Ernesto De Pascale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Biografia: +citazione necessaria +citazione necessaria +citazione necessaria +citazione necessaria +citazione necessaria +citazione necessaria +citazione necessaria
Bieco blu (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 13: Riga 13:
|AnnoMorte =
|AnnoMorte =
|Attività = giornalista
|Attività = giornalista
|Attività2 = musicista
|Epoca = 1900
|Epoca = 1900
|Nazionalità = italiano
|Nazionalità = italiano

Versione delle 04:07, 12 gen 2010

Ernesto de Pascale (Firenze, 1958) è un giornalista e musicista italiano.

Biografia

Giornalista, produttore indipendente, voce storica di Rai Stereonotte - il più autorevole programma musicale di qualità della radio nazionale italiana negli anni ottanta e novanta[senza fonte] - è collaboratore di Radio Tre dopo essere stato pedina importante della nascita di Videomusic nel 1984 e collaboratore del canale televisivo satellitare RAI SAT SHOW. Il suo programma settimanale Il Popolo del Blues è in onda tutte le domeniche sere alle 21 su Popolare Network

Scrive per "La Nazione", le riviste "Rolling Stone", "Jam , "Musica Jazz", "Viva Verdi", Il Blues", "Rosso Fiorentino", "Doc Toscana " e per le testata britannica "Record Collector" e "Rocksbackpages" .

Ha pubblicato i seguenti volumi: "Bessie Smith, la vita e le opere" (Stampa Alternativa, 1992), "Mondo beat" (Fuori Thema, 1993), "America musica" (Fuori Thema, 1994), il volume di racconti "Parole di Notte Verso casa" (Le Pleiadi, 1994, "PistoiaBlues: le interviste" (Tarab, 1996), "Il Rock & Roll in Italia, 1956-1960" (Pendragon, 2000),"My Name is Pasquale, biografia di Nicola Arigliano per Interviste (Stampa Alternativa, 2002), "Un weekend Post Moderno" (catalogo della mostra, Tenax/Aida, 2002), "Anni di Musica in Toscana 1960-2000" (Toscana Musiche/Regione Toscana dist. Materiali sonori 2 volumi 2003,2004) e molti saggi.

Nel 1995 dà vita al programma Il Popolo del Blues perControradio, Firenze su sollecitazione del musicolo pistoiese Fabrizio Berti[senza fonte]. Nel 1998 ha dato vita a una etichetta musicale dal nome Il popolo del blues. Nel 2000 fonda la società Il Popolo del Blues.

Nel 2002 è stato curatore con Bruno Casini ( primo agente della sua band Lightshine ) e con il regista Giancarlo Cauteruccio della mostra sugli anni '80 a Firenze, "Un Weekend Post Moderno" per i 20 anni del Tenax, mitica dance hall degli anni ottanta fiorentini.

Produttore di più di 70 album[senza fonte], dai Diaframma agli Aeroplani italiani, da Assalti Frontali agli' Articolo 31 ed artista lui stesso ( già leader di Lightshine e Hypnodance e con due album solisti all'attivo, Morning Manic Music e My Land Is Your Land ), Ernesto De Pascale è uno dei personaggi più stimati e rispettati del rock e in genere della cultura musicale indipendente italiana degli ultimi 30 anni[senza fonte]. Talent scout e autore vanta fra le sue esperienze collaborazioni di prestigio con la Chess records, Universal Italia, Polygram, BMG Ariola, Cherry Red, Universal UK, Esoteric e decine di etichette minori.

Pluripremiato per i suoi meriti artistici[senza fonte], conosciuto in Inghilterra ed descritto come "The Italian John Peel"[senza fonte], svolge attività didattica dedicata alla musica e alla cultura italiana dagli anni cinquanta ai giorni nostri in scuole superiori ed università e presso gli Istituti Italiani di Cultura.

Dal 2002 è presidente di giuria del Rock Contest di Controradio, una delle più importanti rassegne per gruppi emergenti d'Italia[senza fonte] e membro del Premio Ciampi dalla sua nascita nel 1995.

Nel 2003 riforma il gruppo Hypnodance.

Nel 2004 diventa consulente della società ARC Music di New York iniziando una prestigiosa collaborazione con Marshall Chess, già presidente della Rolling Stones Records e figlio del fondatore della Chess Records di Chicago Leonard Chess. Con Chess realizza il primo disco del rapper italo-americano DropAflo per la Warner Bros.

Nel 2005 riforma il gruppo Lightshine.

Nel 2006 fa nascere il marchio Piano Hour che diventerà nella stagione 2008 - 2009 una rassegna prodotta con il Musicus Concentus di Firenze.

Il 16 Ottobre 2007 Ernesto De Pascale pubblica - dopo molti dischi come band leader - l'atteso debutto solista, Morning Manic Music su etichetta Il Popolo del Blues, distribuzione Materiali Sonori.

Il 29 settembre 2008 pubblica per l'etichetta inglese Esoteric/Cherry Red My Land Is You Land, un progetto discografico italo - inglese realizzato con Ashley Hutchings, fondatore dei Fairport Convention ed icona del Folk Rock. L'album è distribuito in Italia da Audioglobe.

Nel 2009, per celebrare i 25 anni del Rock Contest, Ernesto De Pascale ha scritto la prefazione al volume I Love Rock & Roll (scritto da Raffaele Palumbo, edizione Giunti, 2009 ).

Collegamenti esterni