Granducato di Würzburg: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: spaziatura errata prima dell'esponente
Riga 2: Riga 2:


==Storia==
==Storia==
Dopo il [[Trattato di Luneville]] e la pace che ne derivò il [[Diocesi di Würzburg|Vescovato di Würzburg]] venne soppresso e i suoi territori vennero secolarizzati nel [[1803]], annettendoli alla [[Baviera]] come principato erediario, ad eccezione di circa 826 km² che vennero suddivisi come ricompensa tra altri principi circostanti. La [[Baviera]], però, rinunciò ben presto presso Napoleone a Würzburg in cambio del [[Tirolo]] nel [[1805]], il quale acconsentì e concesse al Granduca [[Ferdinando di Toscana]] (formale reggente anche del Tirolo), di ottenere in ricompensa il Principato di Würzburg e il Principato di Salisburgo, secolarizzato anch'esso nel [[1803]]. Würzburg venne proclamata quindi Elettorato. Il [[30 settembre]] [[1806]] il Principe Elettore Ferdinando aderì alla [[Confederazione del Reno]], ottenendo il titolo di Granduca di Würzburg. Con la dissoluzione della medesima confederazione, nel [[1814]], ebbe fine anche l'esistenza del Granducato di Würzburg. Per risoluzione del [[Congresso di Vienna]], Ferdianndo perse i territori concessigli dal Bonaparte, ma ottenne la reggenza effettiva del Granducato di Toscana, suo stato ereditario; Würzburg tornò così in gran parte alla [[Baviera]].
Dopo il [[Trattato di Luneville]] e la pace che ne derivò il [[Diocesi di Würzburg|Vescovato di Würzburg]] venne soppresso e i suoi territori vennero secolarizzati nel [[1803]], annettendoli alla [[Baviera]] come principato erediario, ad eccezione di circa 826 km² che vennero suddivisi come ricompensa tra altri principi circostanti. La [[Baviera]], però, rinunciò ben presto presso Napoleone a Würzburg in cambio del [[Tirolo]] nel [[1805]], il quale acconsentì e concesse al Granduca [[Ferdinando III di Toscana]] (formale reggente anche del Tirolo), di ottenere in ricompensa il Principato di Würzburg e il Principato di Salisburgo, secolarizzato anch'esso nel [[1803]].
Würzburg venne proclamata quindi Elettorato. Il [[30 settembre]] [[1806]] il Principe Elettore Ferdinando aderì alla [[Confederazione del Reno]], ottenendo il titolo di Granduca di Würzburg. Con la dissoluzione della medesima confederazione, nel [[1814]], ebbe fine anche l'esistenza del Granducato di Würzburg. Per risoluzione del [[Congresso di Vienna]], Ferdianndo perse i territori concessigli dal Bonaparte, ma ottenne la reggenza effettiva del Granducato di Toscana, suo stato ereditario; Würzburg tornò così in gran parte alla [[Baviera]].


{{Template:Stati della Confederazione del Reno}}
{{Template:Stati della Confederazione del Reno}}

Versione delle 01:02, 11 gen 2010

Il Granducato di Würzburg fu uno stato sovrano della Confederazione del Reno, esistente dal 1806 al 1814.

Storia

Dopo il Trattato di Luneville e la pace che ne derivò il Vescovato di Würzburg venne soppresso e i suoi territori vennero secolarizzati nel 1803, annettendoli alla Baviera come principato erediario, ad eccezione di circa 826 km² che vennero suddivisi come ricompensa tra altri principi circostanti. La Baviera, però, rinunciò ben presto presso Napoleone a Würzburg in cambio del Tirolo nel 1805, il quale acconsentì e concesse al Granduca Ferdinando III di Toscana (formale reggente anche del Tirolo), di ottenere in ricompensa il Principato di Würzburg e il Principato di Salisburgo, secolarizzato anch'esso nel 1803.

Würzburg venne proclamata quindi Elettorato. Il 30 settembre 1806 il Principe Elettore Ferdinando aderì alla Confederazione del Reno, ottenendo il titolo di Granduca di Würzburg. Con la dissoluzione della medesima confederazione, nel 1814, ebbe fine anche l'esistenza del Granducato di Würzburg. Per risoluzione del Congresso di Vienna, Ferdianndo perse i territori concessigli dal Bonaparte, ma ottenne la reggenza effettiva del Granducato di Toscana, suo stato ereditario; Würzburg tornò così in gran parte alla Baviera.