Portale:Charles Dickens: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Avviso
| tipo = contenuto
| immagine = [[File:Emblem-important.svg|40px]]
| immagine a destra =
| stile = eventuali valori CSS
| testo ='''Pagina in costruzione.'''
}}

<!-- Titolo Portale Charles Dickens -->
<!-- Titolo Portale Charles Dickens -->



Versione delle 11:28, 9 ago 2009


Charles Dickens

Charles Dickens fu uno scrittore inglese nato a Landport nel 1812 e morto nel 1870 a Gad's Hill, nel Kent. Considerato uno dei maggiori autori inglesi del suo secolo, egli è ritenuto dalla critica il "fondatore" del romanzo sociale, ovvero che tratteggia la vita dei ceti sociali economicamente svantaggiati e denuncia situazioni di sopruso e pregiudizio, per la creazione del quale "unì" due correnti narrative dell'Ottocento, ovvero quella picaresca, utilizzata da scrittori come Henry Fielding e Daniel Defoe, e quella più romakkncdcnowrconrntica e sentimentale, cui aderì, per esempio, Laurence Sterne. Per ciò che riguarda la biografia, è ritenuta determinante nelle sue opere la permanenza della sua famiglia nel carcere per debitori della Marshalsea: infatti suo padre, un impiegato con abitudini superiori ai suoi guadagni, vi fu rinchiuso nel 1824 e solo il piccolo Dickens non lo seguì, essendo stato costretto ad interrompere gli studi per lavorare in una fabbrica di lucido da scarpe; questa combinazione di avvenimenti impresse su di lui un profondo segno, che si ritrova in alcuni suoi romanzi: ad esempio, in La piccola Dorrit, i famigliari della protagonista vivono fra le sbarre da talmente tanto tempo che il suo genitore è chiamato Padre della Marshalsea, mentre in David Copperfield, romanzo parzialmente autobiografico, David lavora per un certo periodo in un'industria, costretto dal malvagio patrigno Murdstone ad appiccicare etichette sulle bottiglie prodotte dalla sua ditta.

Personaggi


Opere

Di Charles Dickens hanno detto...

Dell'autore:

«Egli aveva uno spirito grande e pieno d'amore e la più forte simpatia per le classi povere. Provò sicuramente i migliori sentimenti e sentì la necessità di un'unione tra le classi, sperando che questa avesse luogo. E io prego perché ciò accada al più presto.»


Delle opere: La bottega dell'antiquario


... e Charles Dickens ha detto...

«Pur essendo vecchio, generalmente passeggio di notte. Spesso, d'estate, esco di casa la mattina presto e giro tutto il giorno per i campi e per i sentieri, o anche scappo via per giorni e settimane intere. Ma, tranne in campagna, esco di rado prima del tramonto benché, grazie al cielo, io ami la luce e senta, come qualsiasi altra creatura al mondo, l'allegria che essa diffonde sulla terra.»

«Se non ci fossero persone cattive non ci sarebbero buoni avvocati.»


Gli illustratori

Avvenimenti

L'incidente ferroviario di Staplehurst è stato un incidente ferroviario accaduto a Staplehurst, nella regione inglese del Kent, che ebbe luogo il 9 giugno 1865 e nel quale persero la vita dieci passeggeri e quaranta restarono feriti. Viene principalmente ricordato poiché coinvolse anche Charles Dickens (che fortunosamente scampò al disastro), il quale viaggiava in un vagone di prima classe di ritorno da un viaggio in Francia, assieme alla sua compagna Ellen Ternan e alla madre di lei.



Immagine del giorno

Nella fu un personaggio molto popolare: a fianco di questa statua di Charles Dickens si nota la sua figura e si può leggerne il nome Little Nell nell'iscrizione
(da La bottega dell'antiquario).

Curiosità del giorno

Lo sapevi che...

  • ...in La bottega dell'antiquario sono presenti numerosi personaggi anonimi: è il caso del nonno di Nella e del narratore dei primi tre capitoli del libro, che avevano un nome nell'edizione originale ma che fu poi tolto perché utile solo per la pubblicazione; sono inoltre anonimi la Marchesa, il Professore (nell'edizione inglese Bachelor) e il Maestro Schoolmaster), che ha un nome che viene tuttavia utilizzato solo un paio di volte in tutto il romanzo, ovvero Mr. Marton, e che delle varie cittadine che costituiscono le tappe della peregrinazione l'autore non specifica il nome, pur descrivendole in modo che molte di esse siano rintracciabili?
  • ...La bottega dell'antiquario fu così popolare che la nave che trasportava il fascicolo in cui era narrata la morte di Nella fu letteralmente presa d'assalto dagli acquirenti statunitensi?
  • ...il pubblico internazionale scriveva spesso lettere a Dickens per indicargli come proseguire la narrazione di questo romanzo?
  • ...Edgar Allan Poe mostrava una notevole predilezione per "La bottega dell'antiquario", anche se criticava un "eccesso di commiserazione" nella parte conclusiva, con la morte della piccola Nell?

Voce del giorno
  • Grandi speranze (titolo originale "Great Expectations") è un romanzo di Charles Dickens scritto e pubblicato tra il 1860 e il 1861, pubblicato per la prima volta a puntate settimanali, dal 1º dicembre 1860 ad agosto 1861 sulla rivista All the Year Round, periodico diretto dallo stesso Dickens, ed è considerata uno dei più grandi e più sofisticati romanzi dell'autore inglese, nonché uno dei suoi più popolari; ebbe inoltre più di 250 adattamenti sul palcoscenico e sullo schermo. Ogni puntata in All the Year Round conteneva due capitoli ed era scritta in modo che "catturasse" i lettori, stimolando la loro curiosità verso il fascicolo successivo. La sua prima apparizione in volume fu in tre tomi, senza illustrazioni, nel luglio del 1861.
    Esso è caratterizzato dal genere detto "bildungsroman", ovvero quel genere di stile che segue le vicende del protagonista nella ricerca della maturità, spesso partendo dall'infanzia, per arrivare alla mezza età: Grandi speranze è appunto la storia dll'orfano Philip Pirrip, detto "Pip", descrivendo la sua vita dai primi giorni della sua infanzia fino all'età adulta, e il protagonista tenta, nel corso del romanzo, di diventare un gentiluomo. La storia ha inoltre dei caratteri semi-autobiografici, come molte opere dell'autore.
    L'intreccio ha inizio dalla vigilia di Natale del 1812 (anno di nascita di Dickens), quando l'orfano ha circa sette anni, e termina nell'inverno del 1840.

Nel cinema e nella televisione

Su Il Circolo Pickwick: Il Circolo Pickwick, miniserie televisiva in 6 puntate.


Su Nicholas Nickleby: Nicholas Nickleby (film del 2002).


Su Oliver Twist: Le avventure di Oliver Twist (film del 1948) · Oliver & Company, film d'animazione Disney del 1988 · Scodinzola la vita e abbaia l'avventura con Oliver (serie televisiva animata del 1997-1998) · Oliver Twist, film del 2005 diretto da Roman Polański.


Su La bottega dell'antiquario: La piccola Nell (manga del 1979).


Su Grandi speranze : Grandi speranze, film del 1946 · Grandi speranze, film del 2012


Su David Copperfield: Davide Copperfield (film del 1935).


Su Canto di Natale: Canto di Natale di Topolino, cortometraggio del 1983. A Christmas Carol, (film d'animazione 3D Disney del 2009), diretto da Robert Zemeckis


Negli altri progetti