Eifelland Racing: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Ptbotgourou (discussione | contributi)
Riga 29: Riga 29:
{{Portale|sport|F1}}
{{Portale|sport|F1}}


[[de:Eifelland March]]
[[de:Team Eifelland Caravans]]
[[en:Eifelland]]
[[en:Eifelland]]
[[fi:Eifelland]]
[[fi:Eifelland]]

Versione delle 08:36, 4 ago 2009

Template:Scuderia di Formula 1 L' Eifelland è stato un costruttore tedesco di Formula 1. Fondata da Günther Henerici, imprenditore nel campo della produzione di caravan che iniziò a interessarsi al mondo delle corse sponsorizzando alcune vetture del campionato di Formula 2 e di Formula 3.

Nel 1971 decise di impegnarsi direttamente nella costruzione di vetture acquistando una March 721 che venne poi rimodellata con l'aiuto di Luigi Colani. Per tale motivo è indicata anche come Eifelland-March. La vettura, ribattezzata E21, aveva una forma alquanto avvenieristica con una grande presa d'aria posta sulla parte alta del musetto, davanti al pilota. Su questa presa era posto l'unico specchietto retrovisore, in una curiosa posizione centrale. Problemi di raffreddamento costrinsero la scuderia a rivedere il progetto.

L'esordio avvenne nel Gran Premio del Sud Africa 1972, in cui ottenne il 25 posto sulla griglia e il tredicesimo all'arrivo. Corse in totale 8 gran premi validi per il campionato del mondo, sempre con Rolf Stommelen alla guida, senza ottenere risultati di rilievo.

Al termine della stagione Henerici vendette la sua società di caravan e l'impegno nel mondo delle corse non venne proseguito.