Stadio Magona d'Italia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 42: Riga 42:
==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==
*[http://www.atleticopiombino.it/ Sito dell'Atletico Piombino]
*[http://www.atleticopiombino.it/ Sito dell'Atletico Piombino]
*[http://www.panoramio.com/map/#lt=42.924008&ln=10.534945&z=-1&k=2&a=1&tab=1 Stadio Magona su [[Panoramio]]]


== Galleria Immagini dello Stadio Magona ==
== Galleria Immagini dello Stadio Magona ==

Versione delle 21:25, 8 nov 2009

Lo Stadio Magona è il principale impianto sportivo calcistico della città toscana di Piombino (LI).

Caratteristiche

Recentemente rimodernizzato con l'abbattimento della vecchia tribuna coperta, perché pericolante (ed è tuttora non al meglio), può attualmente disporre di circa 4.000 posti a sedere ripartiti in una gradinata che segue tutto il lato occidentale sud-orientale del campo e in una piccola tribuna coperta posta al centro di essa. La capienza sarebbe ben maggiore dato che annessa alla gradinata senza soluzione di continuità è la grande Curva Tolla, purtroppo però chiusa al pubblico recentemente. Il rettangolo di gioco viene raggiunto dagli spogliatoi per mezzo di un sottopassaggio. Tutto l' impianto (considerato uno stadio mitico e glorioso dalla popolazione locale) versa in condizione di profondo degrado e fatiscenza, vuoi per l' ormai inadeguatezza delle strutture (non al passo coi tempi), vuoi con la cattiva gestione che esso ha subito negli ultimi trent' anni. In tempi recenti l' amministrazione comunale è giunta alla decisione di edificare un nuovo stadio, probabilmente in un' altra località. Sono in corso le perizie tecniche sul da farsi.

Esso viene usato dalla squadra dell'Atletico Piombino, attualmente militante nella Prima Categoria toscana.

Fatto edificare nel 1936 per la volontà della grande industria siderurgica piombinese La Magona d'Italia, andò a sostituire il vecchio Stadio Salvestrini, ubicato nella parte orientale della città.

Seguiva lo stile classico dell' epoca; sul Viale Regina Margherita si trovava (e si trova)l' ingresso principale, che conduceva alle strutture come spogliatoi, infermeria e locali tecnici retrostanti la tribuna coperta; seguendo un percorso interno si potevano raggiungere gli altri settori dello stadio. Disponeva inoltre di ulteriori tre ingressi minori che si affacciavano su via Salgari, su Via Gori (per la gradinata) e sulla Tolla Bassa (per l' omonima curva). Era munito di pista d' altetica e sottopassaggio. La capienza originaria era di circa 12.000 posti a sedere ripartiti in una grande gradinata disposta a sud-est, la Curva Tolla, una piccola gradinata a nord-est e una tribuna coperta; tutte le tribune (fatta eccezione quella coperta che discostava di qualche metro) erano unite senza soluzione di continuità.

Collegamenti esterni

Galleria Immagini dello Stadio Magona