalista Nando Martellini.

Fonti