Islamizzazione: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
TobeBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: hr:Islamizacija
TobeBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: bs:Islamizacija
Riga 21: Riga 21:
[[ar:أسلمة]]
[[ar:أسلمة]]
[[bg:Ислямизация в България през османското владичество]]
[[bg:Ислямизация в България през османското владичество]]
[[bs:Islamizacija]]
[[cs:Islamizace]]
[[cs:Islamizace]]
[[de:Islamisierung]]
[[de:Islamisierung]]

Versione delle 09:00, 4 set 2009

L' Islamizzazione consiste in azioni volte al proselitismo in favore della religione islamica (per analogie vedere cristianizzazione), che portino a conversioni di massa nella popolazione interessata. Solitamente viene attuata attraverso l'insegnamento e la diffusione della parola di Maometto (in arabo Muhammad, il fondatore della religione islamica, e del suo testo base, il Corano).

Il primo fenomeno di islamizzazione si ebbe durante la vita di Maometto, fra il 622 ed il 632 D.C., quando egli conquistò il potere in tutta la regione del Hijàz grazie a una serie di battaglie, di accordi politici e di conversioni.

In seguito l'islamizzazione si applicò in particolare alle popolazioni con le quali i Musulmani vennero in contatto nel corso della loro espansione, in particolare la regione mesopotamiche, l'Africa del Nord e vaste zone dell' Asia.

Islamizzazione: avvenne tra lo VIII ed il XIII secolo anche in un'ampia porzione dell'attuala Penisola Iberica, trovandovi il suo stabile fulcro nelle città dell'Andalusia spagnola e dell'Algarve portoghese fino al ritorno dei cristiani.

Voci correlate