Puntata: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Marco27Bot (discussione | contributi)
m Bot: Sistemo sintassi template Portale. Aggiungo: Televisione.
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
La '''puntata''' è una parte di un'opera che si presenta divisa e non unitaria.
La '''puntata''' è un frammento di un'opera televisiva. A differenza dell'[[episodio]] non è autoconclusiva nè autonoma.


Con puntata si intendono sia le parti di un programma televisivo non finzionale (escludendo il telegionale, nel cui caso si parla di ''edizioni'') sia di una [[fiction televisiva]].
In genere, il termine si usa nell'ambito della [[televisione]]: i vari formati della [[fiction televisiva]], come il [[serial televisivo]], la [[miniserie TV]] e la [[soap opera]], sono divisi in un numero più o meno ampio di puntate.


I formati della [[fiction televisiva]] che sono divisi in puntate sono la [[miniserie televisiva|miniserie]], il [[miniserial televisivo|miniserial]], le [[soap opera]] e le [[telenovela]]. La narrazione continua di puntata in puntata ininterrotamente, fino alla conclusione della [[fiction televisiva|fiction]]. Questa caratteristica differenzia la puntata dall'[[episodio]], in cui invece la trama o parte di essa vi inizia e vi finisce.
Il termine "puntata" viene usato anche per altri generi di [[programma televisivo]].

La puntata si differenzia dall'episodio perché è solo una parte di una storia più ampia, che viene affrontata in un numero più o meno ampio di puntate: l'[[episodio]] invece normalmente racconta un singolo fatto, pur inserito nel contesto di una [[serie televisiva]].

Le [[soap opera]], in genere, sono divise in moltissime puntate, vista la loro cadenza giornaliera e la longevità che si protae nella maggior parte dei casi per anni o decenni.
{{Portale|Televisione}}


==Voci correlate==
[[Categoria:Terminologia televisiva]]
[[Categoria:Terminologia televisiva]]
[[Categoria:Terminologia soap opera]]
[[Categoria:Terminologia soap opera]]
{{Portale|Televisione}}

Versione delle 21:49, 29 ott 2009

La puntata è un frammento di un'opera televisiva. A differenza dell'episodio non è autoconclusiva nè autonoma.

Con puntata si intendono sia le parti di un programma televisivo non finzionale (escludendo il telegionale, nel cui caso si parla di edizioni) sia di una fiction televisiva.

I formati della fiction televisiva che sono divisi in puntate sono la miniserie, il miniserial, le soap opera e le telenovela. La narrazione continua di puntata in puntata ininterrotamente, fino alla conclusione della fiction. Questa caratteristica differenzia la puntata dall'episodio, in cui invece la trama o parte di essa vi inizia e vi finisce.

Voci correlate

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione