Parole imparentate: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Alexbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: eo:Kognato (lingvistiko)
VolkovBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: pl:Wyrazy pokrewne
Riga 33: Riga 33:
[[nn:Kognat i lingvistikken]]
[[nn:Kognat i lingvistikken]]
[[no:Kognat (lingvistikk)]]
[[no:Kognat (lingvistikk)]]
[[pl:Wyrazy pokrewne]]
[[pt:Cognato]]
[[pt:Cognato]]
[[ru:Когнаты]]
[[ru:Когнаты]]

Versione delle 23:01, 24 nov 2009

In linguistica, le parole imparentate (in inglese cognates) sono parole che hanno la stessa origine. Possono apparire in una stessa lingua, come per scrivere e schiera, due parole italiane discendenti dalla radice protoindoeuropea *sker-, che significa "tagliare, incidere". Possono esistere in due o più lingue, per esempio notte e il tedesco Nacht come discendenti della radice del protoindoeuropeo *nokt-, per l'appunto "notte".

La parola singenico equivale alla parola cognato. L'una deriva dal greco συγγενής, -ες [syggenes], da συν [syn] e un derivato di γένεσις, -εως, [genesis], mentre la seconda dal latino cognatus, composta da co (con) + gnatus, natus, participio passato del verbo nasci "essere nato".[1] Letteralmente significano entrambi "legati dal sangue, aventi un antenato comune, o legati da una natura, un carattere, o una funzione analoghi".[2]

Il termine singenico o cognato non è normalmente usato con i prestiti. Per fare un esempio, la linguistica non direbbe che la parola italiana sushi è singenica con il giapponese sushi, giacché la parola è stata prelevata dal giapponese.

Note

  1. ^ Il dizionario latino di Cassell
  2. ^ [1] Definizione inglese da parte del dizionario di cognate su Answers.com. The American Heritage® Dictionary of the English Language, Fourth Edition Copyright © 2004 by Houghton Mifflin Company. Published by Houghton Mifflin Company.

Voci correlate