Canna (botanica): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix ref
+ wl
Riga 50: Riga 50:
Alcune specie sono state introdotte e si sono naturalizzate nelle aree tropicali e subtropicali di altri continenti.<ref name=Khoshoo/>
Alcune specie sono state introdotte e si sono naturalizzate nelle aree tropicali e subtropicali di altri continenti.<ref name=Khoshoo/>


Tra le specie coltivate come [[piante ornamentali]] la più nota e ormai acclimatata nelle regioni mediterranee italiane, che riesce a vegetare bene anche al settentrione, è la ''C. indica'' pianta rizomatosa con grandi foglie ovali-lanceolate, fiori, con particolari vistose corolle tubolari molto aperte, riuniti in tirsi terminali, portati da un fusto cilindrico e carnoso, tra le altre specie e varietà, ricordiamo quelle a fiori grandi derivate da incroci tra la ''C. indica'' la ''C. nepalensis'' e la ''C. discolor'', con fiori variamente colorati di giallo, arancio, rosso con varie sfumature intermedie, a volte screziate e macchiettate con tonalità di colore contrastante, o con fiori simili alle [[orchidee]]; il fogliame molto decorativo è di vari colori dal verde chiaro o scuro al bronzo-rossastro.
Tra le specie coltivate come [[piante ornamentali]] la più nota e ormai acclimatata nelle regioni mediterranee italiane, che riesce a vegetare bene anche al settentrione, è la ''[[Canna indica]]'' pianta rizomatosa con grandi foglie ovali-lanceolate, fiori, con particolari vistose corolle tubolari molto aperte, riuniti in tirsi terminali, portati da un fusto cilindrico e carnoso, tra le altre specie e varietà, ricordiamo quelle a fiori grandi derivate da incroci tra la ''C. indica'' la ''[[Canna nepalensis|C. nepalensis]]'' e la ''[[Canna discolor|C. discolor]]'', con fiori variamente colorati di giallo, arancio, rosso con varie sfumature intermedie, a volte screziate e macchiettate con tonalità di colore contrastante, o con fiori simili alle [[Orchidaceae|orchidee]]; il fogliame molto decorativo è di vari colori dal verde chiaro o scuro al bronzo-rossastro.
Possono raggiungere 1,5-3 m di altezza.
Possono raggiungere 1,5-3 m di altezza.



Versione delle 13:54, 10 dic 2009

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Canna

Fioritura di Canna sp.
Classificazione scientifica
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Liliopsida
Ordine Zingiberales
Famiglia Cannaceae
Juss.
Genere Canna
L.
Specie
  • Vedi testo

Canna L. è l'unico genere della famiglia delle Cannaceae, comprendente circa 50 specie originarie delle regioni tropicali e subtropicali del Nuovo mondo, dal sud degli Stati Uniti all'Argentina.[1]

Alcune specie sono state introdotte e si sono naturalizzate nelle aree tropicali e subtropicali di altri continenti.[1]

Tra le specie coltivate come piante ornamentali la più nota e ormai acclimatata nelle regioni mediterranee italiane, che riesce a vegetare bene anche al settentrione, è la Canna indica pianta rizomatosa con grandi foglie ovali-lanceolate, fiori, con particolari vistose corolle tubolari molto aperte, riuniti in tirsi terminali, portati da un fusto cilindrico e carnoso, tra le altre specie e varietà, ricordiamo quelle a fiori grandi derivate da incroci tra la C. indica la C. nepalensis e la C. discolor, con fiori variamente colorati di giallo, arancio, rosso con varie sfumature intermedie, a volte screziate e macchiettate con tonalità di colore contrastante, o con fiori simili alle orchidee; il fogliame molto decorativo è di vari colori dal verde chiaro o scuro al bronzo-rossastro. Possono raggiungere 1,5-3 m di altezza.

Tassonomia

Il genere Canna comprende le seguenti specie e varietà: [2][3]

Uso

Utilizzate come piante ornamentali, per la cromicità dei fiori e l'eleganza del fogliame, in parchi e giardini per aiuole e bordure, o in vasi capienti sui terrazzi.

Coltivazione

File:Canna sp fiorita-01.jpg
Fiori di Canna sp

Richiede esposizione in pieno sole, terreno molto fertile copiose concimazioni organiche, soffice, poroso, fresco, teme la siccità e il gelo, per cui i rizomi verranno tolti dal terreno in autunno; nella bella stagione sono previste regolari somministrazioni di fertilizzante organico e minerale, e abbondanti annaffiature.

La moltiplicazione avviene all'inizio della bella stagione, per divisione dei rizomi, precedentemente messi a vegetare appena interrati in cassoni, letti caldi o in serra, che hanno sviluppato nuovi getti, separando i vari segmenti lasciandovi 1-2 germogli e mettendoli a dimora.

Si riproduce anche per seme, e con le opportune cure e accorgimenti, si possono ottenere piante fiorite a 6 mesi dalla semina.

Note

  1. ^ a b Khoshoo, T.N. & Guha, I. Origin and Evolution of Cultivated Cannas. Vikas Publishing House
  2. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z Tanaka, N. (2001) Taxonomic revision of the family Cannaceae in the New World and Asia.
  3. ^ a b c d e f g h i j k Chaté, E. (1867) Le Canna, son histoire, son culture. Libraire Centrale d'Agriculture et de Jardinage.
  4. ^ a b c d e f g h i j k l m Johnson's Gardner's Dictionary (1856)
  5. ^ a b c d e Robinson W. (1879) The Subtropical Garden, John Murray, Albermarle St, London, England.
  6. ^ a b c d e f g Prince, Linda M.* and W. John Kress. Smithsonian Institution
  7. ^ Proposal to conserve the name Canna tuerckheimii

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica