Abito religioso: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 18: Riga 18:
Il [[codice di diritto canonico]] richiede che un membro di un Istituto di vita consacrata, anche attraverso il vestito, sia testimone dei valori [[vangelo|evangelici]] ed in particolare del [[voto di povertà]].
Il [[codice di diritto canonico]] richiede che un membro di un Istituto di vita consacrata, anche attraverso il vestito, sia testimone dei valori [[vangelo|evangelici]] ed in particolare del [[voto di povertà]].


In molti ordini, al termine del [[postulandato]] ed all'inizio del [[noviziato]], vi è la [[vestizione]]: cerimonia religiosa nella quale il candidato riceve ed incomincia ad indossare l'abito religioso.
In molti ordini, al termine del [[postulandato]] ed all'inizio del [[noviziato (religione)|noviziato ]], vi è la [[vestizione]]: cerimonia religiosa nella quale il candidato riceve ed incomincia ad indossare l'abito religioso.


==Abito religioso di alcuni Istituti di vita consacrata==
==Abito religioso di alcuni Istituti di vita consacrata==

Versione delle 18:26, 4 gen 2010

L'Abito religioso è il vestito proprio portato dai membri di un Istituto di vita consacrata.

Gli abiti religiosi degli istituti maschili hanno, in genere, fogge diverse a seconda dell'epoca e del luogo nel quale l'Istituto è stato fondato. Spesso essi si ispirano ai ceti sociali più umili come quelli dei contadini, della servitù, dei pellegrini ecc. In seguito essi diventano un abito che contraddistingue ogni Istituto.

A seconda dell'ordini, l'abito consiste in una tunica lunga fino alle caviglie, più o meno ampia e elaborata. I colori più diffusi sono il nero, il bianco e il marrone, negli ultimi decenni, con la rinascita o la fondazione di tanti istituti si trovano anche altri colori come il blu, grigio, azzurro. La tonaca è in genere è cinta da cintura in pelle come per i benedettini, domenicani, agostiniani e altri, ma può essere anche di stoffa come è per i gesuiti, certosini e altri. L'unica famiglia religiosa ad essere cinta dalla corda è quella appartenente alla Regola di San Francesco. Molti ordini fanno uso dello scapolare così: i carmelitani, certosini, benedettini e altri. Lo scapolare ha lo stesso colore dell'abito tranne che per pochi istituti come per esempio quello dei cistercensi, marrone o nero su abito bianco. Altro elemento tipico dell'abito maschile è il cappuccio in particolare per gli ordini monastici e ordini mendicanti. Ogni abito religioso ha inoltre a corredo il mantello, con o senza cappuccio, lungo fino alle caviglie o più corto dello stesso colore dell'abito oppure l'opposto. Mantello nero su abito bianco per esempio: domenicani, certosini, oppure mantello bianco su abito scuro (marrone) per i carmelitani. Una parte dell'abito poco conosciuta è l'abito corale o cocolla usato dagli ordini monastici che viene indossato sopra l'abito "da lavoro". Questo abito, molto ampio e senza cintura viene indossato dai monaci con l'intento di sottolineare la differenza tra momenti di vita "profana" nel chiostro da quelli sacri nel coro o chiesa. Questa tipologia di abiti sopraelencati è caratteristica degli istituti maschili medievali ma non è la regola.

L'abito talare nero tipico del clero secolare è usato da molti Istituti maschili provenienti da movimenti sacerdotali, canonicali e simili nati in particolare dopo il XV sec. quali i gesuiti, salesiani e altri. Spesso si distinguono dall'abito talare "tipico" per l'assenza dei numerosi bottoni e da qualche altro dettaglio come la cintura o la presenza di croci pettorali. Negli ultimi decenni è frequente l'uso di vestiti del tutto simili a quelli del clero secolare

Oggi, molti istituti non adottano più un vestito proprio. L'abito religioso resta allora un vestito semplice, soprattutto per le donne.

Il codice di diritto canonico richiede che un membro di un Istituto di vita consacrata, anche attraverso il vestito, sia testimone dei valori evangelici ed in particolare del voto di povertà.

In molti ordini, al termine del postulandato ed all'inizio del noviziato , vi è la vestizione: cerimonia religiosa nella quale il candidato riceve ed incomincia ad indossare l'abito religioso.

Abito religioso di alcuni Istituti di vita consacrata

Voci correlate

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo