Total oxygen demand: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Ensahequ (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Il '''Total oxygen demand''' (TOD) - in Italiano ''Richiesta totale di ossigeno'' - rappresenta la quantità totale di [[ossigeno]] necessaria per la completa ossidazione dei composti organici ed inorganici presenti in un campione di acqua. I valori ottenuti vengono espressi in milligrammi di ossigeno per litro e rappresentano quindi un indice del grado di inquinamento dell'acqua da parte di sostanze [[pssidazione|ossidabili]], principalmente organiche.
Il '''Total oxygen demand''' (TOD) - in italiano ''richiesta totale di ossigeno'' - rappresenta la quantità totale di [[ossigeno]] necessaria per la completa ossidazione dei composti organici ed inorganici presenti in un campione di acqua. I valori ottenuti vengono espressi in milligrammi di ossigeno per litro e rappresentano quindi un indice del grado di inquinamento dell'acqua da parte di sostanze [[ossidazione|ossidabili]], principalmente organiche.


Nelle analisi di TOD il campione d'acqua viene inoculato assieme a una portata di gas con una quantità definita di ossigeno, in una zona di reazione a elevata temperatura (circa 900 °C) e in presenza di un [[catalizzatore]]. Durante le misurazioni di TOD vengono ossidati anche composti che non contegnono [[carbonio]], come [[solfati]] e [[nitrati]].
Nelle analisi di TOD il campione d'acqua viene inoculato assieme a una portata di gas con una quantità definita di ossigeno, in una zona di reazione a elevata temperatura (circa 900 °C) e in presenza di un [[catalizzatore]]. Durante le misurazioni di TOD vengono ossidati anche composti che non contengono [[carbonio]], come [[solfati]] e [[nitrati]].


Il TOD viene usato molto raramente in laboratorio, dove gli si preferisce il [[Chemical oxygen demand|COD]] ma è diffuso nel campo degli analizzatori in linea.
Il TOD viene usato molto raramente in laboratorio, dove gli si preferisce il [[Chemical oxygen demand|COD]] ma è diffuso nel campo degli analizzatori in linea.



== Voci correlate ==
== Voci correlate ==

*[[Acque reflue]]
*[[Acque reflue]]
*[[Chemical oxygen demand]]
*[[Chemical oxygen demand]]

{{Portale|ingegneria|chimica}}
{{Portale|ingegneria|chimica}}



Versione delle 03:50, 1 nov 2009

Il Total oxygen demand (TOD) - in italiano richiesta totale di ossigeno - rappresenta la quantità totale di ossigeno necessaria per la completa ossidazione dei composti organici ed inorganici presenti in un campione di acqua. I valori ottenuti vengono espressi in milligrammi di ossigeno per litro e rappresentano quindi un indice del grado di inquinamento dell'acqua da parte di sostanze ossidabili, principalmente organiche.

Nelle analisi di TOD il campione d'acqua viene inoculato assieme a una portata di gas con una quantità definita di ossigeno, in una zona di reazione a elevata temperatura (circa 900 °C) e in presenza di un catalizzatore. Durante le misurazioni di TOD vengono ossidati anche composti che non contengono carbonio, come solfati e nitrati.

Il TOD viene usato molto raramente in laboratorio, dove gli si preferisce il COD ma è diffuso nel campo degli analizzatori in linea.

Voci correlate