James Dunlop: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FixBot (discussione | contributi)
m Bot: Sistemo sintassi template Portale. Aggiungo: astronomia.
mNessun oggetto della modifica
Riga 22: Riga 22:


Fece numerose scoperte nell'[[emisfero sud]] e compilò il ''Catalogue of Nebulae and Clusters of Stars in the Southern Hemisphere observed in New South Wales'' che conteneva 629 oggetti. Tuttavia solo metà degli oggetti scoperti furono poi confermati. Il più famoso è la [[radiogalassia]] [[NGC 5128]].
Fece numerose scoperte nell'[[emisfero sud]] e compilò il ''Catalogue of Nebulae and Clusters of Stars in the Southern Hemisphere observed in New South Wales'' che conteneva 629 oggetti. Tuttavia solo metà degli oggetti scoperti furono poi confermati. Il più famoso è la [[radiogalassia]] [[NGC 5128]].

{{DEFAULTSORT:Dunlop, James}}
{{DEFAULTSORT:Dunlop, James}}
{{Portale|astronomia}}
{{Portale|astronomia}}

Versione delle 09:39, 21 nov 2009

James Dunlop.

James Dunlop (31 ottobre 1793 - 22 settembre 1848) è stato astronomo e sovrintendente dell'osservatorio di New South Wales in Australia.

L'esordio

Dunlop era figlio di un tessitore, John Dunlop; nacque a Dalry, Ayrshire, in Scozia. Fu educato nella scuola di Dalry e cominciò a lavorare in una filanda a Beith all'età di 14 anni, mentre frequentava anche una scuola serale. Si interessò presto all'astronomia e nel 1810 costruì il suo primo telescopio. Nel 1820 conobbe Sir Thomas Brisbane, che lo nominò suo secondo assistente scientifico quando si recò a Sydney come governatore.

La carriera in Australia

Appena dopo il suo arrivo, Brisbane costruì un osservatorio a Parramatta, dove Dunlop trovò un impiego.
Nel 1823 Karl Rümker, che era il primo assistente, lasciò l'osservatorio e Dunlop lo sostituì. Non era un astronomo professionista, ma aveva imparato il mestiere da Rümker e dai suoi assistenti. Tra il giugno del 1823 e il febbraio del 1826 fece 40.000 osservazioni e catalogò 7385 stelle.
All'inizio di marzo, lasciò l'osservatorio e continuò a lavorare per conto proprio, poiché Thomas Brisbane aveva venduto le strumentazioni dell'osservatorio al governo australiano quando lasciò il continente nel dicembre del 1825. Nel maggio del 1826 Rümker ritornò all'osservatorio e sette mesi dopo fu nominato astronomo dal governo.

Ritorno in Scozia

Dunlop lasciò Sydney per la Scozia nel Febbraio del 1827 e lavorò per quattro anni all'osservatorio di Sir Thomas Brisbane. Aveva fatto un ottimo lavoro in Australia e il suo nome fu associato a quello di Rümker nella scoperta della cometa Encke a Parramatta nel giugno del 1822. Più tardi fu tra i primi in Inghilterra a riscoprire la cometa nel 1829.
Fu premiato con la medaglia d'Oro della Royal Astronomical Society nel 1828. Sir John Herschel, quando fece il discorso di presentazione, lodò il lavoro di Dunlop in Australia.

Il ritorno in Australia

Nell'aprile del 1831 Dunlop fu nominato sovrintendente dal governo presso l'osservatorio di Parramatta come successore di Rümker con un salario di 300 sterline annuali. Arrivò Sydney nel novembre del 1831 e trovò l'osservatorio in pessime condizioni. Nell'agosto del 1847 diede le dimissioni e andò a vivere nella sua fattoria presso Brisbane Water.

Morì il 22 settembre del 1848.

I lavori di Dunlop fuorono pubblicati sul Monthly Notices della Royal Astronomical Society, nell'Edinburgh Journal of Science e nelle Transactions della Royal Society tra il 1823 e il 1839.

Fece numerose scoperte nell'emisfero sud e compilò il Catalogue of Nebulae and Clusters of Stars in the Southern Hemisphere observed in New South Wales che conteneva 629 oggetti. Tuttavia solo metà degli oggetti scoperti furono poi confermati. Il più famoso è la radiogalassia NGC 5128.

  Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica