Provincia di Huíla: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Aggiungo: war:Huíla (lalawigan)
TobeBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ro:Provincia Huíla
Riga 54: Riga 54:
[[pl:Prowincja Huíla]]
[[pl:Prowincja Huíla]]
[[pt:Huíla]]
[[pt:Huíla]]
[[ro:Provincia Huíla]]
[[ru:Уила (провинция)]]
[[ru:Уила (провинция)]]
[[tg:Вилояти Ҳуила]]
[[tg:Вилояти Ҳуила]]

Versione delle 20:08, 21 set 2009

Template:TerritorioAfrica La Provincia di Huíla è una provincia dell'Angola. Il capoluogo è la città di Lubango (in passato chiamata "Sá da Bandeira"), posta nella parte occidentale della provincia. Ha una superficie di 75.002 km² ed una popolazione di 1.364.607 (stima del 2009)[1].

Geografia

La provincia è posta nella regione sudoccidentale dell'Angola. Confina a nord con le province di Benguela e Huambo, a est con le province di Bié e Cuando Cubango, a sud la provincia di Cunene ed a ovest quella di Namibe.

Il territorio è morfologicamente costituito dall'altopiano angolano ed è drenato nella parte centrale dal fiume Cunene che scende verso sud. Ad oriente è drenato dal fiume Cubango che in parte segna il confine con la provincia di Cuando Cubango. Nel sud-ovest si ergono i rilievi della Serra da Chela, che raggiunge i 2275 metri di altezza.

La provincia ospita il Bicuari National Park, che protegge il bacino del fiume Mucope, un affluente del Cunene, con una ricca popolazione di uccelli.

Suddivisione amministrativa

La Provincia di Huíla è suddivisa in 14 municipi e 40 comuni[2].

Municipi

Comuni

  • Cacula, Cacula-Sede, Capunda-Cavilongo, Chiange-Sede, Chibemba, Chibia-sede, Chicomba, Chipindo, Dongo, Galangue, Gungue, Humpata -Sede, Jamba, Jau, Kakonda, Kalépi, Kalukembe, Kassinga, Kilengue Kusse, Kutenda, Kuvango, Lubango, Matala, Ngola, Quihita, Quipungo-Sede, Tchipungo, Uaba, Santo Arina, Huila, Quilengues, Dinde, Imulo, Degola, Cusse, Bambi, Vincungo, Tchibembe, Capelango, Mulondo.

Note

Collegamenti esterni