Alleanza per l'Integrazione Europea: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CommonsDelinker (discussione | contributi)
m Bot: il file Mihai_Ghimpu,_Serafim_Urechean,_Vlad_Filat,_and_Marian_Lupu_on_August_8,_2009.jpg è stato rimosso in quanto cancellato da Commons da Wutsje
Riga 37: Riga 37:


La prima seduta del [[Parlamento della Moldavia]] è in programma per il [[28 agosto]]; l'Alleanza ha eletto [[Mihai Ghimpu]] Presidente del [[Parlamento della Moldavia|Parlamento]] ed a settembre eleggerà il [[Primi Ministri della Moldavia|Primo Ministro]].
La prima seduta del [[Parlamento della Moldavia]] è in programma per il [[28 agosto]]; l'Alleanza ha eletto [[Mihai Ghimpu]] Presidente del [[Parlamento della Moldavia|Parlamento]] ed a settembre eleggerà il [[Primi Ministri della Moldavia|Primo Ministro]].

<!--
=== Elezione di un nuovo Presidente ===
=== Elezione di un nuovo Presidente ===
{{vedi anche|Elezioni presidenziali moldave dell'agosto 2009}}
{{vedi anche|Elezioni presidenziali moldave dell'agosto 2009}}


Uno degli obiettivi dell'Alleanza è quello di eleggere il [[Presidente della Moldavia]]. I quattro partiti, per eleggere un nuovo Presidente, hanno bisogno di almeno 8 voti da parte dei comunisti, che possono decidere di bloccare l'elezione del nuovo presidente; questo significa che [[Vladimir Voronin]] rimarrà in carica [[ad interim]] fino alle successive elezioni anticipate (che non possono tenersi nell'anno corrente).
One of the goals of the Alliance is to elect the new [[President of Moldova|president]]. The four parties need to elect a new president which will be impossible without having the support of at least 8 [[Party of Communists of the Republic of Moldova|Communist]] MPs. The Communists can decide to block the election of the new president, which will mean that [[Vladimir Voronin]] will stay on as acting president until new (early) elections next year.


The critics close to the [[Party of Communists of the Republic of Moldova|Communists]] said that the new coalition was in fact a resurrection of the former [[Alliance for Democracy and Reforms]], which had failed in its attempt to rule.<ref>[http://news.xinhuanet.com/english/2009-08/09/content_11849984.htm Xinhua, Moldova's four pro-western parties set up governing coalition, August 8, 2009]</ref> After 1999, the [[Party of Communists of the Republic of Moldova|Party of Communists]] used very successfully the incoherent activity of the [[Alliance for Democracy and Reforms]] for the discreditation of any form of [[political coalition]] formed without [[Party of Communists of the Republic of Moldova|Communists]].
I critici vicini al [[Partito dei Comunisti della Repubblica di Moldavia|PCRM]] hanno affermato che la nuova coalizione è di fatto la riedizione della passata [[Alleanza per la Democrazia e le Riforme]], che non riuscì nel tentativo di governare.<ref>[http://news.xinhuanet.com/english/2009-08/09/content_11849984.htm Xinhua, Moldova's four pro-western parties set up governing coalition, 8 agosto 2009]</ref> Dopo il [[1999]], il PCRM sfruttò con successo l'attività incoerente dell'Alleanza per la Democrazia e le Riforme per screditare ogni forma di coalizione politica formatasi senza i comunisti.
-->


== Galleria fotografica ==
== Galleria fotografica ==

Versione delle 10:19, 29 ago 2009

Alleanza per l'Integrazione Europea
Alianţa pentru Integrare Europeană
LeaderVlad Filat, Mihai Ghimpu, Marian Lupu, Serafim Urechean
SedeChişinău
Fondazione8 agosto 2009
Dissoluzione13 febbraio 2013
CollocazioneCentro-destra
Affiliazione internazionaleNessuna
Sito webPLDM,PL,PDM,AMN

L'Alleanza per l'Integrazione Europea è la coalizione al governo della Moldavia a partire dalle elezioni parlamentari del 29 luglio 2009.

Contesto

Lo stesso argomento in dettaglio: Elezioni parlamentari moldave del luglio 2009.

Dopo le elezioni parlamentari di aprile e dopo le proteste civili, il clima in Moldavia divenne molto polarizzato.[1] Il Parlamento della Moldavia non riuscì ad eleggere un nuovo Presidente, e per questa ragione il Parlamento fu sciolto e si tennero le elezioni anticipate. Queste ultime furono vinte dal Partito dei Comunisti della Repubblica di Moldavia con il 44,7% dei voti, il che deve ottenere al PCRM 48 seggi, mentre i restanti 53 (sui 101 dell'Assemblea) andarono ai quattro partiti di opposizione. Per eleggere il Presidente del Parlamento ed il Primo Ministro sono necessari 52 voti, mentre ne servono 61 (i tre quinti) per eleggere il Presidente della Moldavia.

Membri

L'Alleanza fu costituita dai seguenti partiti: Partito Liberale Democratico di Moldavia (18 seggi), Partito Liberale (15 seggi), Partito Democratico della Moldavia (13 seggi) e il Partito Alleanza "Moldavia Nostra" (7 seggi).

L'8 agosto 2009, i quattro partiti moldavi giunsero ad un accordo per creare una coalizione di governo per spingere il PCRM all'opposizione; il PCRM era al governo dal 2001.

Obiettivi dell'Alleanza

I leader dei quattro partiti — Vlad Filat, Mihai Ghimpu, Marian Lupu e Serafim Urechean — hanno firmato la dichiarazione di alleanza in 22 punti in una conferenza stampa sabto 8 agosto 2009.

Il Partito Liberale Democratico di Moldavia, il Partito Liberale, Partito Democratico della Moldavia e il Partito Alleanza "Moldavia Nostra" si sono posti gli obiettivi di superare la crisi sociale ed economica, e di assicurare la crescita economica della nazione, reintegrando i territori, promuovendo l'integrazione europea, oltre che una politica estera bilanciata, consistente e responsabile.

La coalizione ha affermato di volere un accordo di associazione con l'Unione europea; inoltre, intende avere relazioni strategiche sia con la Russia che con gli Stati Uniti.

La prima seduta del Parlamento della Moldavia è in programma per il 28 agosto; l'Alleanza ha eletto Mihai Ghimpu Presidente del Parlamento ed a settembre eleggerà il Primo Ministro.

Elezione di un nuovo Presidente

Lo stesso argomento in dettaglio: Elezioni presidenziali moldave dell'agosto 2009.

Uno degli obiettivi dell'Alleanza è quello di eleggere il Presidente della Moldavia. I quattro partiti, per eleggere un nuovo Presidente, hanno bisogno di almeno 8 voti da parte dei comunisti, che possono decidere di bloccare l'elezione del nuovo presidente; questo significa che Vladimir Voronin rimarrà in carica ad interim fino alle successive elezioni anticipate (che non possono tenersi nell'anno corrente).

I critici vicini al PCRM hanno affermato che la nuova coalizione è di fatto la riedizione della passata Alleanza per la Democrazia e le Riforme, che non riuscì nel tentativo di governare.[2] Dopo il 1999, il PCRM sfruttò con successo l'attività incoerente dell'Alleanza per la Democrazia e le Riforme per screditare ogni forma di coalizione politica formatasi senza i comunisti.

Galleria fotografica

Note

Collegamenti esterni